PDA

View Full Version : [elettronica] riparazione monitor

xenom
18-05-2011, 20:07
Salve.. apro la discussione qui perché è una discussione prettamente tecnica riguardante l'elettronica.
Ho reperito un monitor lcd che da problemi e sto cercando di sistemarlo.

Sto giungendo ad una diagnosi ma con il vostro aiuto posso confermarla.

Il monitor va tranquillamente fintanto che non collego il cavo vga. appena lo collego si spegne la retroproiezione (le lampade) e il voltaggio dei 12V diventa leggermente instabile (oscilla mi pare tra gli 11 e i 13V). inoltre sento un fischio a frequenza variabile, sulle medie frequenze, proveniente dall'alimentazione. E' un suono che non sembra provenire da bobine perché non è un vero e proprio ronzio. Questo mi fa pensare ai condensatori. Se non erro mi era già capitato qualche problema simile tempo fa, condensatori andati o instabili che fischiavano creando problemi nell'alimentazione.

Mi confermate questo? potrei sostituire tutti i condensatori :confused:

grazie

marchigiano
18-05-2011, 20:37
non potrebbe essere più semplicemente che per un qualche errore gli arriva dal cavo il segnale di stand-by?

xenom
18-05-2011, 20:44
non potrebbe essere più semplicemente che per un qualche errore gli arriva dal cavo il segnale di stand-by?

mmm.. mi sembra strano... sembra più un problema del monitor... anche perché altrimenti non si spiegherebbe il fischio e l'instabilità del voltaggio. Se è un problema di alimentazione sono a cavallo. se invece il problema è nell'DAC... :stordita:

marchigiano
18-05-2011, 21:23
il monitor ha solo l'ingresso vga?

hdmi o dvi?

perchè se senza connettore inserito le lampade stanno accese anche al max della luminosità dubito siano i condensatori...

xenom
18-05-2011, 21:29
il monitor ha solo l'ingresso vga?

hdmi o dvi?

perchè se senza connettore inserito le lampade stanno accese anche al max della luminosità dubito siano i condensatori...

solo vga, è piuttosto vecchio come monitor ma tutto sommato lo schermo è in buone condizioni ed è sempre un monitor in più che può tornare utile :D

si infatti mi sembra strano che il problema cominci connettendo la vga... magari è perchè quando la connetto il DAC comincia ad assorbire più corrente e l'alimentazioen non riesce più a star dietro al carico perché i condensatori perdono...

Qualcuno sa quanto assorbe il DAC? in teoria la parte più onerosa dal punto di vista energetico dovrebbero essere le lampade umh

xenom
18-05-2011, 22:07
Senza offesa alcuna, capisco che possa essere qualcosa di costruttivo ed interessante, ma con le minimo 5 ore che ci perdi a sistemarlo se le usassi per lavorare ti ci compri un monitor usato quando ti serve :)

non hai tutti i torti :D
ma è interessante e mi piace. e faccio esperienza di riparazione che non è neanche male come idea. Potrei anche pensare di effettuare piccole riparazioni sotto pagamento :asd:
alla fine nel 90% dei casi il problema sono condensatori andati o saldature ossidate.. :asd:

marchigiano
18-05-2011, 23:54
Senza offesa alcuna, capisco che possa essere qualcosa di costruttivo ed interessante, ma con le minimo 5 ore che ci perdi a sistemarlo se le usassi per lavorare ti ci compri un monitor usato quando ti serve :)

sacrilegiooooo!!!! vattene da questo forum applearo :asd: :asd:

e il gusto di farlo dove lo metti? se cerchi nei miei vecchi post ho messo mano al mosfet di una autoradio da 50€ per avere un ingresso line-in, ho cambiato condensatori a una mobo (scrausa) del 2003, ho tentato (senza riuscirci purtroppo) di isolare la connessione ide del samsung s1 mini dalla usb, ho fatto un regolatore di tensione a 15V con un L7815+transistor di potenza, ho installato una porta esata all'acer aspire one, gli ho tolto il blocco hardware fsb per poterlo overcloccare, più mille altre robe secondarie e che non mi ricordo...

:sofico:

Yaro86
19-05-2011, 07:11
Qualcuno sa quanto assorbe il DAC?

Il RAMDAC è sulla scheda video ;)
I 12v di cui parli dove li hai misurati?

Ale88
19-05-2011, 07:57
Molto spesso i condensatori sono la causa di tutti i problemi in alimentatori switching. Io proverei a cambiarli come già hai detto!

xenom
19-05-2011, 14:57
sacrilegiooooo!!!! vattene da questo forum applearo :asd: :asd:

e il gusto di farlo dove lo metti? se cerchi nei miei vecchi post ho messo mano al mosfet di una autoradio da 50€ per avere un ingresso line-in, ho cambiato condensatori a una mobo (scrausa) del 2003, ho tentato (senza riuscirci purtroppo) di isolare la connessione ide del samsung s1 mini dalla usb, ho fatto un regolatore di tensione a 15V con un L7815+transistor di potenza, ho installato una porta esata all'acer aspire one, gli ho tolto il blocco hardware fsb per poterlo overcloccare, più mille altre robe secondarie e che non mi ricordo...

:sofico:

già infatti... poi son vere soddisfazioni quando infornando una scheda video torna magicamente a funzionare... :sofico:

Il RAMDAC è sulla scheda video ;)
I 12v di cui parli dove li hai misurati?

si intendo l'unità logica che prende il segnale e pilota la matrice TFT
i 12V li ho misurati sul connettore di alimentazione dell'unità logica, in pratica il connettore che connette la PSU con la scheda logica. Ho cercato manualmente i voltaggi prendendo come riferimento la massa collegata a tutta la scocca metallica.

Molto spesso i condensatori sono la causa di tutti i problemi in alimentatori switching. Io proverei a cambiarli come già hai detto!

si infatti quel fischio penso proprio sia caratteristico dei condensatori. Magari oggi vedo se riesco a isolare il problema verificando se oscilla il valore di tensione ai capi del condensatore di filtro. in ogni caso penso di sostituirli tutti tanto il costo è minimo...