PDA

View Full Version : H2O Distillata

Guerriero Nero
02-04-2002, 21:12
Secondo voi l'acqua distillata conduce elettricità?
In rete girava una voce che diceva di no, nessuno ne sa niente?
Nel WB protrebbe far dormire un pò più tranquillo.

Athlon
02-04-2002, 21:30
L'acqua distillata e' praticamente isolante

Ho provato in questo istante con un tester (ICE 680R) e la resistivita' supera i 100.000 Ohm al cm

P.S. tempo fa ho fatto un esperimeto di overclock estremo con una mainboard comppletamente immersa in acqua , fino a quando l'acqua rimaneva pura non ha mai dato alcun problema

Guerriero Nero
02-04-2002, 21:55
Quindi se metto dell'H2O distillata nel WB e ho una perdita non rischio di bruciare tutto?! :rolleyes:

edivad82
02-04-2002, 22:18
bello!!!!!!!il prob è farla rimanere pura!!!!!!!!!!!

taddeus
03-04-2002, 10:06
Originariamente inviato da edivad82
[B]bello!!!!!!!il prob è farla rimanere pura!!!!!!!!!!!
groooosssso, problema, non ci si riesce perfettamente neppure nei sistemi sigillati a circuito chiuso.

bulma
03-04-2002, 10:15
Originariamente inviato da taddeus
[B]
groooosssso, problema, non ci si riesce perfettamente neppure nei sistemi sigillati a circuito chiuso.

scusate l'OT, taddeus hai mail

MM
03-04-2002, 12:43
Ad essere pignoli, l'acqua distillata non è proprio un isolante
L'acqua pura (che in termini strettamente chimici non esiste) ha una conducinìbilità elettrica bassissima, quasi inesistente
Questa conducibilità esiste comunque poiché la molecola dell'acqua non è "neutra" , ma leggermente bipolare
Questa caratteristica, di per sé non le consente di essere un conduttore di elettricità, ma piuttosto provoca la tendenza a combinarsi con elementi che hanno una certa "propensione" ad entrare in soluzione (elementi con molecole fortemente bipolari)
In questo caso, nel momento in cui entrano in soluzione altri elementi, la polarità delle molecole è più accentuata e quindi si accentua la possibilità di scambio di cariche elettriche: aumenta quindi la conducibilità elettrica

In ultimo, al di là della conducibilità elettrica, la polarità dell'acqua innesca quei fenomeni tanto temuti che vanno sotto il nome di ossidazioni

topinoz
31-07-2002, 07:25
e poi l'acqua evapora:)
meglio usare un liquido "denso" che non evapori e sia stabile nel tempo...ma ricordiamoci che le m/b sono progettate per funzionare in "aria"....e poi tutte le volte che devi fare una modifica devi togliere il liquido, pulire, cambiare e rimettere il liquido.... comodo! ;)

Gyxx
31-07-2002, 13:15
La migliore acqua pura da laboratorio si produce non tramite distallazione ma con sistemi ad osmosi inversa. Uno dei leader mondiali di queste macchinette è la millipore (www.millipore.com), presso il cui sito intenet potete trovare molte info utili. L'acqua che queste macchinette (milliQ) rilasciano ha una conducibilità maggiore di 1,82 mega ohm per centimetro, ovvero agli effetti pratici (x la teoria complimentoni a MM ;) ) è un ottimo isolante.

Come accennava sempre MM, tale acqua è comunque polarizzata, e tende sia ad ossidare gli elementi con cui viene in contatto che a portarli in soluzione : tanto x rendere l'idea, è leggermente corrosiva anche nei confronti delle normali plastiche e dei tubi in silicone :eek:, tanto che i raccordi e le parti con cui sono realizzate tali macchinette sono in una plastica particolare (simile al teflon) ... se si mette in una tanica di plastica normale da 10-15 litri, già dopo un ora la conducibilità scende a valori intorno ai 17 mega ohm .... se la adoprate per lavarvi le mani, fà un effetto simile a quello dell'acqua ossigenata diluita sulla pelle sana ....

In parole povere, più l'acqua è pura, meno conduce, ma più è pura e più velocemente ossida e corrode ... e più corrode parti metalliche più conduce .... La normale acqua distillata doivrebbe poter arrivare intorno agli 1/2 megaohm/cm se è buona ;) ....

Io ce l'ho messa nel mio circuito di raffreddamento (quella ultrapura), ma solo previa aggiunta di un 5% di refrigerante esso ... di solito questo roba contiene glicole polietilenico (che un po conduce ma poco) e altra robetta che ritarda fortemente l'ossidazione dei metalli ......

Ciao a tutti e buoni esperimenti ;) A richiesta spedisco bottiglette :D !

Gyxx

P.S. vedeste come sgrassa la milliQ se messa al posto del liquido lavavetri !!!! :D :D :D

MM
31-07-2002, 20:31
Beh, qualche anno di chimica all'università l'ho fatto e qualcosa ricordo ancora.... ;)

paditora
08-08-2002, 22:44
Originariamente inviato da MM
[B]Beh, qualche anno di chimica all'università l'ho fatto e qualcosa ricordo ancora.... ;)

Grazie MM per la segnalazione di questo thread interessante :)

Cmq sull'acqua distillata ne ho aperto anche uno io oggi:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?postid=3275325&t=691#post3275325

Grazie a tutti per le spiegazioni :)