View Full Version : Esiste un programma per fare Ping\Traceroute in UDP invece che ICMP?
Come da titolo, mi chiedevo se ci fossero dei programmi\software, per Windows, che permettano di effettuare ping e traceroute con pacchetti UDP rispetto ai classici ICMP che vengono utilizzati tramite il comando standard di Windows.
Grazie mille a chi mi saprà dire qualcosa. :)
nuovoUtente86
26-05-2011, 22:11
Prima veniva utilizzato il protocollo udp ma tutte le macchine avevano un demone in ascolto sulla porta prevista, ma ora non avrebbe senso per diverse ragione. Prima fra tutti il fatto che il protocollo UDP richiede che la controparte abbia un programma in ascolto sulla porta non firewalled, inoltre i sistemi di NAT per specifica non devono garantire il passaggio del traffico UDP
Senso lo avrebbe perchè i giochi online sfruttano principalmente UDP.
Quindi per testare il funzionamento della linea (ping\pacchetti persi etc) tramite ICMP, i risultati possono essere fuorvianti rispetto alla realtà.
La domanda rimane sempre valida. ;)
nuovoUtente86
27-05-2011, 10:50
i risultati possono essere fuorvianti rispetto alla realtàe perchè mai?
Allora ti pongo la questione in modo diverso e ti spiego perchè non puoi farlo: affinchè il server ti risponda deve avere una porta e un programma predisposto allo scopo, quindi tu puoi fare diecimila richieste utilizzando una qualsiasi porta UDP, riceverai semplicemente un ICMP di porta non raggiungibile. Se non ti fidi, studiati come funzionano i protocolli di trasporto.
e perchè mai?
Allora ti pongo la questione in modo diverso e ti spiego perchè non puoi farlo: affinchè il server ti risponda deve avere una porta e un programma predisposto allo scopo, quindi tu puoi fare diecimila richieste utilizzando una qualsiasi porta UDP, riceverai semplicemente un ICMP di porta non raggiungibile. Se non ti fidi, studiati come funzionano i protocolli di trasporto.
Mi posso fidare se sei cosi convinto. Il fatto è che i pacchetti ICMP spesso hanno bassa priorità, e non è detto che effettuando ping verso un determinato server e notando dei pacchetti persi questi ci siano tali e quali anche in UDP, no?
Non sono un'esperto, ma Linux non fa i traceroute con UDP di default invece che ICMP?
Inoltre, tu dici che il server dovrebbe avere una porta prediposta per rispondere in UDP.
Ma se prendessimo ad esempio un server di gioco, ed il programma che sto cerando (sempre che esista) permettesse di impostare un ping UDP verso un determinato IP e porta. Allora avrebbe senso in questo modo?
OUTATIME
27-05-2011, 13:44
Quindi per testare il funzionamento della linea (ping\pacchetti persi etc) tramite ICMP, i risultati possono essere fuorvianti rispetto alla realtà
Tu sai, vero, che il ping viene gestito in bassissima priorità da QUALSIASI sistema?
Bhe se puntiamo un IP e porta di un server di gioco non credo i pacchetti UDP abbiano una priorità così bassa.
nuovoUtente86
27-05-2011, 18:31
Mi posso fidare se sei cosi convinto. Il fatto è che i pacchetti ICMP spesso hanno bassa priorità, e non è detto che effettuando ping verso un determinato server e notando dei pacchetti persi questi ci siano tali e quali anche in UDP, no?
Otterresti sempre una risposta ICMP di porta non disponibile.
Non sono un'esperto, ma Linux non fa i traceroute con UDP di default invece che ICMP?Non esattamente. Traceroute sfrutta il campo TTL del protocollo IP, per cui riceve messaggi icmp di scadenza del pacchetto. Il fatto che viaggi una richiesta icmp o un datagramma è del tutto indifferente ai fini del protocollo.
Inoltre, tu dici che il server dovrebbe avere una porta prediposta per rispondere in UDP.
Ma se prendessimo ad esempio un server di gioco, ed il programma che sto cerando (sempre che esista) permettesse di impostare un ping UDP verso un determinato IP e porta. Allora avrebbe senso in questo modo?
NO. Se il server non sa che farsene del pacchetto, lo droppa e Amen. Al più va in crash l' applicazione se non ben programmata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.