PDA

View Full Version : Wifi e muri di casa insormontabili!

shark111
30-05-2011, 09:04
Ho un problemone che non so piu come risolverlo. Ho installato un pc nel salotto distante dalla mia camera non piu di 8-9 metri(in linea d'aria)
Ho un modem Netgear Dg834 non wifi e collegato in cascata un Siemens Gigaset Se568 wifi. La wifi in camera mia va bene e ci collego la playstation tranquillamente. Ma appena fuori il corridoio la rete nn c'è piu.
Allora mi son detto compro un access poin che fa da ripetitore preso un Dlink Dap 1160. Configurato a dovere lo piazzo praticamente a 3 metri dal siemens senza ostacoli di muri o altro e la distanza dal Dap al pc in salotto è di circa 6 metri con davanti solo un po di muro. Sul pc c'è una scheda Wireless Tp Link Wn350G....Risultato non trova nessuna rete.
Premeto che la mia è una casa del 1700 quindi immagnate muri in tufo molto spessi. Ma possibile mai che non riesco a prendere il segnale?
Vedete in miniatura uan sorta di piantina della situazione
Rosso= Router netgear
Blu= Siemens
Verde= Dlink
Giallo= Il Pc fisso con la scheda Tplink
Tutti i muri che vedete sono tutti in tufo e spessi

http://img84.imageshack.us/img84/3731/casage.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/84/casage.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Alfonso78
30-05-2011, 09:38
Non la vedo facile dal punto di vista wireless.

In questi casi personalmente passerei alle powerline.

Dumah Brazorf
30-05-2011, 09:57
Dove hai il router è posizionato un pc fisso?
Hai altre prese telefoniche dove attaccare il router?

shark111
30-05-2011, 11:51
Allora non so ma credo che la powerline non sia una buona idea in quanto l'impianto elettrico è vecchio di 40 anni, se voi dite che un impianto cosi vecchio possa reggere io ci provo pure.

Il pc fisso è nella camera dove c'è il netgear e il siemens. Rosso e Blu sono collegati tramite cavo lan per intenderci

Ho un alra presa telefonica nella stanza che vedete tra il punto Verde e quello Giallo....Che poi sarebbe la presa telefonica principale della casa

Dumah Brazorf
30-05-2011, 12:29
Il filo del telefono passa nelle canalette (magari dedicata) tra la principale e quella del router?

shark111
30-05-2011, 12:33
Niente canalette tutto murato :(

Dumah Brazorf
30-05-2011, 12:55
Appunto, canalette NEL muro non cavi a vista che seguono i bordi del battiscopa.
Tirare dei cavi sarebbe la soluzione migliore. La mia idea sarebbe di tirare un cavo di rete dalla presa princiapale a quella del router. Se il cavo telefonico stà in una canaletta propria è uno scherzo. Poi potresti fermarti qui e vedere se installando o il router o il ripetitore nella posizione della presa principale riesci a navigare col desktop wi-fi altrimenti potresti fare un piccolo sforzo ulteriore e tirare un altro cavo di rete.

shark111
30-05-2011, 18:39
Vorrei provare con la powerline...però vorrei sapere una cosa essendo che l'impianto elettrico è vecchio mica rischio di bruciare qualcosa?
Nel caso in cui opto per questa soluzuine devo comprare 2 powerline giusto?

Dumah Brazorf
30-05-2011, 22:42
Si brucia mica niente.
Devi comprare almeno una coppia di PL.

PaCo87
07-06-2011, 20:48
si infatti prova con i powerline .Sul powerline ricevente ci metti un cavo ethernet e ci attacchi il router wifi così riesci ad avere connessione wifi da li :)

gargamella
09-06-2011, 17:00
Se ti devi mettere a comprare cose, valuta anche la possibilità di passare ad 802.11n.

PaCo87
12-06-2011, 20:33
Se ti devi mettere a comprare cose, valuta anche la possibilità di passare ad 802.11n.

purtroppo non cambia molto la situazione se il muro è di tufo !!!

pegasolabs
12-06-2011, 20:43
Spostata in wireless.