View Full Version : Xp Snello, veloce e leggero per netbook e old Pc
Come da titolo, sono alla ricerca di una versione di Xp Pro moddata appositamente per Netbook e Pc vecchi che sia veloce ma allo stesso tempo poco onerosa in termini di risorse... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!
qui si parla solo di versioni originali. le versioni strippate (e oramai inutili) le trovi in google.
ciao
è inutile cercare (rispondo qui) perchè ora come ora ci sono sistemi operativi molto più validi.
cosa ci farai col netbook?
Beh, in realtà mi serve sia per un notebook con 512mb di ram e pentium 4 (a manaovella), che per un netbook su cui è montato Seven Starter. Volevo far funzionare decentemente il primo e togliere seven dal secondo che non mi piace più di tanto... diciamo che sono affezionato abbastanza ad xp, ma se ci sono alternative... ben venga!!
fidati. togliendo Seven dal secondo e mettendo Xp avrai solo un peggioramento.
King Crimson
18-05-2011, 19:44
Beh, in realtà mi serve sia per un notebook con 512mb di ram e pentium 4 (a manaovella), [...]. Volevo far funzionare decentemente il primo [...]
Io direi che una versione normale di XP va più che bene.
Dopo varie prove e cambiamenti sono tornato ad XP Professional sul mio vecchio Asus A6VA (Pentium M, 512mb di Ram,...) e gira più che bene.
Il pacchetto di base che ho installato è:
- Windows XP Professional (ma la Home va benissimo pure lei)
- Microsoft Security Essentials (gratuito, non molto esoso di risorse, ovviamente ben integrato con il sistema operativo)
- Iobit Smart Defrag 2 (sia per avere una deframmentazione in background come su Vista/7, sia perchè il tool integrato in XP è quello che è...)
- Mozilla Firefox 4 (non ho nulla contro IE... ma su XP non si può installare il 9)
- RMClock (per raffreddare un po' le vecchie CPU, notoriamente "infuocate").
Su un PC con 512 mb, dalle prove che ho fatto,
- gira dignitosamente anche Seven, seppur un po' ingolfato
- va molto bene, se vuoi buttarti nell'opensource, la stragrande maggioranza di distribuzioni Linux (io partirei da Linux Mint, già completa di tutto per la multimedialità).
[...] che per un netbook su cui è montato Seven Starter. [...] e togliere seven dal secondo che non mi piace più di tanto...
Come suggerito da Khronos, anch'io ti consiglio di lasciare Seven.
Su configurazioni come la tua propenderei per una distro Linux, ce ne sono parecchie leggerissime ma allo stesso tempo complete.
Rispetto all'ormai obsoleto XP sono nettamente più sicure.
PS- se intendi comunque installare XP, puoi alleggerirlo con nlite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
E miraccomando, niente richieste su versioni moddate e relativi link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147176
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.