PDA

View Full Version : Domandina Windows Movie Maker

Bahamuts
09-05-2011, 18:17
Ciao ragà,mi servirebbe un aiuto.
Praticamente stò creando un video con tale programma,ma ho un problema:ho inserito un'immagine,ma quando la visualizzo nell'anteprima video le scritte in tale immagine si vedono "sgranate",cioè non si leggono bene.
A questo punto cosa dovrei fare?Ingrandire l'immagine o cosa?
Grazie;)

Esavoc
09-05-2011, 18:25
Se la risoluzione dell'immagine è troppo inferiore a quella del video puoi farci poco se non sostituirla.

Bahamuts
09-05-2011, 18:31
Capito,quindi dovrei adattare il video all'immagine,cioè la risoluzione?
Con qualche programma sennò potrei aumentare la risoluzione dell'immagine allo stesso livello del video?

Esavoc
09-05-2011, 18:39
Il fatto è che se aumenti la risoluzione l'immagine decade di qualità, ci sono dei software che con alcuni algoritmi zoomano le immagini ma si perde sempre definizione, uno è Photozoom professional.

Se con Movie Maker crei un video 720x576 le immagini devono essere di simili, meglio di più che meno, puoi ingrandirle leggermente per adattarle al video ma senza eccedere.

Adattare il video all'immagine mi sembra una strada poco percorribile.
Scusa, ma qual'è la risoluzione dell'immagine?

Bahamuts
09-05-2011, 18:44
Ok,avevo già provato il fatto di salvare il video in qualità PAL, e le scritte non sono più sgranate.
Solo che vorrei che l'img fosse semplicemente più "vicina", cioè con le scritte facilmente leggibili, anche se come dicevo quest'ultime non sono sgranate, forse sono nell'anteprima c'era il problema.
In tal caso è sempre questione di risoluzione per avere l'img "zoommata"?

Cq l'img è 1775x862.

Esavoc
09-05-2011, 19:10
Scusa ma mi sono dovuto rivedere il funzionamento di Movie Maker... erano anni... :D

Beh, in pratica non puoi zoomare l'immagine, il programma la adatta automaticamente quindi in teoria con quella risoluzione dovresti avere un buon risultato dato che la riduce ed in genere è meglio ridurre la dimensione che aumentarla.

Comunque se vuoi un consiglio lascia perdere MM, per questi semplici montaggi prova VideoPad in versione gratuita, dopo 14 giorni viene limitato nei formati in uscita ma carica quasi tutto, ha diversi effetti compreso lo zoom e puoi salvare in avi con qualsiasi codec compreso huffyuv col quale non perdi qualità e che puoi riconvertire con un software adeguato.

Bahamuts
09-05-2011, 19:49
Capito,ma quindi è inutile portarla a risoluzione alte,tanto vale magari trasformarla in tipo 800x600,potrebbe funzionare?

Esavoc
09-05-2011, 19:56
Io la lascerei così com'è, se prima la trasformi e dopo la carichi nel progetto e MM la riscala hai una doppia perdita di informazioni.

Se invece vuoi evidenziarne una parte allora fallo con un programma di grafica e carica l'immagine per così dire "parzializzata".

Bahamuts
09-05-2011, 20:00
Capito.
Comunque ti spiego,in tale video vorrei inserire una mappa concettuale,creata con il programma Xmind.
Ora per trasformare il file in immagine,ho ovviamente fatto lo screen della schermata della mappa concettuale e l'ho salvato con paint,dopodichè ritagliato soltanto la mappa concettuale.
Il risultato finale è buono,solo che le scritte inserite in tale mappa non si vedono bene,al max quindi o ingrandisco le scritte in quest'ultima,oppure c'è un modo per far venire la visualizzazione della scrittura in modo migliore?
Ho provato anche zoommare l'immagine e poi rifare lo screen ma niente,come dicevi tu MM la reimposta a modo suo.
Infatti se io apro l'immagine zoommata con un qualsiasi visualizzatore la vedo benissimo,ma poi nel video faccio fatica a leggere le scritte,non perchè sia proprio piccole ma perchè vengono sgranate.

Esavoc
09-05-2011, 20:54
Mah... quando salvi il filmato prova a scegliere un formato con una qualità alta:
DV AVI è senza compressione, circa 30MB per secondo, da scegliere per poter ricomprimere in un formato diverso dal WMV.
Video Alta Qualità PAL o Alta Qualità (grande) sono WMV da riprodurre così come sono.

Prova la soluzione migliore altrimenti o cambi software ( ma a questo punto nemmeno VideoPad può aiutarti più di tanto) o ingrandisci le scritte, se zoomi MM adatta, l'unica alternativa è zoomare e salvare l'immagine in più porzioni ingrandite ma non saprei se è la soluzione migliore.

Bahamuts
10-05-2011, 17:00
Ok,magari proverò a salvare il filmato in vari modi e vedere se risolvo.
Qualcun'altro comunque ha per caso qualche soluzione al problema?