PDA

View Full Version : sostituzione cavo mouse?

VdW
29-05-2011, 14:48
Ciao, mi si sono danneggiati i cavi di due mouse, uno da pochi euro ma esteticamente carino e l'altro di un razer copperhead ( :muro: ), posso trovare i cavi da cambiare?

il cavo del mouse da poco era tranciato in un punto e ho risolto spellando e ricollegando i cavi tra loro e per ora funziona, però c'è un cavo di tessuto all'interno che non so a cosa serva.

Il cavo del copperhead invece aveva una camiciatura in qualcosa che somiglia ad alluminio e un altro cavo senza guaina che sembra anche lui in alluminio...

posso sostiurli? idee di dove cercare il cavo per il copperhead che sembra più complesso?

DooM1
29-05-2011, 14:57
Penso che vada bene un qualunque decente cavo multipolare.
Quella maglia di tessuto probabilmente serve a dare più resistenza al cavo.
L'altra metallica invece è sicuramente una schermatura, e lì basta che chiedi un cavo schermato e poi la colleghi come era nel vecchio cavo.

Il problema è trovare un cavo con tutti quei poli fine e flessibile come l'originale.

VdW
29-05-2011, 17:39
Penso che vada bene un qualunque decente cavo multipolare.
Quella maglia di tessuto probabilmente serve a dare più resistenza al cavo.
L'altra metallica invece è sicuramente una schermatura, e lì basta che chiedi un cavo schermato e poi la colleghi come era nel vecchio cavo.

Il problema è trovare un cavo con tutti quei poli fine e flessibile come l'originale.

ma davvero non si vendono cavi di ricambio da qualche parte? :muro:

DooM1
29-05-2011, 17:50
ma davvero non si vendono cavi di ricambio da qualche parte? :muro:
I cavi li vendono, ma intendi appositi per mouse?
Tra l'altro non è che sono tutti uguali, a volte dentro il mouse sono saldati, altre volte sono collegati tramite un connettore (ogni volta diverso)...

Apocalysse
29-05-2011, 18:11
Io ti consiglio di prendere un cavo di collegamento USB => MINI-USB con la schermatura, tagli il connettore mini-USB e saldi il cavo da li dentro al topo. Sicuramente è il lavoro piu pulito che puoi fare :)

DooM1
29-05-2011, 18:16
Il problema di quel tipo di cavo è che quasi sempre la schermatura è in alluminio ed è quasi impossibile da saldare.
Si può solo crimpare.

VdW
29-05-2011, 21:30
e un modo più pulito di collegare i due monconi di cavo che non sia il nastro isolante c'è?

@less@ndro
29-05-2011, 21:35
scusa ma se va, perche' dovresti saldarlo o farci altro? :mc:

DooM1
29-05-2011, 21:36
e un modo più pulito di collegare i due monconi di cavo che non sia il nastro isolante c'è?
Con guaina termorestringente, fine per i filetti, e poi una del giusto diametro più grande per rifare la guaina esterna.
Oppure per risparmiare puoi usare un solo giro di nastro isolante tagliato su misura per i fili interni che tanto dopo non si vedono, ma devi metterla bene con delle pinzette altrimenti alla fine esce un bozzo enorme.
Devi tagliarlo mooolto corto, già con 1 cm. di nastro ti escono un paio di giri sui fili molto fini.

In ogni caso ti ritroveresti un ingrossamento nel punto della giuntura, per attenuarlo puoi usare una tattica che a volte uso, ma è laboriosa.
Spelli molto cavo, e devi ritagliare ogni filo a una lunghezza diversa.
Per esempio il filo verde lo tagli alla stessa lunghezza in entrambi i segmenti del cavo.
Poi il rosso in un segmento del cavo lo tagli lungo, e dall'altro segmento lo tagli corto per compensare. E così via gli altri a lunghezze diverse.
In questo modo le guaine non si sovrappongono nello stesso punto ingrossando il filo.

DooM1
29-05-2011, 21:38
scusa ma se va, perche' dovresti saldarlo o farci altro? :mc:

E se non lo salda come lo collega alla spina USB e al PCB del mouse?

VdW
29-05-2011, 22:14
l'ideale sarebbe potermi far fare in un negozio apposito il cavo, per evitare casini vari.

Aprendo il mouse il cavo termina con questo connettore, http://img829.imageshack.us/img829/1017/31483015.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/31483015.jpg/)quindi non dovrei fortunatamente star a saldare.

Se poi potessero anche mettermi questo pezzo http://img6.imageshack.us/img6/2783/44129648.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/44129648.jpg/) per fissarlo alla scocca del mouse sarebbe perfetto...

nel caso non ci fossero negozi che fan questo lavoro, posso trovare un cavo e un connettore adatti e farlo io?

DooM1
29-05-2011, 22:20
Devi comunque saldare alla spina USB.
Comunque lo spinottino puoi anche trovarlo, il guidafilo si trova ma uguale a quello scordatelo :D
Per bloccare il filo in genere va bene una fascetta ben stretta al filo, che fa da spessore ed evita al filo di venire tirato.

VdW
30-05-2011, 00:03
Devi comunque saldare alla spina USB.
Comunque lo spinottino puoi anche trovarlo, il guidafilo si trova ma uguale a quello scordatelo :D
Per bloccare il filo in genere va bene una fascetta ben stretta al filo, che fa da spessore ed evita al filo di venire tirato.

immaginavo per il guidafilo :D, posso sempre tagliare quello e incollarcelo.

ah quindi non trovo il cavo già con l'usb ma devo farlo.... beh cmq meglio di niente.

DooM1
30-05-2011, 01:42
immaginavo per il guidafilo :D, posso sempre tagliare quello e incollarcelo.

ah quindi non trovo il cavo già con l'usb ma devo farlo.... beh cmq meglio di niente.Mh no con l'usb attaccato ... no a meno che non segui il consiglio di Apocalysse.
La sua idea è buona, solo che come ho detto potresti avere dei problemi a saldare la schermatura, ma magari ti va bene potresti tentartela.

D_M
30-05-2011, 11:42
Fino a qualche tempo fa su ebay si trovava un venditore tedesco che vendeva questi benedetti cavi.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320673076462

Ho provato a contattarlo vediamo un pò cosa dice

DooM1
30-05-2011, 11:46
A questo punto puoi anche tentare di contattare razer per un ricambio ;)

D_M
14-01-2012, 17:16
Ho risolto,spero possa interessare a qualcuno.
A casa avevo un Microzoz Habu con il filo ballerino,ho risolto tramite uno scrauso Logitech m90 non funzionante.Il connettore è identico,bisogna solamente invertire l'ordine dei fili!

p.s ho dimenticato di specificare che l'habu e il chopper sono molto simili