View Full Version : Rimpicciolire un documento
Bahamuts
01-06-2011, 13:02
Ciao ragà,volevo chiedervi una curiosità:
avendo una stamapante con scanner,mi è venuta l'idea di voler provare a rimpicciolire un documento testuale oppure ad esempio un'immagine.
Esempio,il foglio di stampa ha una dimensione prestabilità,quindi se stampo si prenderà tutto il foglio.
Ma se volessi stampare diciamo al 50%?Come posso fare?
Bahamuts
01-06-2011, 15:39
nessuno ragà?
Apocalysse
01-06-2011, 20:21
Per le immagini i vari programmi di grafica nella prestampa ti consentono di selezionare la grandezza dell'immagine in %, per i documenti office credo dipenda dal driver stampante, bisogna dare un occhio anche li nella schermata di stampa :)
Bahamuts
02-06-2011, 14:50
Capito,quindi diciamo cosa dovrei fare?Nel momento in cui vado a ristampare il documento,che intanto ho scannerrizato(non parlo di un'img bensì di un documento di testo su foglio)dovrei selezionare qualche voce nel menù di stampa?
Bahamuts
02-06-2011, 19:57
Help please?:)
blasco017
03-06-2011, 08:40
se non effettui una scansione con funzioni OCR che ti trasformano il testo che tu scansioni in un file rft, con il riconoscimento dei caratteri quindi.... la scansione di immagini o testo ti produrranno sempre gli stessi risultati, una immagine nei vari formati che hai disponibili... tiff, jpg, pdf... dopo la scansione il tuo testo è una immagine.
ciao
Bahamuts
03-06-2011, 09:46
Uhm non ho capito cosa intendi.
Cioè devo appunto scansionare il foglio che intendo ridurre di dimensioni giusto?
Dopodichè,una volta che ho il file scansionato sul pc,sottoforma di file,come riduco le sue dimensioni?
Bahamuts
03-06-2011, 10:01
Comunque la stampante che ho è una Epson Stylus SX215.Ho notato che tra i vari pulsanti che ha,c'è scritto anche "A4",può darsi che sia questo il comando che rimpicciolisce?Se sì cosa dovrei fare quindi?
Bahamuts
03-06-2011, 14:01
Ragà nessuno che gentilmente può darmi una mano?;)
blasco017
04-06-2011, 11:23
ciao,
in precedenza ti avevo spiegato che da una normale scansione, sia di immagini che di testo, tu ottieni una immagine! Se l'originale conteneva del testo tu normalmente non ottieni un file con il testo in formato vettoriale, ma una immagine raster. Che tipo di file ottieni dalla tua scansione? jpg? pdf?
Ci possono essere tante possibilità x stampare una immagine a specifiche misure.... un modo banale potrebbe essere importare l'immagine in un file di word e definire le misure nelle proprietà delle immagini... e questo senza alcuna funzionalità specifica della stampante.
ciao
Bahamuts
04-06-2011, 19:09
Grazie comunque ragà ma ho risolto,alla fine bastava utilizzare il comando "A4" della stampante,aumentando o diminuendo a piacere le dimensioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.