PDA

View Full Version : [php + javascript] Pagina javascript che passa un valore ad uno script php

e-commerce84
20-05-2011, 11:25
Ciao,
premetto che non conosco ne Javascript ne php ma stò seguendo il seguente tutorial perchè ho bisogno di usare il framework Javascript Prototype all'interno di un altro progetto:

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/ajax/prototype-introduzione-prima-parte.html

Come potete vedere ho una pagina javascript in cui visualizzo un form. Tale pagina contiene 2 Javascript: il primo è lo script principale che passa il testo allo script PHP, mentre il secondo gestisce la risposta dello script PHP e stampa il risultato sulla pagina...

Questo è il codice della mia pagina index.html che contiene questi due script:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<title>Primo esempio pagina che usa Prototype</title>
<script src="dist/prototype.js" type="text/javascript"></script>

<script type="text/javascript">

/* ajax.Request: script principale che passa il testo allo script PHP */
function ajaxRequest(url,data) {
var aj = new Ajax.Request(
url, {
method:'get',
parameters: data,
onComplete: getResponse
}
);
}

/* ajax.Response: gestisce la risposta dello script PHP e stampa il risultato sulla pagina */
function getResponse(oReq) {
$('result').innerHTML = oReq.responseText; // Particolarità di Prototype che rimpiazza efficacemente document.getElementByID('result')
}

</script>

</head>
<body>
<h1>Primo esempio pagina che usa Prototype</h1>

<input type="text" id="myval" size="10">
<input type="button" value="GO" onClick="ajaxRequest('parse.php', 'val='+$F('myval'))"> <!-- Rappresenta una scorciatoia per document.getElementById(’myval’).value -->
<div id="result"></div>

</body>
</html>

Poi ho una pagina parse.php che invece riceve il valore inserito nel form e restituisce la stringa: "You entered: valore inserito dall'utente"

<?php

if(isset($_GET['val'])) {
echo “You entered: “.$_GET['val'];
}

?>

Il problema è che quando accedo alla pagina index.html che contiene i javascript, mi si visualizza correttamente ma una volta che inserisco un valore nel form e clicko sul bottone di conferma GO mi appare il seguente errore:

Parse error: syntax error, unexpected T_STRING, expecting ',' or ';' in C:\xampp\htdocs\prototypeExample\parse.php on line 4

Da cosa dipende? Ripeto...purtroppo non conosco quasi nulla di PHP...questo è solo un primo esempio ma nel mio progetto effettivo non userò PHP....mi sapete aiutare a risolvere però?

Grazie
Andrea

black_wizard
20-05-2011, 11:47

i doppi apici non sono giusti.

prova con

echo 'You entered: '.$_GET['val'];

e ti consiglio di dare un occhiata al jquery invece di usare il prototype.

e-commerce84
20-05-2011, 13:31

i doppi apici non sono giusti.

prova con

echo 'You entered: '.$_GET['val'];

e ti consiglio di dare un occhiata al jquery invece di usare il prototype.

Si era quello, grazie mille