View Full Version : Consiglio per aggiornare un sony vaio
zambesi_returns
04-05-2011, 07:00
Ciao a tutti, ringrazio già per la disponibilità che dimostrate sempre nel rispondere! Ma passiamo al quesito che mi interessa: posseggo un sony vaio fw 41 j/h ( per avere un'idea: http://www.compshop.it/sony_notebook/gennaio_2009/vaio_fw_serie/sony_vgn_fw_41_jh_it.htm), volendolo potenziare un po' (magari aspetto che scada la garanzia) sarebbe possibile cambiare il processore ( è un intel core 2 duo t6400 da 2 Ghz, non un fulmine ) magari con uno di questi:http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/core2duo/mobile/specifications/405530.htm non so o altri ditemi voi; come ram sarebbe possibile montare le ddr3 da 1066 Mhz anzichè quelle le ddr 2 che presenta di serie, magari portandole a 6 Gb? il resto: scheda video, hard disk e lettore blu ray mi sembrano già potenti così! Più o meno quanti soldi ci vogliono per fare questi aggiornamenti, li deve fare personale qualificato? Grazie a tutti!
sarebbe possibile cambiare il processore ( è un intel core 2 duo t6400 da 2 Ghz, non un fulmine ) magari con uno di questi:http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/processors/core2duo/mobile/specifications/405530.htm non so o altri ditemi voi
Il chipset in teoria supporta tutti i core 2 duo e core 2 quad con fsb fino a 1066 Mhz, quali poi riesca a riconoscere il bios non ne ho idea, probabilmente anche tutti.
come ram sarebbe possibile montare le ddr3 da 1066 Mhz anzichè quelle le ddr 2 che presenta di serie, magari portandole a 6 Gb?
No, la ram deve essere per forza dello stesso tipo, ddr2 e ddr3 sono diverse...cmq puoi installare fino ad 8 gb di ram, anche se in effetti non ne guadagni in prestazioni, ma solo in quantità di memoria da poter usare con i programmi.
Ovviamente per usarla tutta devi avere un os a 64 bit.
il resto: scheda video, hard disk e lettore blu ray mi sembrano già potenti così!
La scheda video non credo sia sostituibile, al massimo se vuoi maggiori prestazioni puoi cambiare l'hd con un ssd.
Più o meno quanti soldi ci vogliono per fare questi aggiornamenti
Un kit 2x4 Gb ddr2 si trova intorno ai 160 €, per la cpu dipende da cosa offre il mercato, i processori per notebook non si trovano in vendita nei normali negozi, quindi o lo cerchi su qualche mercatino o lo devi acquistare su ebay...un T9300 usato su ebay si trova intorno ai 100 € + spese di spedizione.
li deve fare personale qualificato?
Se non hai dimestichezza con queste cose forse è meglio, la ram e l'hd si cambiano facilmente, ma la cpu invece richiede un po di esperienza...a dire il vero dipende molto dal notebook, su alcuni è più facile, su altri bisogna smontare tutto, cmq se lo fa qualcuno che sa dove mettere le mani è meglio :).
dovresti controllare appunto che i processori che elenchi siano compatibili, prova a controllare con everest, mi sembra che lo faccia fare...un bel t9300 e ti passa la paura...
riguardo le ram quoto con andy, puoi montare solo quelle con frequenza "di serie", se hai 4gb son già abbastanza, a meno che usi il pc con programmi davvero pesanti, ma se usassi programmi del genere non penso che staresti usando un portatile ;)
riguardo la scheda video forse si può, bisogna vedere se è su uno slot MXM, nel caso sia così allora le trovi, costano un pò ma le trovi, l'unica cosa è che non puoi mettere una 5870 perchè avrai problemi di surriscaldamento sicuramente..
mentre se è saldata sulla scheda madre lascia stare, così è nato e così morirà
riguardo l'hard disk se hai un 5400 rpm potresti considerare l'idea di passare a un 7200 o addirittura un SSD se hai soldi da investire...
quoto sempre andy per quanto riguarda chi farà l'aggiornamento, meglio farlo fare a qualcuno che ha esperienza ;)
zambesi_returns
05-05-2011, 08:21
Grazie per le risposte, chiare e concise! Allora come sistema operativo ho windows 7 home premium 32 bit, quindi come ram non vale la pena fare cambiamenti? Ho installato everest, come faccio a sapere quali cpu supporta la motherboard? I negozi di informatica, non le grandi catene, non hanno questi componenti, ma si può chiedere a loro per montarli?
Cmq il notebook lo uso per navigare in internet, usare programmi tipo word, vedere i film, presentazioni con power point e per giocare a qualche videogioco
Grazie per le risposte, chiare e concise! Allora come sistema operativo ho windows 7 home premium 32 bit, quindi come ram non vale la pena fare cambiamenti? Ho installato everest, come faccio a sapere quali cpu supporta la motherboard? I negozi di informatica, non le grandi catene, non hanno questi componenti, ma si può chiedere a loro per montarli?
Cmq il notebook lo uso per navigare in internet, usare programmi tipo word, vedere i film, presentazioni con power point e per giocare a qualche videogioco
allora, guarda sotto il menù computer->computer portatile e vedi con che serie è compatibile il tuo chipset (penryn, yonah, merom...) e poi prendi una cpu compatibile...
i negozi di informatica che fanno riparazioni se sono bravi te lo fanno, in alternativa la cpu la trovi anche su ebay, poi chiedi se possono montartela..
le grandi catene lascia stare..
la ram se hai già 3 o più gb imho è inutile aggiungerne altra...considera anche il passaggio a 64 bit che male non fa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.