PDA

View Full Version : Virtualizzazione e velocità CPU

twister5
23-05-2011, 12:13
Ciao a tutti.

Ultimamente ho deciso di utilizzare un tool per virtualizzare un pc con sistema operativo diverso dal mio PC. Lo scopo è quello di far girare vecchi giochi sfruttando il fatto di poter avere sulla macchina WIN95,98, Dos etc etc...
Sto utilizzando Virtual PC, Virtual Box piuttosto che VMWare. Tutti hanno piu' o meno le stesse caratteristiche, ma non riesco a capire perchè diavolo non sia possibile decidere o impostare la velocità della CPU del che voglio emulare.
Faccio un esempio. Vorrei giocare ad un vecchio simulatore di volo: EF2000 dell DID. Riesco a farlo girare senza problemi, ma la velocità del programma è esagerata. Con quale tool di virtualizzazione è possibile decidere di simulare, per esempio, un Pentium2 400 Mhz? Gli unici parametri hw settabili sono sempre gli stessi, RAM, campienza HD e aggiunta di controller per CD, porte USB etc etc, ma di CPU nn se ne parla mai.
Mi chiedo: sto perdendo tempo? Qualsiasi virtual machine sfrutta in ogni caso sempre e solo la velocità della cpu del PC Host senza la possibilità di ridurla virtualmente?

Grazie in anticipo

x_Master_x
23-05-2011, 14:16
Se parliamo di giochi DOS in DosBox c'é la possibilità di modificare la velocità con
Ctrl+F11 Diminuisce la velocità di emulazione
Ctrl+F12 Aumenta la velocità di emulazione

Per quanto riguarda Virtualbox, in impostazioni associa un solo processore, e nel tuo windows "reale" dai un'affinità di 1 solo processore a Virtualbox. Questo rallenerà le prestazioni della vm

Come ultima risorsa prova dei programmi per rallentare la cpu come:
Mo'Slo Computer Slowdown Software

twister5
23-05-2011, 14:31
DOSBox non l'ho mai usato, nel senso che l'ho installato ma non ho capito una fava di come farlo funzionare: hai o conosci un link dove c'è una guida che mi possa essere utile?
In ogni caso non capisco come sia possibile, per esempio, con l'emulatore dell'Amiga selezionare il tipo di cpu in base a quale configurazione vuoi emulare (A500, 600, 1000 etc etc) ottemendo la stessa identica velocità di simulazione dell'originale indipendentemente dal procio del tuo PC e con VMachine e altri non si possa fare. E' assurdo!!!!!

x_Master_x
23-05-2011, 19:24
DOSBox non l'ho mai usato, nel senso che l'ho installato ma non ho capito una fava di come farlo funzionare: hai o conosci un link dove c'è una guida che mi possa essere utile?
In ogni caso non capisco come sia possibile, per esempio, con l'emulatore dell'Amiga selezionare il tipo di cpu in base a quale configurazione vuoi emulare (A500, 600, 1000 etc etc) ottemendo la stessa identica velocità di simulazione dell'originale indipendentemente dal procio del tuo PC e con VMachine e altri non si possa fare. E' assurdo!!!!!

Un paragone azzardato tra "emulazione" dell'amiga e "virtualizzazione" di un os. Vmware e co non emulano windows, lo virtualizzano, é diverso. Un argomento un pò complesso :D

Comunque ecco una guida di DosBox
www.gamesload.it/guide/dosbox_tutorial.htm

Ne esistono tante altre, basta cercare su Google ;)