Entra

View Full Version : scarsa pressione per l'impianto di irrigazione....aiutooo

Floronard
13-05-2011, 18:36
Ciao ragazzi!! :D
ho un problema con l'irrigazione del mio giardino, praticamente quando si avvia, si sente sempre un fischio molto fastidioso e visto che vivo in condominio non è il massimo :mc:
il mio impianto è formato da 8 irrigatori "statici" di cui due per ogni elettrovalvola, parlando con un idraulico, abbiamo riscontrato un problema di pressione insufficiente e non di portata.

Secondo voi se prendo un serbatoio (200 lt, sperando sia necessario) con attacco di carico dall'acquedotto e una pompa che manda a pressione l'acqua dal serbatoio alle elettrovalvole, dite che risolvo? :confused:

aiutatemi prima che linciano :D

Dumah Brazorf
13-05-2011, 19:30
Li fai andare tutti e 8 insieme? Sicuro che ti abbia detto che la pressione è insufficiente e non che è eccessiva? Sarebbe meglio controllare con un manometro prima di spendere soldi.
E' l'elettrovalvola che fischia?

EDIT: Riletto meglio. Prova a far funzionare più zone contemporaneamente, se il problema fosse di pressione eccessiva dovrebbe sfogarsi meglio e smettere di fischiare.

Floronard
16-05-2011, 12:28
Li fai andare tutti e 8 insieme? Sicuro che ti abbia detto che la pressione è insufficiente e non che è eccessiva? Sarebbe meglio controllare con un manometro prima di spendere soldi.
E' l'elettrovalvola che fischia?

EDIT: Riletto meglio. Prova a far funzionare più zone contemporaneamente, se il problema fosse di pressione eccessiva dovrebbe sfogarsi meglio e smettere di fischiare.

Ciao Dumah Brazorf,
faccio partire un elettrovalvola alla volta a distanza di 5 o 10 minuti.
Purtroppo la pressione è bassa, lo posso confermare perchè ho dovuto fare una modifica all'impianto per far almeno alzare gli irrigatori :cry: ora si alzano completamente ma il fischio è rimasto.
Si a fischiare sono l'elettrovavole, calcola che in prossimità dell'impianto di irrigazione ho un rubinetto che uso spesso e non fischia mai. :muro: