View Full Version : Problemone all'Avvio. Bios Check HDD "Capable but Disabled", chi sa aiutarmi?
Melchior
20-05-2011, 13:03
Ciao a tutti.
Ho cercato un po' in rete qualcuno con un problema analogo al mio ma non ho trovato niente...
Praticamente all'avvio del computer avviene normalmente il check di tutte le periferiche e accanto ai 2 hard disk che ho montato (uno con Vista e uno con 7 che è il primario) viene una scritta del genere "S.M.A.R.T capalble but disabled".
Dopodiché viene una schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra...DOPO 5/10 MINUTI si avvia e si vede la schermata di selezione dei sistemi operativi (di default è impostato su W7) e carica Windows qualche volta, altre volte si blocca nella schermata di caricamento, altre volte addirittura il processo fila liscio senza quella "pausa" di 5 minuti di cui ho parlato sopra.
Per adesso ho pensato che fosse stato un aggiornamento di windows e quindi ho fatto il ripristino configurazione di sistema ma non ha funzionato, ho provato a riconfigurare i boot di avvio ma anche questo non è servito a niente...ho installato un programma che si chiama Crystal disk e che teoricamente rileva lo status degli hdd e mi conferma che è "buono"...
In passato ho avuto problemi all'avvio nel vecchio hard disk con installato Vista (dava problemi analoghi e non si avviava nonostante le numerose formattazioni) ma avevo risolto montandone uno nuovo come primario e installandoci W7 e tenendo il vecchio con Vista come secondario. Adesso, dopo mesi di funzionamento normalissimo, ritorna questo problema...
Qualche idea? Si tratta dell'hard disk? Forse della scheda madre o di qualche impostazione del bios? Cosa posso fare? :doh:
grazie mille in anticipo
Contemax59
20-05-2011, 13:38
Praticamente all'avvio del computer...viene una scritta del genere "S.M.A.R.T capalble but disabled".
Questo messaggio si riferisce all'impostazione nel BIOS della funzionalità SMART, la quale appunto risulta disabilitata. La dovresti attivare.
Se il tuo disco con Vista ti ha dato problemi, il fatto che tu ne abbia messo uno nuovo non cambia la situazione, perchè Windows 7 (ed il bios prima) controlla tutti i dischi collegati, quindi anche quello con Vista.
La prova che puoi fare è di scollegare quello con Vista e farlo partire solo con W7. Se va tutto bene, il problema è quel disco.
Ciauz
Melchior
20-05-2011, 14:03
Questo messaggio si riferisce all'impostazione nel BIOS della funzionalità SMART, la quale appunto risulta disabilitata. La dovresti attivare.
Se il tuo disco con Vista ti ha dato problemi, il fatto che tu ne abbia messo uno nuovo non cambia la situazione, perchè Windows 7 (ed il bios prima) controlla tutti i dischi collegati, quindi anche quello con Vista.
La prova che puoi fare è di scollegare quello con Vista e farlo partire solo con W7. Se va tutto bene, il problema è quel disco.
Ciauz
Ti ringrazio stasera provo subito sperando che sia quello. :)
Per quanto riguarda la funzione smart a cosa serve e dove la posso attivare?
dragopippero
20-05-2011, 21:37
Ti ringrazio stasera provo subito sperando che sia quello. :)
Lo s.m.a.r.t. è un sistema di monitoraggio dedicato agli hd ... serve a prevenire guasti o a segnalare imminenti guasti dell'hd in modo che tu abbia il tempo necessario per agire e salvare i dati su un'altro supporto.
Contemax59
20-05-2011, 21:42
La attivi direttamente dal BIOS (CANC o F2 all'avvio).
Dove si trova la voce? A seconda del tipo di BIOS, comunque è nella sezione hard disk.
Per ogni informazione sullo SMART la trovi qui (http://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.)
Ciauz
Melchior
22-05-2011, 12:23
Provato a staccare il secondo hard disk ma il problema sembra persistere.
Non è che potrebbe essere la scheda madre? Sempre su questa ci sono 4 connettori Sata, è importante l'ordine con cui sono attaccati gli hdd a questi connettori?
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 19:49
Provato a staccare il secondo hard disk ma il problema sembra persistere.
Non è che potrebbe essere la scheda madre? Sempre su questa ci sono 4 connettori Sata, è importante l'ordine con cui sono attaccati gli hdd a questi connettori?
In realtà anche se non riportato,come gli Hardisk IDE,anche nei SATA,esiste un ordine,su alcune schede madri è il colore che ne indica le priorità.
Riguardo l'Hardisk,spero di sbagliarmi,ma potrebbe essere un problema fisico sull'Hardisk nel settore d'avvio,scarica l'utility fornita dal produttore e controlla il disco rigido.Visto che non hai dati sensibili da recuperare,potresti fare una formattazione Lenta,se il mio sospetto è concreto,non riuscirai mai a terminare la formattazione,riceverai una negazione alla fine della formattazione.
dragopippero
22-05-2011, 20:15
Ciao a tutti.
Ho cercato un po' in rete qualcuno con un problema analogo al mio ma non ho trovato niente...
Praticamente all'avvio del computer avviene normalmente il check di tutte le periferiche e accanto ai 2 hard disk che ho montato (uno con Vista e uno con 7 che è il primario) viene una scritta del genere "S.M.A.R.T capalble but disabled".
Dopodiché viene una schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sinistra...DOPO 5/10 MINUTI si avvia e si vede la schermata di selezione dei sistemi operativi (di default è impostato su W7) e carica Windows qualche volta, altre volte si blocca nella schermata di caricamento, altre volte addirittura il processo fila liscio senza quella "pausa" di 5 minuti di cui ho parlato sopra.
Per adesso ho pensato che fosse stato un aggiornamento di windows e quindi ho fatto il ripristino configurazione di sistema ma non ha funzionato, ho provato a riconfigurare i boot di avvio ma anche questo non è servito a niente...ho installato un programma che si chiama Crystal disk e che teoricamente rileva lo status degli hdd e mi conferma che è "buono"...
In passato ho avuto problemi all'avvio nel vecchio hard disk con installato Vista (dava problemi analoghi e non si avviava nonostante le numerose formattazioni) ma avevo risolto montandone uno nuovo come primario e installandoci W7 e tenendo il vecchio con Vista come secondario. Adesso, dopo mesi di funzionamento normalissimo, ritorna questo problema...
Qualche idea? Si tratta dell'hard disk? Forse della scheda madre o di qualche impostazione del bios? Cosa posso fare? :doh:
grazie mille in anticipo
Rileggendo quello che ti segnala... sembra un problema di bios.. tu in teoria arrivavi al bios e selezionavi da che hd partire?.. in teoria si.
Prova a mettere il bios in default.. mettere l'hd con su 7 come master... e riavviare.
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 21:13
Rileggendo quello che ti segnala... sembra un problema di bios.. tu in teoria arrivavi al bios e selezionavi da che hd partire?.. in teoria si.
Prova a mettere il bios in default.. mettere l'hd con su 7 come master... e riavviare.
Spero si tratti di SMART Disabilitato,ma se lui non ha toccato il bios .....
Melchior
22-05-2011, 22:43
In realtà anche se non riportato,come gli Hardisk IDE,anche nei SATA,esiste un ordine,su alcune schede madri è il colore che ne indica le priorità.
Riguardo l'Hardisk,spero di sbagliarmi,ma potrebbe essere un problema fisico sull'Hardisk nel settore d'avvio,scarica l'utility fornita dal produttore e controlla il disco rigido.Visto che non hai dati sensibili da recuperare,potresti fare una formattazione Lenta,se il mio sospetto è concreto,non riuscirai mai a terminare la formattazione,riceverai una negazione alla fine della formattazione.
E' possibile risalire a quest'ordine? Purtroppo non ho nessuna utility fornita dal produttore...prima di eseguire una formattazione preferirei tentare altre strade
Il problema è questo: avvio il computer, fa il check di tutte le componenti (ora ho anche abilitato lo smart dal bios e mi dice che è ok) e poi posso scegliere quale sistema operativo avviare, su un hard disk, quello nuovo, ho W7, su quello vecchio "problematico" ho Vista, a questo punto scelgo W7 e possono accadare due cose: 1) o parte e si blocca alla schermata di caricamento di windows 2)schermo totalmente nero con cursore lampeggiante in alto a sinistra...aspetto 5 minuti circa e windows parte correttamente e si carica.
Per mettere l'hdd come master devo agire sul bios? c'è una procedura? Te dici anche di fare un reset del bios?
Spero si tratti di SMART Disabilitato,ma se lui non ha toccato il bios .....
Come detto lo smart l'ho già abilitato ma non ho notato nessun cambiamento...
Intanto ringrazio tutti per i consigli ;)
Melchior
22-05-2011, 23:10
Aggiungo un altro DETTAGLIO IMPORTANTE: se stacco il secondo hard disk con Vista, arriva fino al momento dello schermo nero e del cursore lampeggiante, solo che dopo sempre circa 5 minuti appare la scritta "Reboot and select proper Boot device or insert Boot Media in selecterd bott device and press a Key"
Ovviamente anche se premo qualcosa non succede niente.
Se invece riattacco il secondo hard disk tutto come prima...
Può essere un indizio importante? :D
AMIGASYSTEM
22-05-2011, 23:41
Aggiungo un altro DETTAGLIO IMPORTANTE: se stacco il secondo hard disk con Vista, arriva fino al momento dello schermo nero e del cursore lampeggiante, solo che dopo sempre circa 5 minuti appare la scritta "Reboot and select proper Boot device or insert Boot Media in selecterd bott device and press a Key"
Ovviamente anche se premo qualcosa non succede niente.
Se invece riattacco il secondo hard disk tutto come prima...
Può essere un indizio importante? :D
"Reboot and select proper Boot device or insert Boot Media in selecterd bott device and press a Key"
Significa che non trova alcun Hardisk bottabile.
Se lasci solo l'hardisk di Win7 dopo aver fatto il recovery e il bios resettato e lo S.M.A.R.T abilitato,questo rafforza il fatto che l'hardisk potrebbe avere la traccia zero rovinata.Ultima prova prima della formattazione,potrebbe essere una ripulita dell'MBR,può essere che ci sia qualche corruzione nel boot loader.
Melchior
23-05-2011, 01:40
"Reboot and select proper Boot device or insert Boot Media in selecterd bott device and press a Key"
Significa che non trova alcun Hardisk bottabile.
Se lasci solo l'hardisk di Win7 dopo aver fatto il recovery e il bios resettato e lo S.M.A.R.T abilitato,questo rafforza il fatto che l'hardisk potrebbe avere la traccia zero rovinata.Ultima prova prima della formattazione,potrebbe essere una ripulita dell'MBR,può essere che ci sia qualche corruzione nel boot loader.
Devi perdonare l'ignoranza ma per recovery cosa intendi? Comunque proverò a resettare il bios e vedrò cosa succede (a proposito per resettare il bios devo andare sulla voce "load optimus configuration" giusto?)
Per ripulitura dell'mbr cosa intendi?
Comunque l'hard disk con W7 è praticamente nuovo, ha funzionato tutto benissimo per questi 4-5 mesi e solo di recente è venuto fuori questo problema...ho deciso di installare questo secondo hard disk proprio perché il primo con Vista mi dava problemi analoghi e ci metteva una vita ad avviarsi...praticamente il connettore del cava sata batteva contro il case e premeva a sua volta contro l'hard disk, questo nel tempo deve aver sformato in parte i connettori dell'hdd stesso ...o almeno insieme al tecnico eravamo giunti a questa conslusione, infatti mettendo questo secondo disco nuovo tutto era tornato a funzionare perfettamente e potevo usare l'hdd "problematico" con vista come una sorta di disco di storage attraverso W7
AMIGASYSTEM
23-05-2011, 14:16
Devi perdonare l'ignoranza ma per recovery cosa intendi? Comunque proverò a resettare il bios e vedrò cosa succede (a proposito per resettare il bios devo andare sulla voce "load optimus configuration" giusto?)
Per recovery intendo quello che riporta il PC allo stato di fabbrica,parlo dell'installazione fatta dal produttore.Credevo tu l'avessi fatta,questa operazione,che ricordo pericolosa per i dati personali,in quanto distrugge tutti i dati e riporta il PC a primo giorno acquisto.
La partizione di Recovery o Disco Recovery può essere lanciato dal PC da un tasto funzione stabilito dal costruttore in avvio systema,oppure bottando dai Dischi se creati dopo l'acquisto.
Per ripulitura dell'mbr cosa intendi?
Comunque l'hard disk con W7 è praticamente nuovo, ha funzionato tutto benissimo per questi 4-5 mesi e solo di recente è venuto fuori questo problema...ho deciso di installare questo secondo hard disk proprio perché il primo con Vista mi dava problemi analoghi e ci metteva una vita ad avviarsi...praticamente il connettore del cava sata batteva contro il case e premeva a sua volta contro l'hard disk, questo nel tempo deve aver sformato in parte i connettori dell'hdd stesso ...o almeno insieme al tecnico eravamo giunti a questa conslusione, infatti mettendo questo secondo disco nuovo tutto era tornato a funzionare perfettamente e potevo usare l'hdd "problematico" con vista come una sorta di disco di storage attraverso W7Ripulire l'MBR,significa ricreare il BootLoader,zona dell'hardisk che contiene il boot e rispettivi comandi residenti.Questa zona non è toccata da una formattazione,ma può essere raggiungibile solo da software specifico,si tratta di una piccolissima zona nella parte iniziale dell'hardisk molto delicata,infatti ambita dai virus,basta manipolare un solo byte per non far partire un sistema.
Melchior
23-05-2011, 20:23
Per recovery intendo quello che riporta il PC allo stato di fabbrica,parlo dell'installazione fatta dal produttore.Credevo tu l'avessi fatta,questa operazione,che ricordo pericolosa per i dati personali,in quanto distrugge tutti i dati e riporta il PC a primo giorno acquisto.
La partizione di Recovery o Disco Recovery può essere lanciato dal PC da un tasto funzione stabilito dal costruttore in avvio systema,oppure bottando dai Dischi se creati dopo l'acquisto.
Ripulire l'MBR,significa ricreare il BootLoader,zona dell'hardisk che contiene il boot e rispettivi comandi residenti.Questa zona non è toccata da una formattazione,ma può essere raggiungibile solo da software specifico,si tratta di una piccolissima zona nella parte iniziale dell'hardisk molto delicata,infatti ambita dai virus,basta manipolare un solo byte per non far partire un sistema.
Non ho idea di come fare recovery. Quando ho comprato il nuovo hard disk nessuno mi ha dato un cd o mi ha parlato di un "tasto funzione" per eseguire questa operazione. E' possibile risalire in qualche maniera?
In ogni caso ho provato a modificare le impostazioni di boot dal bios, mettendo l'hdd con W7 come boot primario (prima c'erano cd/dvd, usb, e floppy e poi hdd) e pare, ripeto pare, avviarsi in maniera normale facendo diverse prove...cosa stranissim, sarà un caso :confused:
Melchior
25-05-2011, 20:48
Credo di aver capito dove stava il probelma, gli hard disk non c'entrano niente, probabilmente è colpa del....lettore dvd.
Infatti adesso quando fa il check, dopo aver riconosciuto gli hdd, mi da "sec slave: not detected", che dovrebbe essere il lettore dvd.
Quando nel prirità del boot precedeva gli hard disk, questo causava problemi all'avvio. Vi sembra una spiegazione plausibile? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.