PDA

View Full Version : Collegamento stampante, passo da USB a rete, come?

xxxyyy
30-04-2011, 02:24
Ciao,
ho una stampante collegata con USB al PC.
Visto che devo spostarla a circa 10 metri mi sembra che l'USB non vada piu' bene, giusto?
Allora la attacco con un cavo di rete.
Che cavo devo prendere? vedo che ci sono RJ45 invertiti e non. Cosa prendo?
Ci sono altri tipi?
Marche? Schermatura? Altra roba ignota da sapere?
Grazie!

techsupportupgrade
30-04-2011, 17:22
si fa presto a dire da usb a rete. io non conosco stampanti sia usb che rete (ma la mia ignoranza č la + grande piaga del mondo:D ), meglio che fornisci modello stampante. ke č meglio:D

blasco017
30-04-2011, 17:41
ciao,
usualmente la connessione di rete si utilizza per condividere la stampante nel contesto di una rete, non per una connessione diretta PC - stampante... che comunque, pur non avendola mai fatta, potrebbe funzionare. Al centro di una rete di solito cģč uno switch... o un router con alcune porte di rete che ne fa le veci. Un tempo, quando volevi connettere direttamente 2 dispositivi.... ad esempio un pc ed un router, dovevi usare un cavo cross, incrociato, ma da alcuni anni le varie schede di rete utilizzate sono spesso auto sensig per cui potrebbe non essere necessario l'utilizzo di tale tipologia di cavo.... dipende dalle schede.... I cavi di rete non costano molto e solitamente chi ha una rete ne ha a disposizione di vari.... prova e vede cosa va al limite....

Per 10 metri di distanza non č un problema... un comune cavo di rete andrą bene... basta un categoria 5.

Poi devi fare una rete tra pc e stampante..... impostare un indirizzo ip statico alla stampante....

ciao

xxxyyy
30-04-2011, 18:02
Si', allora, la stampante e' una Lexmark X203n.
Ho gia' un modem ADSL (si', modem, no router) ethernet gia' collegato al pc, alla porta di rete integrata della scheda madre.
Sono riuscito a raccimolare una schedina PCI di rete, e' una Netgear FA311, volevo attaccarla proprio li' la stampante...

blasco017
30-04-2011, 18:05
...ma la stampante non ha la porta di rete? la vuoi trasformare?
non so

techsupportupgrade
30-04-2011, 19:16
come volevasi dimostrare. potresti farcela ma se il tuo sistema operativo č xp ho visto che una conf simile ha avuto problemi (anche se c'erano altri computer via switch). io qualke problema lo avevo perchč ogni tanto capitava che sballavano ip e quindi ogni tanto dovevi rinnovare ip da console. per altri so non so. fattibile:stordita:

xxxyyy
01-05-2011, 00:59
...ma la stampante non ha la porta di rete? la vuoi trasformare?
non so

Si', ha la porta di rete, RJ45. E ha anche USB, ha due porte. Non devo trasformare niente.

come volevasi dimostrare. potresti farcela ma se il tuo sistema operativo č xp ho visto che una conf simile ha avuto problemi (anche se c'erano altri computer via switch). io qualke problema lo avevo perchč ogni tanto capitava che sballavano ip e quindi ogni tanto dovevi rinnovare ip da console. per altri so non so. fattibile:stordita:

Ok, quindi che tipo di cavo potrei prendere? Non incrociato, e schermato tipo 5 da quanto detto sopra?

Apocalysse
01-05-2011, 09:51
Mi sembra che cerchiate problemi che non esistano, una stampante con supporto di rete funzionerą indipendentemente che sia dietro switch o collegata al PC con cavo incrociato :)

Ora a "xxxyyy" piace complicarsi la vita comprando una scheda di rete al posto di uno switch, ma non c'č problema, imposta un IP nella solita classe della scheda di rete esistente senza metterci il gateway (senno puo avere problemi con l'accesso a internet) e configura la stampante di conseguenza. Dopo o installa i driver manualmente o segue la procedura guidata del CD ed il gioco č fatto, problemi non ci sono :)

xxxyyy
01-05-2011, 21:52
Mi sembra che cerchiate problemi che non esistano, una stampante con supporto di rete funzionerą indipendentemente che sia dietro switch o collegata al PC con cavo incrociato :)

Ora a "xxxyyy" piace complicarsi la vita comprando una scheda di rete al posto di uno switch, ma non c'č problema, imposta un IP nella solita classe della scheda di rete esistente senza metterci il gateway (senno puo avere problemi con l'accesso a internet) e configura la stampante di conseguenza. Dopo o installa i driver manualmente o segue la procedura guidata del CD ed il gioco č fatto, problemi non ci sono :)

La scheda di rete l'ho trovata per caso in un vecchio pc che mi han dato da buttar via :)

Settimana prossima prendo sto cavo (allora incrociato o non lo devo prendere? no perche' non ho ancora capito...) e vediamo cosa succede.
Il mio problema e' la scelta del cavo. Per funzionare, DEVE funzionare, ovviamente.
:)

Apocalysse
01-05-2011, 23:43
Essendo una vecchia scheda senza autosense, incrociato :)