PDA

View Full Version : Problema driver stampante laser Canon: PS3, PCL6 o UFR II?

Piero A.
30-04-2011, 13:31
Salve a tutti,
ho appena comprato una stampante laser B/N Canon LBP 6650dn e la vorrei utilizzare su un pc con windows XP.

Ho fatto partire il cd dei driver che dovrebbe installare il driver UFR II, poi il driver PCL e poi il manuale, ma una volta installato correttamente il primo, non riesce a riconoscere la connessione USB della stampante quando si tratta di installare il driver PCL.

Allora ho provato ad installare a mano il PCL6 ma anche il PCL5/e attraverso la finestra di dialogo Pannello di controllo/ stampanti e fax/proprietà stampante/avanzate/nuovo driver e prendendo il file direttamente dal cd Canon.

Il problema è che in questo modo mi riconosce 2 stampanti diverse, denominate col nome stampante seguito dal nome driver.

Non riuscivo però a stampare i PDF, ho letto che serve il driver PS, l'ho cercato sul sito Canon e l'ho installato. Così adesso ho 3 stampanti che posso selezionare alternativamente.

Ma non riesco comunque a stampare i PDF: se ne mando in stampa uno, cominciano ad uscire stampe a raffica con un rigo di caratteri strani, smiles e freccine, cuori, picche, e pi greco e devo bloccare la stampante.

Ho più volte disinstallato la stampante e ricominciato tutto da capo facendo diverse prove, anche tutto in manuale, ma niente.

Ah, la stampa fronte retro me la da solo per il driver UFR II e non per PCL e PS.

Sono riuscito a stampare un paio di pagine pdf, ma comunque non in fronte retro, perchè o mi da job error oppure mi stampa di nuovo quei simboli di cui sopra.
Con Word invece stampo anche in F/R.

Che mi consigliate di fare?

Grazie!

oivilis
30-04-2011, 13:35
pessimo acquisto le stampanti Canon :D

Cmq fai cosi:

-stacca la stampante
-disinstalla tutto il software e driver
in gestione periferiche controlla che non vi sia nessun dispositivo usb sconosciuto
- nel pannello di controllo (stampanti) cancella se ci sono le canon installate
- rimetti il cd e fai partire il setup
- quando richiesto collega la stampante e vedi se l'installazione prosegue

Piero A.
30-04-2011, 13:42
pessimo acquisto le stampanti Canon :D

Cmq fai cosi:

-stacca la stampante
-disinstalla tutto il software e driver
in gestione periferiche controlla che non vi sia nessun dispositivo usb sconosciuto
- nel pannello di controllo (stampanti) cancella se ci sono le canon installate
- rimetti il cd e fai partire il setup
- quando richiesto collega la stampante e vedi se l'installazione prosegue

Già fatto tutto. :muro:
Ma è normale che mi segnali una stampante diversa per ogni driver?
Posso usare solo il driver UFR II?

Piero A.
30-04-2011, 13:46
Già fatto tutto. :muro:
Ma è normale che mi segnali una stampante diversa per ogni driver?
Posso usare solo il driver UFR II?

In realtà la stampante cambia nome nella finestra stampanti a seconda del driver che scelgo:
Canon LBP6650/3470 UFR II o
Canon LBP6650/3470 PCL6 o
Canon LBP6650/3470 PS3 :confused:

Piero A.
30-04-2011, 14:56
Ora sono riuscito ad aggiornare il software con il cd del driver canon ed è andato tutto liscio, ma ho sempre da scegliere fra i diversi driver.
Scegliendo il driver UFR II mi stampa i pdf solo in singola pagina, ed appena chiedo una stampa di due pagine anche non in F/R mi impazzisce di nuovo. :confused:

Ah, ho anche installato adobe reader, visto che prima usavo foxit, ma non è cambiato nulla!

Piero A.
30-04-2011, 19:42
Aggiornamento: anche stampando da Autocad viene fuori solo una serie smiles e freccette in testa al foglio.

Nessuno che sa come risolvere il problema?