View Full Version : "Pulire" un pc con Win7 per la vendita
Ciao...
ho un pc desktop con Windows 7 che ora vendo ad un amico e vorrei fare una "pulizia" prima di dare a lui. Pulire nel senso di cancellare le mie attività che ho fatto con il pc. Non voglio formattare il pc.
Come posso fare?
Grazie!!
dragopippero
18-05-2011, 12:41
Fossi in te formatterei.. Un pò perchè anche se cancelli dei dati questi sarebbero recuperabili abbastanza facilmente finchè non sovrascritti da altro. .. un pò è perchè comunque daresti un pc più efficiente ad un amico... poi ovviamente dipende da cosa devi cancellare..e da quanta roba..
Ok... ho capito. Ma e per la pulizia? Se la voglio fare?
Grazie!
ccleaner è free è già cancella un pò di cose...
e ha anche una voce x pulire il registro! (x il quale ti consiglio anche WiseRegistryCleaner Free)
poi dovresti accedere tu al registro e fare un pò di pulizia a mano, eliminando le voci relativi a vecchi prog che hai disinstallato e non hai più presenti...
poi dovresti andare in esplora risorse, pulire tutte le cartelle utenti, local roaming, disistallare tutti i prog messi da te...
è un bel lavoro...sicuramente formattare e rimettere il SO è la cosa migliore, oppure se avessi fatto una copia di backup iniziale, ripristinare quella o ancora se non l'hai fatta e non hai il SO da reinstallare, provare con il ripristino sistema allo stato originale, con i dvd di ripristino se li hai fatti o con il tasto F11 in avvio, sempre tu abbia conservato la partizione di ripristino...
alternative ora ne hai decidi tu quale utilizzare!!
dragopippero
18-05-2011, 14:46
Ti consiglio trita file...comunque se fai un giro su google ne trovi diversi e gratuiti.. per il registro fossi in te non lo toccherei.. rischi di far diventare il sistema inutilizzabile.. e saresti costretto a formattare comunque.
Il ripristino non cancella i dati personali.. va a rinnovare solo quelli di sistema...altrimenti sarebbe una formattazione.
ok... grazie per i consigli!!!
Trovi un sacco di tools gratuiti per ripulire a fondo l'hd comprese le tracce.
Contemax59
19-05-2011, 11:55
Una cosa da fare è quella di creare un nuovo utente e solo dopo aver fatto accesso, cancellare il precedente.
Questo azzera nel registro oogni chiave associata a quell'utente.
Per esempio Google Chrome andrà reinstallato da 0.
Ciauz
Quindi posso comunque fare una "pre-pulizia" e poi creo un nuovo utente. E come faccio a creare un nuovo utente con Win7?
Grazie!
Contemax59
19-05-2011, 12:37
Creare un utente con Windows 7 (http://www.adsmcard.com/2010/09/come-creare-un-nuovo-account-in-windows-7-e-vista/)
Ciauz
Visto che ho fatto una grande fatica per trovare tutti i drivers farò così: prima cancello i miei programmi e poi usa ccleaner e alla fine creo un nuovo utente!
Grazie!!
bene fai così! la cosa migliore!
anche se non capisco perchè non ripristini allo stato iniziale...
riavviando il pc, se premi F11 o altro tasto (devi vedere la schermata in fase di boot) accedi alla console di ripristino sistema, che ti riporta il pc a quando lo hai appena acquistato, eliminando tutti i tuoi dati/programmi.
se vuoi alla fine x fare una bella cosa scarichi solo gli ultimi aggiornamenti di win e avrai il pc come nuovo!
noto ora che non è un notebook ma un pc desktop, quindi non avrai una partizione di recovery (come è di fabbrica sui notebook) però dovresti avere il dvd di ripristino...
dragopippero
19-05-2011, 18:56
Io sono la tua coscienza....:rolleyes: ma veramente daresti un pc riadattato e rattoppato ad un amico??:cry:
E' un giorno che chiedi consigli ... io in questo tempo avrei formattato anche la luna.:D
dragopippero
19-05-2011, 22:28
Lo so...
Scusa ma è irrefrenabile..
E' un'amico.. gli dai un tuo pc .. (di merda..se nò col cavolo che lo daresti via) in più tu reputi questo tuo AMICO così scemo da pigliarselo con tutte le magagne che ti stai costruendo.. Non so se la mia coscenza ti vuole ancora aiutare... NO!! LA MIA NO!!!:D
Veramente a prescindere da tutto... un conto è ricevere un pc usato formattato un conto è andare a fregare la gente..
Trovo sbagliato consigliare scorciatoie a persone che rivendono pc usati conciati da buttare (a livello software).. a gente che magari non possono permettersi pc nuovi..e ben più grave a gente che si stà avvicinando a questo mondo!!!! C'è anche l'aggravante dell'amico...
Se il mondo va a rotoli... comincia a chiederti il perchè!!
gli dai un tuo pc di merda...
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao.
dragopippero
20-05-2011, 18:08
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao.
La verità a volte può far male..
Si diceva... non fare agli altri ciò che non vuoi venga fatto a te...
Amen..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.