PDA

View Full Version : Xp Snello, veloce e leggero per netbook e old Pc

enzippo
17-05-2011, 02:09
Come da titolo, sono alla ricerca di una versione di Xp Pro moddata appositamente per Netbook e Pc vecchi che sia veloce ma allo stesso tempo poco onerosa in termini di risorse... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Khronos
17-05-2011, 09:20
qui si parla solo di versioni originali. le versioni strippate (e oramai inutili) le trovi in google.
ciao

Khronos
17-05-2011, 12:20
è inutile cercare (rispondo qui) perchè ora come ora ci sono sistemi operativi molto più validi.
cosa ci farai col netbook?

enzippo
18-05-2011, 01:18
Beh, in realtà mi serve sia per un notebook con 512mb di ram e pentium 4 (a manaovella), che per un netbook su cui è montato Seven Starter. Volevo far funzionare decentemente il primo e togliere seven dal secondo che non mi piace più di tanto... diciamo che sono affezionato abbastanza ad xp, ma se ci sono alternative... ben venga!!

Khronos
18-05-2011, 10:53
fidati. togliendo Seven dal secondo e mettendo Xp avrai solo un peggioramento.

King Crimson
18-05-2011, 19:44
Beh, in realtà mi serve sia per un notebook con 512mb di ram e pentium 4 (a manaovella), [...]. Volevo far funzionare decentemente il primo [...]

Io direi che una versione normale di XP va più che bene.
Dopo varie prove e cambiamenti sono tornato ad XP Professional sul mio vecchio Asus A6VA (Pentium M, 512mb di Ram,...) e gira più che bene.

Il pacchetto di base che ho installato è:
- Windows XP Professional (ma la Home va benissimo pure lei)
- Microsoft Security Essentials (gratuito, non molto esoso di risorse, ovviamente ben integrato con il sistema operativo)
- Iobit Smart Defrag 2 (sia per avere una deframmentazione in background come su Vista/7, sia perchè il tool integrato in XP è quello che è...)
- Mozilla Firefox 4 (non ho nulla contro IE... ma su XP non si può installare il 9)
- RMClock (per raffreddare un po' le vecchie CPU, notoriamente "infuocate").

Su un PC con 512 mb, dalle prove che ho fatto,
- gira dignitosamente anche Seven, seppur un po' ingolfato
- va molto bene, se vuoi buttarti nell'opensource, la stragrande maggioranza di distribuzioni Linux (io partirei da Linux Mint, già completa di tutto per la multimedialità).

[...] che per un netbook su cui è montato Seven Starter. [...] e togliere seven dal secondo che non mi piace più di tanto...

Come suggerito da Khronos, anch'io ti consiglio di lasciare Seven.

ezio
19-05-2011, 21:03
Su configurazioni come la tua propenderei per una distro Linux, ce ne sono parecchie leggerissime ma allo stesso tempo complete.
Rispetto all'ormai obsoleto XP sono nettamente più sicure.

PS- se intendi comunque installare XP, puoi alleggerirlo con nlite: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
E miraccomando, niente richieste su versioni moddate e relativi link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147176