View Full Version : Condivisione file e cartelle e AUTORIZZAZIONI utenti lan.
klaudioo
01-06-2011, 11:53
Sto perdendo la testa da un giorno INTERO!
Salve a tutti..
Ho bisogno di qualche dritta per configurare le autorizzazioni.
Mi trovo in una rete locale con circa 100 pc connessi e tutto funziona perfettamente, tutti i pc si vedono , tutte le cartelle condivise funzionano e tutto è bellissimo!
Ora quello che vorrei fare è questo:
Condividere una cartella e renderla accessibile a 7 utenti di questa lan tutti con windows7 e appartenenti al gruppo di lavoro "WORKGROUP".
LA cartella si trova su PC1 e si chiama "PROVA", vorrei che solo PC2 PC3 PC4 PC5 PC6 PC7 abbiano i permessi per accedere alla Cartella!
Ho letto un po in giro ma tutti le discussioni sono veramente confuse!
Mi date una spiegazione chiara di come vanno aggiunti gli utenti dei vari pc sul PC1 in modo poi da settare le autorizzazioni?
Grazie mille
AMIGASYSTEM
01-06-2011, 21:18
Per fare questo devi eliminare nella cartella "PROVA" tutti gli utenti e gruppi e devi inserire solo gli utenti che tu vuoi che accedano.Quindi eliminare Everyone,Authenticated Users,ed aggiungere solo gli utenti PC2 PC3 PC4 PC5 PC6 PC7 e dare loro tutti i consensi.Se gli altri conoscono gli utenti locali del PC che condivide e il suo Administrator,devi eliminare dalla cartella condivisa anche questi utenti.
klaudioo
02-06-2011, 14:56
Intanto grazie mille per la risposta!
Diciamo che fin qui, a livello teorico, ci ero arrivato senza problemi.
La mia difficoltà stà nell'aggiungere gli utenti della rete (PC2 PC3 PC4......)al PC1 , perche quando provo a cercarli riesco a visualizzare solo gli account presentio materialmente sul PC1, e non quelli di PC2 PC3 PC....
Come faccio ad aggiungerli!?
Grazie mille!
Ah una domandina...ma se cambiassi il gruppo di lavoro da "workgroup" a "RETELAVORO" gli utenti workgroup avrebbero ancora accesso alle mie condivisioni!?
Contemax59
04-06-2011, 15:24
Non hai detto se questa rete locale da 100 pc ha o meno un server di dominio, con il quale queste operazioni risulterebbero enormemente facilitate e controllabili.
Con i client fare quello che vorresti tu, è più una rottura di scatole perchè gli utenti che vuoi far accedere alla cartella li dovresti creare localmente sul pc che gestisce la cartella condivisa. Solo in questo modo potrai discriminarne l'accesso.
Se tutti i client utilizzano Windows 7 la cosa più pulita che puoi fare è di creare un gruppo home tra loro e parzializzare l'accesso alla sola cartella in comune.
Ciauz
klaudioo
05-06-2011, 18:09
Confermo che i computer NON fanno parte di un dominio!
Ho risolto creando sul PC1 tutti gli utenti dei PC2 PC3 PC4 PC...... a cui volevo dare le autorizzazioni.
Una cosa importante, è quella di assegnare ad ogni utente anche una password.
Per comodita ho nascosto gli utenti nella schermata di logon del PC1 seguendo questa guida... http://iltecnicoinformatico.blogspot.com/2011/05/nascondere-utente-al-logon-di-windows.html
Spero Sia di utilità a qualcuno!
Grazie per l'aiuto!
AMIGASYSTEM
05-06-2011, 22:08
Invece di creare tanti utenti, potevi creare un gruppo, li schiaffavi tutti dentro, senza stare a creare tanti utenti.Riguardo la cartella condivisa, meglio se la fai mappare come unità di rete, cosi quei PC la monteranno come un volume ogni volta che avvieranno il sistema.Riguardo le unità di rete, WinXP non può memorizzare più password per più unità di rete, questo a causa del login,che una volta memorizzata, non permette la memorizzazione di una seconda password.Giusto per la cronaca aggiungo che nei sistemi XP, non è possibile la connessione ad una condivisa a più di 10 persone contemporaneamente.Credo tu non possa comunque dare password diverse, per connettersi ad una condivisa o unità di rete, la password la metti nel server su "Utente Cartella",quindi sarà unica per tutti gli utenti che vorranno connettersi.
klaudioo
06-06-2011, 02:07
Preciso che non uso XP, ma WINDOWS 7 su tutti i pc!
Ho mappato la catella come consigliato,e quando mi ha chiesto user e password ho inserito
Nome Utente : nomeutentepc1\nomeutentepc2
Password: passwordutentepc2
e cosi via sugli altri PC...
Ora ad ogni riavvio ho il volume bello e montato su ogni PC!
Una Domanda..come faccio a creare un gruppo e a metterci dentro tutti gli utenti se prima non li creo!?
Grazieee ancora!
AMIGASYSTEM
06-06-2011, 19:03
Preciso che non uso XP, ma WINDOWS 7 su tutti i pc!
Ho mappato la catella come consigliato,e quando mi ha chiesto user e password ho inserito
Nome Utente : nomeutentepc1\nomeutentepc2
Password: passwordutentepc2
e cosi via sugli altri PC...
Ora ad ogni riavvio ho il volume bello e montato su ogni PC!
Una Domanda..come faccio a creare un gruppo e a metterci dentro tutti gli utenti se prima non li creo!?
Grazieee ancora!
Si hai ragione ti serve prima creare gli utenti, ma questo lo si può fare con un clikke, qui mi ha aiutato un amico collega che mi ha creato un file batch che da una semplice lista di persone, abbiamo creato tutti gli utenti e dato loro i vari consensi, in un solo botto.
klaudioo
10-06-2011, 10:02
Riusciresti a postare il sorgente del file batch?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.