PDA

View Full Version : informazioni su nanostation m5

enr199
19-05-2011, 23:59
salve ragazzi ho letto mediante il pulsante cerca tutte le informazioni possibili sulla nanostation m5 però non ho capito varie cose ..ragazzi ho letto che trasmettono a 5 ghz se vorrei rilevare il segnale con una semplice chiavetta usb wi-fi e possibile ??? o c'è problema di frequenze???un altra domanda:ma va collegata direttamente al router wi-fi o posso usarlo su un router che non è wi-fi???ragazzi se qualcuno le conosce puo spiegarmi i suoi usi perchè io la dovrei utilizzare per collegare dalla mia casa al mio prefabbricato distante 150 metri a linea d'aria senza interferenze muri o reti :D :D un ringraziamento a tutti :D :D

enr199
24-05-2011, 12:45
diavolo nessuno che mi sa rispondere??? :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

enr199
09-06-2011, 01:17
cmq grazie a tutti per l'interessamento
:read:

walter48022
10-06-2011, 17:17
cmq grazie a tutti per l'interessamento
:read:

Ubiquiti? Giusto? Fanno dell'hardware per wifi fantastico... peccato che quasi nessuno ne parla in italia, e oltretutto il loro sito non e' che sia molto chiaro... so che in certi hardware usano open-wrt e su altri dei loro os proprietari.

enr199
11-06-2011, 23:37
sisi è ubquiti comunque me ne sono accorto che nessuno ne parla :muro: :muro: :muro: :mbe: :doh: :doh: tu come lo conosci???ne hai usato qualcuno di questi apparecchi???io su youtube ho visto qualche video se volete ve ne linko qualcuno ma prima di acquistarlo volevo prima qualche parere di chi lo ha usato :D ...comunque grz:) :) :) :)

nebbia88
12-06-2011, 00:25
oddio.. nessuno ne parla.. c'è un forum italiano dedicato, direi che loro ti potrebbero aiutare meglio ^^

www.ubnt-italia.it

enr199
13-06-2011, 00:32
oddio.. nessuno ne parla.. c'è un forum italiano dedicato, direi che loro ti potrebbero aiutare meglio ^^

www.ubnt-italia.it

grazieeeeeeeee:D :D :D

walter48022
22-06-2011, 18:09
Mi sono un po' documentato a riguardo sul mondo UBIQUITI.
Il mondo wireless/wifi e' molto variegato, pieno di tante teorie e tanti prodotti. La UBIQUITI fa prodotti per soddisfare tutte le necessita' e il tutto dipendo come vuoi fare la rete e cosa ci devi fare con retewirelss.

Le NANOSTATION sono native per fare dei collegamenti punto-punto, o punto multi punto che hanno la caretteristica di poter abilitare l'airmax (un protoccolo inventato da loro) compatibilite' con altri prodotti ubiquiti al 100% e adatto per collgamenti da un acces point all'altro, se devi mettere in rete locale 2 sedi lontane qualche kilometro, le colleghi creando un collegamneto con 2 nanostation. Avendo questa peculiarita' non hanno l'antenna omnidirezionale e alcuni modelli non hanno la possibilita' di collegargli antenne esterne omnidirezionali. Le antenna piu' sono dirette piu' arrivano lontano, quindi anche quando leggi di km coperti dalle nanastation in maniera eccelsa e' perche' utlizzando un antenna direzionale, riescono a fare queste performance. Pertanto devi essere meticoloso a disporre le nanostation e mixare la giusta configurazione, che anche se hanno questa caratteristica, con 2 coni riesci a comprire un area rettangolare lunga. Posizionando le nanostation sui due lati corti, o sugli angoli, ma non hai la sicurezza che vada bene, quindi ti potresti ritrovare a riposizionarle. Visto che comunque costano 200 euro una coppia, piu' altri 100 euro di cavi utp, un teorico secondo palo, preferisco orientarmi su un unico AP con antenna omnidirezionale, che anche se mi costa 300 euro, piu' o meno e' la stesso costo finale di 2 nanostation m piu' scleri vari. Poi vanno a frequenze di 2,4, 3,6 o 5 GHZ. La 5 GHZ sarebbe la migliore, ma poi i client wireless devono supportare i 5 ghz e sono pochissimi, la 3.6 non ne parliamo, e sulla 2,4 ghz ad usarla come ap vai a botta sicura. L'altro problema e' che le antenne da 5 ghz non sono uguali a quelle da 2.4 ghz, quindi dovresti avere piu' attacchi per antenna. Puo' essere che inziano ad esserci antenna che supportino la 2.4 ghz e i 5 ghz contemporaneamene, ma dubito sulla loro efficacia globale. Personalmente ho bisogno di coprire un area rettangolare di 100 metri e 40 metri di larghezza, mi oriento su una bullet M2 a 2,4 ghz perche' la vorrei usare come unico AP. Inoltre puo' iunstallargli pure il DD-WRT firmware o anche l'open-wrt, puo' essere un po' difficile da configurare, l'AirOs 5 di default e' molto completo, se ti vuoi imbarcare nel fantastico dd-wrt, fallo solo se hai bisogno di feutures non presenti in AirOs.... Ogni caso di utilizzo e' giusto analizzarlo e capire che prodotto ubiquiti fa al caso tuo.. ciao ciao :)