View Full Version : RADIOAMATORE disturbi e onde elettromagnetiche
pizz1284
08-05-2011, 16:59
Ciao ragazzi sono nuovo del forum, volevo porvi alcune domande:
Secondo voi a cosa serve un antenna del genere?
può essere dannosa per la salute?
come si fa a verificare se supera i limiti di "volt per metro"? (se così si dice)
la mia tv si accende e si spegne da sola è possibile che ci siano interferenze?
non ditemi che tanto i radioamatori stanno 2 orette e trasmettono poco perchè questo sta sempre con "l'alza bandiera" (in pratica sta sempre co l'antenna ad armeggiare pardon a radioamoreggiare)
ecco l'antenna, ad allungamento completo sfiora i 20 mt
http://img859.imageshack.us/img859/4683/img00132.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/859/img00132.jpg/)
Grazie per le risposte
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Dumah Brazorf
08-05-2011, 17:05
Non so che dirti se non commentare... stica'!!!! :eek:
pizz1284
08-05-2011, 17:14
Hanno bloccato la strada e ha piazzato il cannoncino sul terrazzo con una gru poi ho capito che si allungavaaaaaaaaaa, in seguito ci ha aggiunto un pò di cadget sulla punta....
Hanno bloccato la strada e ha piazzato il cannoncino sul terrazzo con una gru poi ho capito che si allungavaaaaaaaaaa, in seguito ci ha aggiunto un pò di cadget sulla punta....
mediamente quelle antenne non dovrebbero essere un problema. operano ad onde lunghe, basse frequenze insomma, e le potenze sono limitate, per cui non ci sono rischi...
il fatto che l'antenna sia grossa non vuol dire che trasmetta parecchia potenza...
Apocalysse
08-05-2011, 17:46
Sicuramente ha il patentino visto l'antenna che ha montato, quindi inutile cercare stradicciole per intralciarlo, puo farlo :fagiano:
Edit:
e le potenze sono limitate
Col patentino, dovrebbero avere una potenza di picco di 500w se non ricordo male :)
Edit 2:
Art. 15
Limiti di potenza
1. Fatte salve eventuali limitazioni delle potenze riportate dal Piano nazionale di ripartizione
delle frequenze, le stazioni del servizio di radioamatore possono operare con le seguenti
potenze massime, definite come potenza di picco (p.e.p) cioe potenza media fornita alla
linea di alimentazione dell.antenna durante un ciclo a radiofrequenza, in corrispondenza
della massima ampiezza dell.inviluppo di modulazione:
a) classe A, fisso o mobile/portatile 500 W
b) classe B, fisso o mobile/portatile 50 W
Le 2 classi non esistono piu, sono solo Classe A ora :)
bucaniere00
08-05-2011, 17:59
Sicuramente ha il patentino visto l'antenna che ha montato, quindi inutile cercare stradicciole per intralciarlo, puo farlo :fagiano:
Edit:
Col patentino, dovrebbero avere una potenza di picco di 500w se non ricordo male :)
Edit 2:
Le 2 classi non esistono piu, sono solo Classe A ora :)
Esatto!!! :D
mah francamente non mi preoccuperei più di tanto... a meno che non passeggi sul suo tetto.. la potenza irradiata decade con il quadrato della distanza..
Poi le onde sono troppo lunghe perché vengano assorbite dal corpo umano penso.
Io sono messo peggio da questo punto di vista, ho un'antenna ripetitore UMTS/3G da circa 2-3 kW, frequenze nel range del GHz, esattamente davanti a me, a non più di 50 metri in linea d'aria :asd:
mah francamente non mi preoccuperei più di tanto... a meno che non passeggi sul suo tetto.. la potenza irradiata decade con il quadrato della distanza..
Poi le onde sono troppo lunghe perché vengano assorbite dal corpo umano penso.
Io sono messo peggio da questo punto di vista, ho un'antenna ripetitore UMTS/3G da circa 2-3 kW, frequenze nel range del GHz, esattamente davanti a me, a non più di 50 metri in linea d'aria :asd:
fatti il bollitore in pyrex. lo lasci sul davanzale 10 minuti et voilà... :asd:
fatti il bollitore in pyrex. lo lasci sul davanzale 10 minuti et voilà... :asd:
Salgo sull'antenna e monto una parabola che mi focalizza le microonde sul balcone. e poi ci scaldo la pasta :asd:
pizz1284
09-05-2011, 15:01
la foto è proprio fatta dal terrazzo di fronte a 15 metri in linea d'aria quindi è vicinissima... poi penso che l'antenna sia solo il finale e tutto il resto serve solo per alzarla come mai oggi che è bassa il monitor/tv non si spegne più???
frankytop
09-05-2011, 19:19
la foto è proprio fatta dal terrazzo di fronte a 15 metri in linea d'aria quindi è vicinissima... poi penso che l'antenna sia solo il finale e tutto il resto serve solo per alzarla come mai oggi che è bassa il monitor/tv non si spegne più???
Eh...l'ho sempre detto io,30 watt non mi bastano,devo comprare un finalone da almeno 400 watt in AM,ovvero 800 watt in SSB,per "annientare" la TV e la radio del vicino. :asd:
-kurgan-
09-05-2011, 19:27
state dicendo che quella specie di albero maestro di veliero a forma di antenna è a norma? :D
Dumah Brazorf
09-05-2011, 21:58
Solo se hai il "porto d'armi". :asd:
state dicendo che quella specie di albero maestro di veliero a forma di antenna è a norma? :D
in effetti è pazzesco non ho mai visto niente del genere sui tetti :asd:
che diavolo ci deve trasmettere? :sofico:
comunque per quanto riguarda le interferenze... è possibile che ne causi in effetti vista la potenza e la vicinanza :asd:
Eh...l'ho sempre detto io,30 watt non mi bastano,devo comprare un finalone da almeno 400 watt in AM,ovvero 800 watt in SSB,per "annientare" la TV e la radio del vicino. :asd:
in realtà è sufficiente che tu costruisca un teslacoil, tra l'altro è anche bello da vedere in azione :asd: con quello jammi qualche centinaio di km quadrati mi sa :asd:
Quello è un dilettante....dalle mie parti c'è chi erge un traliccio direttamente in giardino e ci piazza l'antenna sopra :asd:
pizz1284
10-05-2011, 18:40
uuhhm comunque non è al massimo... si alza ancora di un 5/6 metri!!!li mortacci!!!
E' una normalissima Yagi 3 elementi probabilmente tribanda ( di solito sono trappolate ma in questa non le vedo ).
Sovrastata da una piccola collineare,a fianco vi è una verticale che,scommetterei,risuoni in 40 m.
Per quanto ne so io ne ha anche poche,dovresti veder le mie.
Un normalissimo RTX HF eroga intorno ai 100 W,sempre che non sia dotato di lineare.
Comunque non preoccuparti,non siano criminali nè terroristi,dormi tranquillo.
Saluti :rolleyes:
pizz1284
11-05-2011, 12:26
E' una normalissima Yagi 3 elementi probabilmente tribanda ( di solito sono trappolate ma in questa non le vedo ).
Sovrastata da una piccola collineare,a fianco vi è una verticale che,scommetterei,risuoni in 40 m.
Un normalissimo RTX HF eroga intorno ai 100 W,sempre che non sia dotato di lineare.
No vabbè io non ci capisco niente di sta roba... ma c'è la possibilità che l'interruzione di canali e le stranezze della tv siano dovute a lui (quando succede ce l'ha sempre alzata)??
thanks
Non vedo cosa possa influire l'attività radiantistica sulle trasmissioni TV.Un tempo,forse,l'attività dei CB poteva fare TVI ( disturbare la ricezione tv ) ma,sia gli apparecchi di uno e i ricevitori tv degli altri,non erano certo di qualità eccelsa.I disturbi inoltre,si verificavano sempre sulla I° Banda TV ( tra l'altro ora abbandonata con l'avvento della TV digitale ) - canali A,B e C poichè un'armonica risuonava appunto su quelle frequenze.
Non t'angustiar troppo dunque,ma guarda e passa....
Saluti :)
frankytop
11-05-2011, 20:02
Non vedo cosa possa influire l'attività radiantistica sulle trasmissioni TV.Un tempo,forse,l'attività dei CB poteva fare TVI ( disturbare la ricezione tv ) ma,sia gli apparecchi di uno e i ricevitori tv degli altri,non erano certo di qualità eccelsa.I disturbi inoltre,si verificavano sempre sulla I° Banda TV ( tra l'altro ora abbandonata con l'avvento della TV digitale ) - canali A,B e C poichè un'armonica risuonava appunto su quelle frequenze.
Non t'angustiar troppo dunque,ma guarda e passa....
Saluti :)
Bei tempi,che malinconia.....:cry:
73
Ciao Franky,bei tempi veramente,purtroppo nulla è per sempre.
Gho57,il "brecco" era una definizione all'appannaggio dei CB (tra l'altro è una terminologia storpiata da meridionali e camionisti,la giusta definizione era ed è : Break !).
Comunque non confondiamo i CB con gli OM,sono cose ben diverse :D
Saluti
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e sono un radioamatore.
Non c'è da preoccuparsi in generale i radioamatori sperimentano antenne di ogni forma, magari tra qualche tempo ne troverai un'altra sullo stesso terrazzo. :D
in effetti è pazzesco non ho mai visto niente del genere sui tetti :asd:
che diavolo ci deve trasmettere? :sofico:
:
parlerà sicuramente con qualche base al polo sud...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.