View Full Version : sostituzione cavo mouse?
Ciao, mi si sono danneggiati i cavi di due mouse, uno da pochi euro ma esteticamente carino e l'altro di un razer copperhead ( :muro: ), posso trovare i cavi da cambiare?
il cavo del mouse da poco era tranciato in un punto e ho risolto spellando e ricollegando i cavi tra loro e per ora funziona, però c'è un cavo di tessuto all'interno che non so a cosa serva.
Il cavo del copperhead invece aveva una camiciatura in qualcosa che somiglia ad alluminio e un altro cavo senza guaina che sembra anche lui in alluminio...
posso sostiurli? idee di dove cercare il cavo per il copperhead che sembra più complesso?
Penso che vada bene un qualunque decente cavo multipolare.
Quella maglia di tessuto probabilmente serve a dare più resistenza al cavo.
L'altra metallica invece è sicuramente una schermatura, e lì basta che chiedi un cavo schermato e poi la colleghi come era nel vecchio cavo.
Il problema è trovare un cavo con tutti quei poli fine e flessibile come l'originale.
Penso che vada bene un qualunque decente cavo multipolare.
Quella maglia di tessuto probabilmente serve a dare più resistenza al cavo.
L'altra metallica invece è sicuramente una schermatura, e lì basta che chiedi un cavo schermato e poi la colleghi come era nel vecchio cavo.
Il problema è trovare un cavo con tutti quei poli fine e flessibile come l'originale.
ma davvero non si vendono cavi di ricambio da qualche parte? :muro:
ma davvero non si vendono cavi di ricambio da qualche parte? :muro:
I cavi li vendono, ma intendi appositi per mouse?
Tra l'altro non è che sono tutti uguali, a volte dentro il mouse sono saldati, altre volte sono collegati tramite un connettore (ogni volta diverso)...
Apocalysse
29-05-2011, 18:11
Io ti consiglio di prendere un cavo di collegamento USB => MINI-USB con la schermatura, tagli il connettore mini-USB e saldi il cavo da li dentro al topo. Sicuramente è il lavoro piu pulito che puoi fare :)
Il problema di quel tipo di cavo è che quasi sempre la schermatura è in alluminio ed è quasi impossibile da saldare.
Si può solo crimpare.
e un modo più pulito di collegare i due monconi di cavo che non sia il nastro isolante c'è?
@less@ndro
29-05-2011, 21:35
scusa ma se va, perche' dovresti saldarlo o farci altro? :mc:
e un modo più pulito di collegare i due monconi di cavo che non sia il nastro isolante c'è?
Con guaina termorestringente, fine per i filetti, e poi una del giusto diametro più grande per rifare la guaina esterna.
Oppure per risparmiare puoi usare un solo giro di nastro isolante tagliato su misura per i fili interni che tanto dopo non si vedono, ma devi metterla bene con delle pinzette altrimenti alla fine esce un bozzo enorme.
Devi tagliarlo mooolto corto, già con 1 cm. di nastro ti escono un paio di giri sui fili molto fini.
In ogni caso ti ritroveresti un ingrossamento nel punto della giuntura, per attenuarlo puoi usare una tattica che a volte uso, ma è laboriosa.
Spelli molto cavo, e devi ritagliare ogni filo a una lunghezza diversa.
Per esempio il filo verde lo tagli alla stessa lunghezza in entrambi i segmenti del cavo.
Poi il rosso in un segmento del cavo lo tagli lungo, e dall'altro segmento lo tagli corto per compensare. E così via gli altri a lunghezze diverse.
In questo modo le guaine non si sovrappongono nello stesso punto ingrossando il filo.
scusa ma se va, perche' dovresti saldarlo o farci altro? :mc:
E se non lo salda come lo collega alla spina USB e al PCB del mouse?
l'ideale sarebbe potermi far fare in un negozio apposito il cavo, per evitare casini vari.
Aprendo il mouse il cavo termina con questo connettore, http://img829.imageshack.us/img829/1017/31483015.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/31483015.jpg/)quindi non dovrei fortunatamente star a saldare.
Se poi potessero anche mettermi questo pezzo http://img6.imageshack.us/img6/2783/44129648.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/44129648.jpg/) per fissarlo alla scocca del mouse sarebbe perfetto...
nel caso non ci fossero negozi che fan questo lavoro, posso trovare un cavo e un connettore adatti e farlo io?
Devi comunque saldare alla spina USB.
Comunque lo spinottino puoi anche trovarlo, il guidafilo si trova ma uguale a quello scordatelo :D
Per bloccare il filo in genere va bene una fascetta ben stretta al filo, che fa da spessore ed evita al filo di venire tirato.
Devi comunque saldare alla spina USB.
Comunque lo spinottino puoi anche trovarlo, il guidafilo si trova ma uguale a quello scordatelo :D
Per bloccare il filo in genere va bene una fascetta ben stretta al filo, che fa da spessore ed evita al filo di venire tirato.
immaginavo per il guidafilo :D, posso sempre tagliare quello e incollarcelo.
ah quindi non trovo il cavo già con l'usb ma devo farlo.... beh cmq meglio di niente.
immaginavo per il guidafilo :D, posso sempre tagliare quello e incollarcelo.
ah quindi non trovo il cavo già con l'usb ma devo farlo.... beh cmq meglio di niente.Mh no con l'usb attaccato ... no a meno che non segui il consiglio di Apocalysse.
La sua idea è buona, solo che come ho detto potresti avere dei problemi a saldare la schermatura, ma magari ti va bene potresti tentartela.
Fino a qualche tempo fa su ebay si trovava un venditore tedesco che vendeva questi benedetti cavi.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320673076462
Ho provato a contattarlo vediamo un pò cosa dice
A questo punto puoi anche tentare di contattare razer per un ricambio ;)
Ho risolto,spero possa interessare a qualcuno.
A casa avevo un Microzoz Habu con il filo ballerino,ho risolto tramite uno scrauso Logitech m90 non funzionante.Il connettore è identico,bisogna solamente invertire l'ordine dei fili!
p.s ho dimenticato di specificare che l'habu e il chopper sono molto simili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.