View Full Version : PPT > PDF Problema di Risoluzione.
carlito85
08-06-2011, 12:19
Ciao a tutti :)
Per i miei progetti utilizzo power point 2010 per realizzare delle presentazioni.
Quando pero le trasformo in pdf (direttamente con l'opzione in powerpoint) per inviarle via mail, la risoluzione delle jpg inserite peggiora notevolemente, e purtroppo non ci sono parametri da scegliere per migliorare la qualità.
Migliora leggermente se faccio "la stampa" in adobe pdf writer
Qualche consiglio? Qualche programma esterno? (non vorrei dover fare tutto con AI)
x_Master_x
08-06-2011, 15:30
Guarda che la qualità del pdf si imposta in ogni software Office, attualmente ho la v2007 e credo che si possa fare anche con la v2010
MICROSOFT OFFICE POWERPOINT 2007
Fare clic sul pulsante Microsoft Office
Fare clic sulla freccia accanto a
Salva con nome e quindi scegliere PDF o XPS.
Nell'elenco Nome file digitare o selezionare un nome per la presentazione.
Nell'elenco Tipo file selezionare PDF.
Se si desidera aprire il file subito dopo il salvataggio, selezionare la casella di controllo
Apri il file dopo la pubblicazione.
Accanto a Ottimizza per eseguire una delle operazioni seguenti a seconda dell'importanza attribuita alla dimensione del file o alla qualità di stampa:
Se per la presentazione è richiesta una qualità di stampa elevata, fare clic su
Standard (pubblicazione in linea e stampa).
Se la qualità di stampa è meno importante della dimensione del file, fare clic su
Dimensioni minime (pubblicazione in linea).
Per specificare diverse opzioni per il file, fare clic su Opzioni. Per ulteriori informazioni su tali opzioni, utilizzare i collegamenti disponibili nella sezione Pubblica.
Io personalmente non ho mai avuto problemi in termini di qualità, se non basta ci sono tante stampanti "virtuali" che convertono in pdf, basta vedere la sezione Freeware e OpenSource.
Ecco un estratto
Neevia Document Converter eXPress: non è un software ma una pagina web dove convertire online i propri documenti.
PDF creator: Crea file PDF attraverso una stampante virtuale e Ghostscript (incluso), molte opzioni tra cui la protezione
Cute PDF Writer: converte qualsiasi documento in pdf creando una stampante virtuale. No ads, nessuna forma di pubblicità, richiede ghostscript
Ed ancora PrimoPdf, Universal Document Converter, Bullzip PDF Printer, FreePDF XP, doPDF, Pdf995, PdfCreator...c'é l'imbarazzo della scelta.
DoPDF (http://www.dopdf.com/)ti permette di usare una stampante virtuale in cui puoi selezionare i DPI per la creazione delle img e la qualità della stampa.
Molto meglio del PDFcreator della PDForge.
Detto questo, in realtà non è che il pdf faccia schifo, ma è la visualizzazione di adobe pdf che fa schifo.
Si nota spesso con img che contengono molte linee o scritte, la risoluzione al variare dello zoom fa apparire e scomparire alcune linee e per questo la resa sembra pessima.
Se però mandi in stampa noterai che la qualità è migliore di quanto visualizzato.
Invece stai attento ai colori. Alcuni programmi CAD creamo immagini che in PPS sono visualizzate a colori, ed in PDF sono in bianco e nero (mistero che sfugge all'umana conoscenza...figurati per il software guiness world record per la categoria bug sfruttati dai malware).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.