View Full Version : La ventola inizia a far rumore su un HP
Da circa un paio di settimane la ventola ha iniziato a fare un ronzio, e mi sembra attacchi troppo spesso, forse perchè con il ronzio me ne accorgo più facilmente, l'hard disk è sempre sui 40-43 gradi, non mi sembra molto elevata come temperatura, e la cpu sui 55 gradi.
Sono preoccupato perchè non vorrei si bloccasse tutto di botto, e per smontare il fondo è complicatissimo, dovrei prima smontare pezzo per pezzo, almeno così mi sembra dalle istruzioni in inglese che ho trovato in internet.
Phenomenale
08-06-2011, 19:28
Hai un HP caldo e rumoroso? Benvenuto nel club! Troverai tanti altri amici nella tua stessa situazione!
Se avessi scritto anche che modello di HP possiedi magari ci si poteva ragionare sopra un pò di più..... ;)
Hai un HP caldo e rumoroso? Benvenuto nel club! Troverai tanti altri amici nella tua stessa situazione!
Se avessi scritto anche che modello di HP possiedi magari ci si poteva ragionare sopra un pò di più..... ;)
HP Compaq V5025 serie V5000.
Ma è andato bene per 2 anni, improvvisamente è iniziato questo ronzio, non un fischio come quello che si sente nel video su youtube, accidenti sono più preoccupato di prima.
Probabilmente il circuito di raffreddamento è intasato di polvere per cui la ventola deve girare più velocemente e meno liberamente.
Ti consiglio di prendere un compressore e soffiare nei condotti dell'aria finchè non sembrano puliti. Se non hai il compressore vendono delle bombolette di aria compresse adatte all'uso.
PS se usi il compressore regola prima il flusso d'aria potrebbe essere troppo forte.
Phenomenale
09-06-2011, 13:08
Quoto sopra, dopo 2 anni è normale fare un pò di manutenzione... si sarà formato un feltrino di polvere fra le lamelle del dissipatore e non circola più bene l'aria.
Non è grave, dai una bella soffiata d'aria e torna nuovo per altri 2 anni!
Ho utilizzato un compressore e la situazione è decisamente migliorata, il ronzio è diminuito ma non cessato.
Proverò a riutilizzare il compressore con più potenza, ma le bocchette di areazione sono così sottili che per pulire la ventola sarà effettivamente un problema.
D'altronde smontarlo sarebbe una impresa, potrei alzarlo la tavolo ed aprire solo le coperture del hard disk e della ram, potrebbe essere utile ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.