PDA

View Full Version : "spotting" vicino a milano?

danieleMI
10-05-2011, 20:19
Ciao ragazzi, per chi non lo sapesse, lo spotting è (in termini fotografici ovviamente) l'appostamento vicino agli aereoporti per fotografare i vari aerei in decollo e in atterraggio, tipo congelare il momento in cui le ruote del carrello fanno la fumata sull'asfalto ecc... Detto questo, c'è qualcuno tra di voi appassionato anche di aerei oltre che di fotografia che conosce posti buoni dove andare a fare spotting? No perchè , premetto che non ho mai provato questa esperienza, ma non pensa che ci si possa avvicinare molto agli aerei in grossi aereoporti tipo Malpensa, Linate e co.. però già a vanzaghello, che è un piccolo paese sotto malpensa gli aerei passano molto bassi e quindi anche con un tele anche un 70-105mm si riescono a fare ottime foto degli aerei! Poi anche se non siete appassionati di aerei, parere mio ovvio, è comunque bello fotografare aerei in atterraggio molto vicini al suolo no? Insomma se qualcuno è interessato e abita vicino a milano magari potremo metterci d'accord.. io da solo non ci vado anche perchè non so proprio dove andare fisicamente.. se qualcuno ha voglia di trascorrere un pomeriggio così io sarei ben contento di fargli compagnia :) Ciao!

M@n
11-05-2011, 10:30
non sono interessato, ma a Linate c'e' una strada che corre a poche decine di metri dalla pista. Non so se e' vietato farlo ma se ti metti li', puoi fare buone foto.

RR2
11-05-2011, 10:47
non sono interessato, ma a Linate c'e' una strada che corre a poche decine di metri dalla pista. Non so se e' vietato farlo ma se ti metti li', puoi fare buone foto.

Per curiosità son andato a vedere su google maps, qui (http://maps.google.it/maps?q=LINATE&oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&hq=&hnear=Linate,+Peschiera+Borromeo+Milano,+Lombardia&ll=45.441277,9.281044&spn=0.002085,0.009388&t=h&z=17&layer=c&cbll=45.441363,9.281042&panoid=6pp15ZWfhuMMT6XeWzGN-g&cbp=12,208.59,,0,8.73) c'è un parcheggio con tanto di anziani che guardano gli aerei... :)

strikeagle83
11-05-2011, 11:54
ci sono andato qualche volta a fare qualche foto agli md80 dell'alitalia.
Sulla stradina che costeggia la pista sul lato destro (guardandola dall'alto) si può stare, io l'ho percorsa a piedi tranquillamente.
La polizia di ronda è passata ma non mi han detto nulla.
C'è da dire che la rete di recinzione dà fastidio alle foto, parecchio, per cui è consigliata una focale di almeno 300mm

mailand
20-05-2011, 17:28
Per curiosità son andato a vedere su google maps, qui (http://maps.google.it/maps?q=LINATE&oe=utf-8&client=firefox-a&ie=UTF8&hl=it&hq=&hnear=Linate,+Peschiera+Borromeo+Milano,+Lombardia&ll=45.441277,9.281044&spn=0.002085,0.009388&t=h&z=17&layer=c&cbll=45.441363,9.281042&panoid=6pp15ZWfhuMMT6XeWzGN-g&cbp=12,208.59,,0,8.73) c'è un parcheggio con tanto di anziani che guardano gli aerei... :)

esatto, è il cimitero di canzo

ci sono andato qualche volta a fare qualche foto agli md80 dell'alitalia.
Sulla stradina che costeggia la pista sul lato destro (guardandola dall'alto) si può stare, io l'ho percorsa a piedi tranquillamente.
La polizia di ronda è passata ma non mi han detto nulla.
C'è da dire che la rete di recinzione dà fastidio alle foto, parecchio, per cui è consigliata una focale di almeno 300mm

e non solo: la domenica ci sono pure i baracchini che vendono bibite e gelati data la notevole presenza di genitori che portano i bimbi più o meno piccoli a vedere gli aerei che partono.

tra l'altro, ho spesso visto spotter... ma fanno ben attenzione a non fare foro quando passa la polizia... qualche anno fa addirittura era stata tagliata la rete per fare un foro delle dimensioni di una lente e c'era uno sportellino basculante molto artigianale fatto dello stesso tipo di rete per non dare nell'occhio... :D