View Full Version : consiglio router x bonding
acorelli
16-05-2011, 21:41
ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per fare bonding di 2, 3 o forse anche 4 adsl. Sto per trasferirmi in un ufficio condiviso dove saremo in 4 o 5 a stressare la connettività. Posto che è fuori copertura fibra e che ADSL affasciate o HDSL o altri prodotti simili mi paiono fuori portata (economica), la scelta ricade sul farci tirare diversi doppini di rame (che pare arrivino comunque bene in quella zona) e far fare boning/load balancing da un router decente.
A questo punto ho giracchiato sul web e ho trovato un po' di soluzioni. ma tutte piuttosto costose e prima di affrontarne una vorrei sapere se c'è qualcuno che mi può consigliare.
L'obiettivo è il boding di min.2 max.4 WAN con load balancing.
Ho visto i prodotti di:
Peplink
Xirio
Mushroom Networks
che mi sono sembrati tutti un bel po' costosi sinceramente.
Ho trovato anche questo:
DI-LB604 4-Port Load Balancing Router
Che purtroppo è dismesso.
E poi ho trovato un paio di howto per farselo in casa con un pc ed una distribuzione linux.
Qualcuno ne ha provato qualcuno di questi oppure ha qualche consiglio migliore da darmi? Ogni idea è più che ben accetta!
Grazie,
Andrea
io uso questo
http://www.tp-link.com/en/products/prodetail.aspx?mid=0103030502&id=2644
con 3 WAN si comporta piu' che egregiamente ( e comunque costa una miseria.. )
Per il discorso linee, scordati il bonding ( dato che va configurato lato provider, e a quanto ne so, via ADSL solo NGI lo commercializza, e tra l'altro solo con router suo, mi pare un cisco 2800 ) ma potrai fare solamente LOAD BALANCING delle varie wan. Per un discorso che non ti sto nemmeno a spiegare, sappi che parecchi servizi si incazzano parecchio al cambio continuo di IP, quindi se lo usi come load balancer puro fate prima a mettervi una adsl a testa e fate meglio :)
acorelli
17-05-2011, 09:06
io uso questo
http://www.tp-link.com/en/products/prodetail.aspx?mid=0103030502&id=2644
[...]
Grazie mille per il consiglio. Ho un paio di domande, se posso:
1) Dove l'hai comprato? Non trovo rivenditori in Italia, e nemmeno in Europa ad un primo sguardo
2) Il load balancing si può configurare solo su alcuni servizi? Per esempio solo su http?
3) Se dovessimo utilizzare una adsl a testa, qual poi qual è la maniera migliore per trasferire dati tra di noi? Facendo una VPN passeremmo comunque attraverso le WAN e mi parrebbe poco furbo. Magari c'è qualche altra soluzione che non mi viene in mente?
Mille grazie!
Andrea
3) Se dovessimo utilizzare una adsl a testa, qual poi qual è la maniera migliore per trasferire dati tra di noi? Facendo una VPN passeremmo comunque attraverso le WAN e mi parrebbe poco furbo. Magari c'è qualche altra soluzione che non mi viene in mente?
Mille grazie!
Andrea
La soluzione più semplice che mi viene in mente: aggiungete una scheda di rete per ogni pc, collegateli ad uno switch gigabit e siete a posto. Tra l'altro molte schede madri ormai hanno già integrata la doppia scheda di rete...
acorelli
17-05-2011, 09:31
La soluzione più semplice che mi viene in mente: aggiungete una scheda di rete per ogni pc, collegateli ad uno switch gigabit e siete a posto. Tra l'altro molte schede madri ormai hanno già integrata la doppia scheda di rete...
Ottimo. Solo che siamo quasi tutti su dei laptop, per cui questo potrebbe essere un po' macchinoso. Però possiamo collegare la WAN al cavo e fare una rete wireless interna o è una cattiva idea?
Ottimo. Solo che siamo quasi tutti su dei laptop, per cui questo potrebbe essere un po' macchinoso.
Appena ho postato mi è venuta in mente questa eventualità!
Però possiamo collegare la WAN al cavo e fare una rete wireless interna o è una cattiva idea?
E questa è la possibile soluzione a cui ho pensato anche io...se riusciste a creare una rete che supporta il wi-fi con standard n non dovreste avere problemi di velocità (poi tutto è relativo, dipende da cosa dovete trasferire). In tal caso comunque informati bene su un access point che abbia davvero buone prestazioni.
In alternativa, se vuoi restare sul buon vecchio cavo e i laptop hanno una porta per ospitare schede del tipo express card esistono degli adattatori di rete (una cosa di questo genere (http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=express+card+lan&oe=UTF-8&redir_esc=&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1438&bih=712)) che dovrebbero funzionare bene (ad un prezzo ragionevole).
acorelli
17-05-2011, 11:47
E questa è la possibile soluzione a cui ho pensato anche io...se riusciste a creare una rete che supporta il wi-fi con standard n non dovreste avere problemi di velocità (poi tutto è relativo, dipende da cosa dovete trasferire). In tal caso comunque informati bene su un access point che abbia davvero buone prestazioni.
Si probabilmente è la soluzione migliore! Già ora in ufficio ci scambiamo dati tra chi è in wlan e chi è via cavo e con il router di tiscali (thompson) che non credo brilli per prestazioni, già andiamo a 1 Mb/s che per noi è più che sufficiente in realtà.
In alternativa, se vuoi restare sul buon vecchio cavo e i laptop hanno una porta per ospitare schede del tipo express card esistono degli adattatori di rete che dovrebbero funzionare bene (ad un prezzo ragionevole).
No, purtroppo quasi nessun laptop ha porte PCMCIA.
L'altro dubbio che mi viene è che non tutti hanno PC. Qualcuno ha Mac. E ho paura che su Mac questo non sia possibile... altre idee?
Se 1 MB/s è un transfer rate già accettabile allora è inutile provare a cercare altre soluzioni: compra un buon router che supporti il wi-fi standard n e vai tranquillo....non potrai che migliorare rispetto al thomson di Tiscali. Se hai dubbi su quale modello scegliere ti consiglio di consultare questa (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=124) sezione dove sapranno certamente consigliarti.
Grazie mille per il consiglio. Ho un paio di domande, se posso:
1) Dove l'hai comprato? Non trovo rivenditori in Italia, e nemmeno in Europa ad un primo sguardo
2) Il load balancing si può configurare solo su alcuni servizi? Per esempio solo su http?
Mille grazie!
Andrea
l'ho comprato su hardwareversand.de ,
http://www1.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=45160&agid=414
cmq dovesse servirti, dimmelo che ti vendo il mio, che tanto non lo sto + utilizzando e ha un mese di vita, cosi ti risparmi almeno i 30 euro di spedizione :D
acorelli
17-05-2011, 18:21
l'ho comprato su hardwareversand.de ,
http://www1.hardwareversand.de/articledetail.jsp?aid=45160&agid=414
cmq dovesse servirti, dimmelo che ti vendo il mio, che tanto non lo sto + utilizzando e ha un mese di vita, cosi ti risparmi almeno i 30 euro di spedizione :D
Interessante! Mi puoi dire quali sono i problemi che hai riscontrato? Cioè con che servizio il load balancing non funziona e nel dettaglio come si comporta?
1000 grazie!
Andrea
Interessante! Mi puoi dire quali sono i problemi che hai riscontrato? Cioè con che servizio il load balancing non funziona e nel dettaglio come si comporta?
1000 grazie!
Andrea
solo e UNICAMENTE nel download forsennato :D... ad esempio torrent con tracker privati, oppure jdownloader con account di web hosting premium.... col cambio continuo di IP ( nel mio caso 3 IP ) dava problemi... per il resto, navigazione, upload di ftp ecc mai avuto problemi, anzi con 3 pc collegati insieme e tutti e 3 in download pesante, si ciucciavano le 3 adsl come ridere :D
acorelli
17-05-2011, 20:39
solo e UNICAMENTE nel download forsennato :D... ad esempio torrent con tracker privati, oppure jdownloader con account di web hosting premium.... col cambio continuo di IP ( nel mio caso 3 IP ) dava problemi... per il resto, navigazione, upload di ftp ecc mai avuto problemi, anzi con 3 pc collegati insieme e tutti e 3 in download pesante, si ciucciavano le 3 adsl come ridere :D
Fantasico!
Era quello che volevo sapere! Ti contatto in privato!
Ciao!
Andrea
E la stessa cosa fatta con 3 chiavette umts?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.