PDA

View Full Version : Tubi rame per condizionatori

fantomas13
29-05-2011, 12:51
Una domandina sull'installazione dei condizionatori: recentemente un installatore mi ha messo un condizionatore inverter con pompa di calore.
Ho visto eseguire i raccordi dei tubi di rame con delle giunzioni con dadi a stringere definite "cartelle".
Alla mia domanda sul perchè i tubi non venissero saldati mi è stato risposto in modo vago.
In effetti ho visto eseguire brasature con lo stagno sui tubi di rame per i termosifoni in modo facile e sicuro.
Cos'è che non va?
Le brasature non reggono la pressione?
Oppure lo stagno ragisce con il gas refrigrante?

roccia1234
29-05-2011, 13:03
Credo che sia più che altro per far entrare meno sporcizia possibile.
Se fai una saldatura, inevitabilmente qualcosa entra nel tubo, invece usando il dado entra molta meno roba.
Se hai notato, tra le altre cose, l'installatore dovrebbe essere stato attento a non far toccare terra alle estremità del tubo di rame e a tenere le giunzioni il più pulite possibile.

Dumah Brazorf
29-05-2011, 15:54
Lo splitter del condizionatore poi è per metà di plastica, hai voglia a fare le giunzioni a brasatura.

nicolait
30-05-2011, 06:54
L'installatrore così fà molto prima ed impazzisce di meno.

DooM1
30-05-2011, 14:32
Ma poi se lo fa bene non dovrebbe perdere mai.

mixkey
30-05-2011, 14:40
Una domandina sull'installazione dei condizionatori: recentemente un installatore mi ha messo un condizionatore inverter con pompa di calore.
Ho visto eseguire i raccordi dei tubi di rame con delle giunzioni con dadi a stringere definite "cartelle".
Alla mia domanda sul perchè i tubi non venissero saldati mi è stato risposto in modo vago.
In effetti ho visto eseguire brasature con lo stagno sui tubi di rame per i termosifoni in modo facile e sicuro.
Cos'è che non va?
Le brasature non reggono la pressione?
Oppure lo stagno ragisce con il gas refrigrante?
La brasatura e' piu' affidabile ma se il lavoro e' fatto bene non ci sono problemi nemmeno con le cartelle.

+Benito+
30-05-2011, 15:26
La cartella (che non è altro che una flangetta ricavata sul tubo) se fatta con una cartellatrice buona ed usata correttamente non ha nessun problema di tenuta, al contrario di una saldatura che richiede una perfetta pulizia sia del rame che del materiale di saldatura, nonchè l capacità di saldare.
Si fanno normalmente anche impianti saldati ma su impianti piccoli la cartella è la regola.