View Full Version : Strane macchie schermo notebook
Salve,
sono nuova del forum, con l'occasione saluto tutti, e porgo un quesito che riguarda il mio sony vaio cw 14.
Ieri, guardando di lato lo schermo del portatile mentre scrivevo su word, ho notato delle macchie luminose disposte a rettangolo, visibili solo su fondo bianco, o comunque molto chiaro. All'inizio credevo fosse lo schermo sporco, ma dopo averlo pulito con l'apposito prodotto, le macchie sono ancora lì, e se spengo lo schermo di loro non c'é traccia. Allora vi chiedo: cosa sono e da cosa sono state prodotte? Si è forse danneggiato il pannello interno?
Aggiungo che il pc in questione è trattato con cura maniacale (manco fosse un figlio...), non è mai caduto, e non ha mai subito colpi di sorta. Il difetto è comparso all'improvviso e anche se non disturba molto e non pregiudica l'utilizzo della macchina, vorrei proprio sapere la causa del problema, perchè vorrei evitare di produrne altre.
Vi lascio il link di una foto dove è descritto il problema:
https://picasaweb.google.com/100618236936269700323/Pictures#5605133972050588626
robipisti
10-05-2011, 21:40
E' il risultato dello schiacciamento del guscio posteriore, che preme nel retro del pannello.
Probabilmente è stato schiacciato/premuto, magari dentro la borsa, dalla forma che si è creata sembra proprio cosi'.
Altrimenti è un difetto del pannello e in quel caso ci puoi fare poco, tenderà a peggiorare.
VanniX_LinuX
10-05-2011, 21:41
Ciao, benvenuta :)
A occhio direi che hai appoggiato un peso sopra al notebook, e la cover posteriore ti ha deformato il dietro del pannello (sul retro spesso hanno un velo di alluminio).
Puoi provare a smontare le cover, ma credo che ormai ti resti in quel modo.
In questo caso se non lo premi ancora non dovrebbe peggiorare. Se non usi il notebook per cose particolarmente professionali non ti conviene spendere 100€ di pannello per una cavolata del genere.
Se invece è un difetto dell'LCD tendera' a peggiorare lentamente.
Ciao, benvenuta :)
A occhio direi che hai appoggiato un peso sopra al notebook, e la cover posteriore ti ha deformato il dietro del pannello (sul retro spesso hanno un velo di alluminio).
Puoi provare a smontare le cover, ma credo che ormai ti resti in quel modo.
In questo caso se non lo premi ancora non dovrebbe peggiorare. Se non usi il notebook per cose particolarmente professionali non ti conviene spendere 100€ di pannello per una cavolata del genere.
Se invece è un difetto dell'LCD tendera' a peggiorare lentamente.
Grazie per la risposta, temevo fosse una cosa del genere. Il pc non lo uso per cose molto professionali, per cui, per ora lo lascio così, però la cosa mi rode assai, soprattutto perchè, come ho detto sopra, ho sempre fatto moltissima attenzione. Se dovesse peggiorare, c'è sempre la garanzia estesa, che per ora non sfrutterò.
VanniX_LinuX
11-05-2011, 14:06
Grazie per la risposta, temevo fosse una cosa del genere. Il pc non lo uso per cose molto professionali, per cui, per ora lo lascio così, però la cosa mi rode assai, soprattutto perchè, come ho detto sopra, ho sempre fatto moltissima attenzione. Se dovesse peggiorare, c'è sempre la garanzia estesa, che per ora non sfrutterò.
Beh, se hai la garanzia e hai modo di cambiare gratuitamente il pannello ti conviene farlo.. Ma attenta, perche' per i danni al display fanno sempre girare le scatole (anche con garanzia estesa).
Beh, se hai la garanzia e hai modo di cambiare gratuitamente il pannello ti conviene farlo.. Ma attenta, perche' per i danni al display fanno sempre girare le scatole (anche con garanzia estesa).
Ho scritto una mail con la descrizione del problema alla Sony. Se mi dicono che è coperto da garanzia lo spedisco. Speriamo bene
VanniX_LinuX
11-05-2011, 19:05
Ho scritto una mail con la descrizione del problema alla Sony. Se mi dicono che è coperto da garanzia lo spedisco. Speriamo bene
Ok, poi facci risapere ;)
@ VanniX_LinuX: Ci hai visto giusto circa i giramenti di scatole per la sostituzione del display: l'assistenza sony my ha risposto con una lunga lista di test da effettuare per determinare la natura hardware o software del problema, da cui deduco che la strada per la sostituzione sia lunga e in salita...
A mente fredda, visto che il difetto non è così evidente e invalidante, ho deciso di aspettare, anche perchè quando si manda qualcosa in assistenza si sa come lo si spedisce, ma non si sa come ti arriva...
Certo rimane il dispiacere per il difettuccio, ma penso che mi passerà (sempre che non peggiori, è ovvio), in fondo il pc non mi da altri problemi, e penso che non abbia senso andare in cerca di rogne per così poco!
VanniX_LinuX
14-05-2011, 17:30
@ VanniX_LinuX: Ci hai visto giusto circa i giramenti di scatole per la sostituzione del display: l'assistenza sony my ha risposto con una lunga lista di test da effettuare per determinare la natura hardware o software del problema, da cui deduco che la strada per la sostituzione sia lunga e in salita...
A mente fredda, visto che il difetto non è così evidente e invalidante, ho deciso di aspettare, anche perchè quando si manda qualcosa in assistenza si sa come lo si spedisce, ma non si sa come ti arriva...
Certo rimane il dispiacere per il difettuccio, ma penso che mi passerà (sempre che non peggiori, è ovvio), in fondo il pc non mi da altri problemi, e penso che non abbia senso andare in cerca di rogne per così poco!
Fai attenzione a non metterci pesi sopra e a non fargli prendere dei colpi alle cover. Per il resto puoi solo sperare che non peggiori.
Per ora anche secondo me fai bene a non mandarlo. Ovviamente poi se peggiora o si guasta del tutto ed è ancora in garanzia sei sempre in tempo a mandarglielo ;)
Ora come ora c'è il rischio di girarsi le scatole non so quanto, stare senza pc per 2 settimane e poi magari devi anche pagare (arrivati a questo punto penserai che potevi cambiartelo da sola) solo per levare qualche macchiolina dal pannello.
Saliskan
05-01-2013, 01:26
Salve,
mi rendo conto che è un topic vecchio, ma il mio problema è molto simile, e non mi sembrava il caso di aprirne un altro. Nel caso abbia violato qualche regola del forum me ne scuso fin da ora.
Possiedo un Lenovo Thinkpad edge 13. L'altro giorno, mentre navigavo tranquillo su internet, non mi ero reso conto che proprio dietro il notebook giaceva una maledettissima candela, che ha avuto tutto il tempo di fondere parte della cover posteriore (creando una sorta di "fossetta") in un'area in basso a destra della grandezza di una pallina da ping pong. Tutto ciò ha avuto come conseguenza la formazione di una macchia nera della stessa grandezza in corrispondenza dell'LCD.
Siccome tengo parecchio al mio portatile, voglio assolutamente farlo ritornare come prima, ma preferirei occuparmene da me, se possibile, evitando di spedirlo chissà dove (peraltro è fuori garanzia). Pertanto, la domanda che vi faccio è: il problema riguarda semplicemente la cover posteriore (quindi sostituendola sparirebbe il problema) oppure devo cambiare l'LCD? Oppure concerne qualcos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, e tanti auguri di buon anno :)
HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 09:47
No devi cambiare il pannello del display del portatile purtroppo, ormai è rovinato.
Saliskan
05-01-2013, 18:59
Cioè dovrei comprare un cosa del genere? http://www.ebay.it/itm/Lenovo-Thinkpad-Edge-13-13-3-LCD-DISPLAY-Schermo-TFT-1366x768-HD-LED-Slim-/350594350735?pt=Altri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili&hash=item51a10d3e8f
HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 19:07
Si l'idea è di rimpiazzare il pannello LCD, quello protetto dalla plastica. Adesso non ho controllato esattamente se il modello che hai indicato è corretto, cmq basta scrivere sulla baia il modello di computer in tuo possesso, e troverai facilmente un display LCD per rimpiazzarlo. Tutto sta dopo a vedere se sei in grado di montarlo: se non ne sei in grado informati chi possa farlo per te, non ha senso comprarlo se poi non si riesce ad installarlo sul portatile.
Saliskan
05-01-2013, 19:13
Perfetto, speravo si trattasse proprio del display :) Il modello è proprio quello, e ho notato che sul tubo ci sono diversi tutorial su come montarlo e non mi sembra difficile. Ad ogni modo, farò la massima attenzione. Grazie mille per la disponibilità.
HoFattoSoloCosi
05-01-2013, 19:59
Nessun problema, se il danno l'ha causato solo la fiamma dovrebbe essere sufficiente montare il nuovo display. Prima di acquistare allora controlla che l'alone nero non sia causato dalla plastica posteriore. Cioè la mia idea è che potrebbe essere lei che scaldandosi e deformandosi abbia causato lo schiacciamento di una zona del display e che di conseguenza l'annerimento sia causato dalla plastica stessa che schiaccia il pannello. Quindi sfrutta la guida su youtube, rimuovi la plastica dietro, e prova ad accendere il computer senza quella, cioè con il display LCD non più appoggiato. Se l'alone persiste basterà cambiare quello (più probabile), se invece si vedrà nuovamente normale, basterà cambiare la cover posteriore (molto meno probabile, ma è doveroso fare un tentativo).
Saliskan
06-01-2013, 13:40
Ok, vedrò di fare come dici :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.