View Full Version : Sto per comprare una Pentax K-r...
Motorbreath
01-06-2011, 12:06
... ma prima di farlo voglio chiedere a chi ne sa più di me. :)
Ho rovistato molto tra i vari siti di fotografia (dpreview, dxomark, pdreview) e la Pentax K-r mi sembra la migliore per la cifra che costa (la trovo a 530 euro online con il 18-55). Le altre 2 candidate erano Canon 1100d e 600d. Le Nikon d3100 e d5100 sono state scartate perchè le ho prese in mano e non c'era spazio per i mignolo sull'impugnatura... Eppure io non ho la manona alla Gianni Morandi... :D
Insomma, ho bisogno di un piccolo incoraggiamento per cacciare questi 530 euro. :D
Un amico fotografo mi ha consigliato di accertarmi della compatibilità con i vecchi obiettivi Pentax, che sono reperibili a buon mercato. Cosa potete dirmi a riguardo?
pentax non ha cambiato baionetta, quindi tutte le ottiche pentax sono compatibili con la k-r (ovviamente più sono vecchie e meno automatismi hanno :D ).
di sicuro non è giusto confrontare la k-r con la 1100 (e neanche con la 600d secondo me), in quanto la prima è di parecchio superiore specialmente nel corpo. tuttavia devi scegliere quella che ti sta meglio in mano, quella che vedi di più "tua".
io prenderei di sicuro la k-r perchè ha l'ergonomia che preferisco e perchè è mooolto più solida (oltre che avere, sempre secondo me, migliori prestazioni); ripeto che questo è quello che farei IO.
fortunatamente non siamo tutti uguali, quindi la decisione devi prenderla tu :D
buona scelta ;)
skyrunner
01-06-2011, 13:16
La k-r è compatibile con qualunque pezzo di vetro con scritto sopra pentax prodotto negli ultimi trent'anni (prima usavano la vite M42 e per usare questi obiettivi ti serve un adattatore). Con qualsiasi ottica mantieni l'esposimetro, ma potresti dover lavorare in stop down. L'AF dipende dall'ottica se ce l'ha e poi, meraviglia delle meraviglie, stabilizzi tutto.....
Anch'io la trovo decisamente superiore alla 1100D e circa equivalente alla 600D. Se te la trovi bene in mano è un' otttima scelta.
Motorbreath
01-06-2011, 13:41
Bene. Andrò a provarla al più presto. :) Penso che al di sotto dei 600 euro non ci sia niente di meglio, ma se conoscete delle buone alternative di qualità paragonabile, vi prego di segnalarmele.
torgianf
01-06-2011, 20:18
Bene. Andrò a provarla al più presto. :) Penso che al di sotto dei 600 euro non ci sia niente di meglio, ma se conoscete delle buone alternative di qualità paragonabile, vi prego di segnalarmele.
a 620€ in doppio kit e' la miglior entry level spinta che puoi comprare, fosse anche solo per la raffica a 6 fps....
Motorbreath
01-06-2011, 20:20
a 620€ in doppio kit e' la miglior entry level spinta che puoi comprare, fosse anche solo per la raffica a 6 fps....
620 doppio kit!!! Dove la trovi a così poco? Quella che ho visto a 530 era garanzia europa... Questa qui che dici tu ha la garanzia italiana? Se no c'è ROSSA da pi><mania a 580....
torgianf
01-06-2011, 20:27
620 doppio kit!!! Dove la trovi a così poco? Quella che ho visto a 530 era garanzia europa... Questa qui che dici tu ha la garanzia italiana? Se no c'è ROSSA da pi><mania a 580....
presa con garanzia europa a 630€ qualche settimana fa, ora si trova pure a meno. per la garanzia, no problem, sono sempre 2 anni, per il primo interviene tecno2000 di firenze, e per il secondo il venditore ( nel mio caso bow.it ).
Motorbreath
01-06-2011, 23:21
Meno male che ho controllato. A quanto pare la garanzia italiana per le Pentax non esiste più. Per tutti vale l'anno di garanzia europea fornito da Pentax, e il successivo dal venditore.
torgianf
02-06-2011, 06:54
Meno male che ho controllato. A quanto pare la garanzia italiana per le Pentax non esiste più. Per tutti vale l'anno di garanzia europea fornito da Pentax, e il successivo dal venditore.
se vuoi un consiglio, prendila, non te ne pentirai. attualmente in questa fascia non c'e' assolutamente niente di meglio: 6 fps, otturatore 1/6000, 6400 iso usabilissimi ed espandibili fino a 25600 ( e non sono solo marketing, perche' qualcosa a casa si porta pure a queste sensibilita' ) 11 punti AF di cui 9 a croce, compatibilita' con tutta la storia di obiettivi con baionetta K, alcune chicche tipo il trap focus, e un monitor da 3" davvero eccezionale.... con quello che costa in doppio kit non ti ci viene fuori neanche una 1100d o d3100 con singolo obiettivo....
quoto le altre risposte, a quel prezzo per me non trovi di meglio.
PS: la garanzia ita in pentax c'è!!! la mia k-5 è fowa (garanzia ita) ;)
ciao
blade9722
02-06-2011, 09:35
se vuoi un consiglio, prendila, non te ne pentirai. attualmente in questa fascia non c'e' assolutamente niente di meglio: 6 fps, otturatore 1/6000, 6400 iso usabilissimi ed espandibili fino a 25600 ( e non sono solo marketing, perche' qualcosa a casa si porta pure a queste sensibilita' ) 11 punti AF di cui 9 a croce, compatibilita' con tutta la storia di obiettivi con baionetta K, alcune chicche tipo il trap focus, e un monitor da 3" davvero eccezionale.... con quello che costa in doppio kit non ti ci viene fuori neanche una 1100d o d3100 con singolo obiettivo....
Dunque, ho controllato su Bow ed ora vende la K-r con il solo 18-55 a 639€, probabilmente quella era un offertona. In genere come prezzo si piazza intorno alla EOS 550d.
In questo forum c'è chi ha comprato (altra offertona) la D3100 con 18-55 VR garanzia europa a 399€. Più in generale, si trova con garanzia Nital a 550€ con il 18-55 VR, a 650€ con il 18-105 VR.
Per quanto riguarda l'ISO a 25600: è marketing. Il push dell'ISO lo puoi fare in maniera semplice con qualsiasi fotocamera. Ad esempio, con la mia D5000:
- imposti ISO a 3200 e compensazione a -3 EV
- scatti
- in fase di processamento del RAW correggi con +3 EV
Con questo voglio ribadire che la K-r è un ottimo acquisto, solo che il tuo post mi sembrava farcito da imprecisioni partigiane.
Motorbreath
02-06-2011, 10:07
quoto le altre risposte, a quel prezzo per me non trovi di meglio.
PS: la garanzia ita in pentax c'è!!! la mia k-5 è fowa (garanzia ita) ;)
ciao
Bellissima la K-5! Peccato che sia abbondantemente fuori budget.
Questo è il certificato di garanzia Pentax/FOWA: http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=237&lang=it
Se ho capito bene loro offrono 12 mesi di assistenza in garanzia, e per gli altri 12 devo rivolgermi al venditore, come da normativa europea.
Io l'ho trovata a 630 euro con 18-55 vicino casa. Magari mi conviene prenderla qui, casomai dovessi aver bisogno di rivolgermi al venditore per l'assistenza...
Dunque, ho controllato su Bow ed ora vende la K-r con il solo 18-55 a 639€, probabilmente quella era un offertona. In genere come prezzo si piazza intorno alla EOS 550d.
Ecco, la mia prima alternativa sarebbe stata una 550d/600d (ma ad un prezzo più alto), ma guardando un po' su DxOMark (http://www.dxomark.com/index.php/Camera-Sensor/Compare/Compare-sensors/%28appareil1%29/672|0/%28appareil2%29/645|0/%28appareil3%29/692|0/%28onglet%29/0/%28brand%29/Pentax/%28brand2%29/Canon/%28brand3%29/Canon) mi pare che l'esborso extra non abbia un riscontro in termini di qualità, anzi, in alcuni campi il sensore Pentax è migliore.
blade9722
02-06-2011, 10:10
Bellissima la K-5! Peccato che sia abbondantemente fuori budget.
Questo è il certificato di garanzia Pentax/FOWA: http://www.pentaxfoto.it/dcms_index.php?id=237&lang=it
Se ho capito bene loro offrono 12 mesi di assistenza in garanzia, e per gli altri 12 devo rivolgermi al venditore, come da normativa europea.
Io l'ho trovata a 630 euro con 18-55 vicino casa. Magari mi conviene prenderla qui, casomai dovessi aver bisogno di rivolgermi al venditore per l'assistenza...
Occhio che il secondo anno è tutto a carico del venditore, che potrebbe farti storie. Meglio informarsi prima della "disponibilità" a seguire la normativa.....
Ovviamente, non dal venditore stesso.....
Motorbreath
02-06-2011, 10:39
Occhio che il secondo anno è tutto a carico del venditore, che potrebbe farti storie. Meglio informarsi prima della "disponibilità" a seguire la normativa.....
Ovviamente, non dal venditore stesso.....
Infatti, non so proprio a chi rivolgermi per avere informazioni di questo tipo. A questo punto riconsidero quanto detto sulle Nikon, data la garanzia Nital di ben 3 anni....
torgianf
02-06-2011, 12:46
Con questo voglio ribadire che la K-r è un ottimo acquisto, solo che il tuo post mi sembrava farcito da imprecisioni partigiane.
l' importante ' che ne sia convinto tu.
ciao :)
blade9722
02-06-2011, 12:56
l' importante ' che ne sia convinto tu.
ciao :)
Mi sembra di averlo ampiamente dimostrato.
Affermazioni come quella per cui con 620€ non ti compri una D3100 con obiettivo chiaramente non hanno nessun collegamento con la realtà, basta controllare il listino di qualsiasi negozio per rendersene conto.
Salve, riprendo il post perchè anche io sono intenzionato ad acquistare la (la mia prima reflex) Pentax K-r, ho trovato :
corpo macchina a 380+ss;
TAMRON OBIETTIVO AF 18-200 MM F/3,5-6,3 XR DI IILD ASFERICO (IF) MACRO + FILTRO UV HTMC 62 MM a 170 +ss
quindi per un totale di 550
ora mi/vi chiedo:
c'è di meglio alla stessa cifra con obiettivo 18-200 ?
cosa mi consigliate?
Grazie,
Gianluca.
SuperMariano81
17-08-2011, 10:24
Perchè proprio un 18-200 super_schifo_deluxe ? :stordita:
1 birra per chi indovina questa citazione
non lo so superMariano81... ho detto è la mia prima reflex e volevo un'ottica che coprisse un po *tutto* quello che potrei fare con un uso amatoriale...
se hai qualche consiglio da darmi dimmi pure :D
grazie per la risposta
SuperMariano81
17-08-2011, 10:33
non lo so superMariano81... ho detto è la mia prima reflex e volevo un'ottica che coprisse un po *tutto* quello che potrei fare con un uso amatoriale...
se hai qualche consiglio da darmi dimmi pure :D
grazie per la risposta
con quell'ottica li trasformi la tua reflex in una bridge ingombrante. certo otterrai foto migliori di qualsiasi bridge ma i tutto fare fanno tutto e..... male.
molto meglio un doppio kit. :cool:
la kr l'hai provata in mano? ti sta comoda?
uhm no non ho provato nulla, ho fatto qualche scatto con la canon 1100d di un mio amico, ho solo letto qualche recensione/confronto, per doppio kit intendi queste due ottiche 18-55 + 50-200 ? un'altra cosa... comprando obiettivi per la k-r se in futuro cambierò reflex prendendo magari una canon gli obiettivi potrei riutilizzarli ?
edit: se ti va possiamo fare 2 chiacchiere su msn o skype.
SuperMariano81
17-08-2011, 10:53
uhm no non ho provato nulla, ho fatto qualche scatto con la canon 1100d di un mio amico, ho solo letto qualche recensione/confronto, per doppio kit intendi queste due ottiche 18-55 + 50-200 ? un'altra cosa... comprando obiettivi per la k-r se in futuro cambierò reflex prendendo magari una canon gli obiettivi potrei riutilizzarli ?
edit: se ti va possiamo fare 2 chiacchiere su msn o skype.
no gli obiettivi non li potrai usare su una canon o altro ma solo su un altra pentax.
consiglio spassionato, vai al mediaworld e provale con mano, quella che ti calza meglio la prendi on line.
fai una ricerca nel forum ne abbiamo parlato 68 trilioni di volte
non uso sistemi di messaggistica.
Marko#88
17-08-2011, 11:04
Da possessore di K-r da poco meno di un mesetto posso solo che consigliarla, io l'ho pagata 620 con 18-55 e 50-200 su redc**n...
Ho un amico con 1100D ma non è proprio paragonabile, in nulla. A partire dal fatto che sembra di avere in mano un pezzo di plastica da 500 euro. La vedo meglio paragonata alla 550D ma la Pentax ha qualche chicca in più.
Secondo me un ottimo acquisto, in quella fascia non credo ci sia di meglio...
L'unico "difetto" è che il mercato dell'usato è molto meno florido essendo meno i possessori, magari per Canikon trovi una lente usata dopo 3 minuti di ricerca, con Pentax tocca cercare qualche minuto in più ;)
Ma tanto le lenti le cambierò solo in futuro, attualmente l'unico limite della macchina sono io :D
Chelidon
17-08-2011, 20:33
Ti sbagli è gestita direttamente da fowa per 24 mesi.
Fowa è per Pentax l'equivalente di Nital per Nikon (tra l'altro i rispettivi proprietari sono imparentati) fanno le riparazioni nello stesso centro (LTR se rammento bene) ottieni la garanzia che le riparazioni avvengano in tempi rapidi e altre cose del tipo sulle riparazioni (tutele per i professionisti). Con quella europea non si prendono alcuna responsabilità nel centro di riparazione italiano e tendono a spedirle a quello europeo con conseguente allungo dei tempi nel malaugurato caso quindi vedi se sovrapprezzo vale la candela.
Informazioni precise sulla garanzia le trovi sul sito dei pentaxiani cercando nelle discussioni o qui dalla FAQ: http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=13742
4GateRush
17-08-2011, 21:24
prendi Pentax non te ne pentirai..
SuperMariano81
18-08-2011, 07:51
se ti è comoda in mano (e non ti interessano super-tele)
prendi Pentax non te ne pentirai..
Lukone88
18-08-2011, 12:34
se ti è comoda in mano (e non ti interessano super-tele)
Diciamo se non ti interessano super tele di casa pentax nuovi, in quanto esistono super tele di terze parti nuovi, e super tele pentax nel mercato dell'usato (c'è un fantastico 600, che costa l'ira di Dio moltiplicata per 2!)
per ora non m'interessano gh...
poi si vedrà che obiettivo/i mi consigliate? senza spendere una fortuna vorrei arrivare almeno a 200mm
grazie
Lukone88
18-08-2011, 13:53
per ora non m'interessano gh...
poi si vedrà che obiettivo/i mi consigliate? senza spendere una fortuna vorrei arrivare almeno a 200mm
grazie
in casa pentax?
Il 50-200 si difende bene, il 55-300 è davvero un buon obiettivo (la versione DA L ha la baionetta in plastica e qualche cosina in meno, ma costa meno ed è buono come la versione DA non L).
Poi ci sono delle vecchie glorie del passato. Io uso un f 70-210 che ha una resa fantastica e costa sui 130€. Si trova solo usato, e anche difficilmente.
Uhm grazie per i consigli... possiedo una vecchia Fuji STX-2 i suoi obiettivi potrei riutilizzarli su pentax?
domanda un po azzardata :D
Lukone88
18-08-2011, 19:09
Uhm grazie per i consigli... possiedo una vecchia Fuji STX-2 i suoi obiettivi potrei riutilizzarli su pentax?
direi di no, a meno che non abbiano la baionetta K.
l'attacco non è lo stesso. Anche se esistesse un adattatore per innestare gli obiettivi Fuji sull'attacco della Pentax, non si potrebbe avere la messa a fuoco all'infinito, in quanto l'innesto X sulla fotocamera era più vicino al piano della pellicola (sensore).
Tiraggio Pentax = 45,46 millimetri
Tiraggio Fuji X = 43,5 millimetri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.