View Full Version : Scheda gigabit ethernet limitata a 100mb/s. Perchè?
m3talm0rph
18-05-2011, 21:28
Salve! Ho un acer 5740g con scheda di rete broadcom che penso sia la bcm57780.
In risorse di rete e nel pannello driver viene chiamata appunto GIGABIT ethernet, cosa che è confermata anche dal sito asus.
Il problema, però, nasce quando tento di instaurare una connessione lan con la seconda porta ethernet della scheda madre del pc fisso (vedi firma).
Infatti mentre il pc fisso mi permette di settare la velocità della scheda 1Gb/s dalle proprietà della scheda presente nel pannello di controllo, scegliendo poi configura -> avanzate, nella stessa schermata del portatile trovo solo la scelta 10Mb/s half e full duplex + 100Mb/s half e full duplex.
Ho provato ad aggiornare i driver, ma nada, anche settando la scheda di rete a rilevazione automatica, viene sempre selezionata la velocità 100Mb/s.
Dalle opzioni avanzate della scheda di rete del pc fisso ho fatto una specie di test che non conoscevo, che mi conferma che gli altri pc ad esso connesso (in questo caso solo il portatile) limitano la connessione a 100Mb/s.
Sapete come fare a settare la connessione a 1Gb/s?? Grazie mille anticipatamente.
p.s. è normale che il computer freezi quando seleziono da velocità di rete i 100Mb/s full duplex o quando lo accendo e questa velocità è selezionata?
OUTATIME
19-05-2011, 07:31
Salve! Ho un acer 5740g con scheda di rete broadcom che penso sia la bcm57780.
In risorse di rete e nel pannello driver viene chiamata appunto GIGABIT ethernet, cosa che è confermata anche dal sito asus.
Il problema, però, nasce quando tento di instaurare una connessione lan con la seconda porta ethernet della scheda madre del pc fisso (vedi firma).
Infatti mentre il pc fisso mi permette di settare la velocità della scheda 1Gb/s dalle proprietà della scheda presente nel pannello di controllo, scegliendo poi configura -> avanzate, nella stessa schermata del portatile trovo solo la scelta 10Mb/s half e full duplex + 100Mb/s half e full duplex.
Ho provato ad aggiornare i driver, ma nada, anche settando la scheda di rete a rilevazione automatica, viene sempre selezionata la velocità 100Mb/s.
Dalle opzioni avanzate della scheda di rete del pc fisso ho fatto una specie di test che non conoscevo, che mi conferma che gli altri pc ad esso connesso (in questo caso solo il portatile) limitano la connessione a 100Mb/s.
Sapete come fare a settare la connessione a 1Gb/s?? Grazie mille anticipatamente.
p.s. è normale che il computer freezi quando seleziono da velocità di rete i 100Mb/s full duplex o quando lo accendo e questa velocità è selezionata?
Lascia perdere i cipollamenti vari sulla scheda di rete: non servono a nulla, ti serve un cavo di rete cross....
m3talm0rph
19-05-2011, 10:59
Perchè scusa, se così funziona la rete ma non a vel massima, cosa farebbe variare un cross?
OUTATIME
19-05-2011, 11:35
Perchè scusa, se così funziona la rete ma non a vel massima, cosa farebbe variare un cross?
La corretta disposizione dei cavi:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_crossover_cable
m3talm0rph
19-05-2011, 13:50
grazie per il link ma ancora non ho capito perchè se la rete va devo cambiare cavo
OUTATIME
19-05-2011, 15:26
grazie per il link ma ancora non ho capito perchè se la rete va devo cambiare cavo
Se tu avessi letto il link, avresti letto che:
100BASE-TX crossover: Two pairs crossed, two pairs uncrossed
Gigabit T568B crossover: All four pairs crossed
La differenza come vedi, è che un cavo cross per gigabit ha tutte e 4 le coppie crossate. Se non sono crossate tutte, è come avere un cavo con solo 2 coppie, e visto che la comunicazione a giga ha bisogno di tutte e 4 le coppie, se 2 non sono crossate, il segnale viene negoziato a 100.
m3talm0rph
19-05-2011, 15:30
secondo te questo va bene? http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-RJ45-ETHERNET-CROSS-M-F-INTELLINET-NUOVO-/350462913461?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item519937abb5
per te inverte tutti e quattro i cavi?
basta comprare questo e usare un qualunque patch o esistono anche i patch gigabit?
OUTATIME
19-05-2011, 15:41
secondo te questo va bene? http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-RJ45-ETHERNET-CROSS-M-F-INTELLINET-NUOVO-/350462913461?pt=Cavi_Prolunghe_Convertitori&hash=item519937abb5
per te inverte tutti e quattro i cavi?
basta comprare questo e usare un qualunque patch o esistono anche i patch gigabit?
Io ti consiglio un patch gigabit...
m3talm0rph
19-05-2011, 15:44
ho notato che il cavo ethernet che avevo utilizzato avesse solo pochi connettori interni... (mi pare 4), ho attaccato un altro patch ma con tutti i connettori e ora funziona bene a 1 Gbps
OUTATIME
19-05-2011, 15:46
ho notato che il cavo ethernet che avevo utilizzato avesse solo pochi connettori interni... (mi pare 4), ho attaccato un altro patch ma con tutti i connettori e ora funziona bene a 1 Gbps
La minestra non cambia.... era il cavo che linkava solo 2 coppie.... ;)
nuovoUtente86
19-05-2011, 16:48
Tra dispositivi gigabit non è assolutamente necessario un cavo cross (lo diventa se uno degli apparati paritari ha una velocità inferiore) ma ovviamente tutte le coppie devono essere collegate
m3talm0rph
20-05-2011, 01:50
grazie a tutti lo stesso...
comunque ho notato che metà dei cavi che ho non ha tutte le coppie... strano!
Alfonso78
20-05-2011, 09:46
ma il collegamento è del tipo "ad hoc" cioè diretto tra 2 computer?
m3talm0rph
20-05-2011, 10:24
si! e va che è una bellezza xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.