View Full Version : Travelmate 250 - incredibile problema alla tastiera..
Salve a tutti, ho un problema col mio vecchio e fidato notebook Acer Travelmate 250
(anno 2003, ma non lo cambierei neanche per un i7)
Mi spiego.. o per lo meno ci provo!
Da un po di tempo mi succede che scrivendo con la tastiera, non si sa per qual motivo, il notebook fa strani scherzi.. ovvero:
Devo scrivere ''ciao 1234''
(Blocco Maiuscolo disabilitato)
Mi scrive ''CIAO !"£$''
(dovrebbe scrivere in minuscolo ma invece mi scrive in maiuscolo e i tasti numerici scrivono la punteggiatura come se avessi lo shift premuto)
Se metto il Blocco Maiuscolo mi scrive ''ciao !"£$''
(dovrebbe scrivere in maiuscolo ma invece mi scrive in minuscolo e i tasti numerici scrivono la punteggiatura come se avessi lo shift premuto)
In pratica mi si inverte il maiuscolo col minuscolo e i tasti numerici che si trovano sopra la tastiera scrivono sempre come se avessi lo Shift premuto.
Oltre a questo non posso più cancellare nulla col tasto <-- (back).
Il problema sparisce SOLO se spengo o riavvio il pc.
Ripeto, il problema nasce senza una presunta ragione, alle volte lo fa una volta la settimana, altre volte una volta al mese.. dipende!
A voi l'ardua sentenza!! grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare o che hanno avuto (anche se non credo) un'esperienza simile!
Ziosilvio
03-05-2011, 12:06
A me sembra chiaro che, per qualche motivo, si "incanta" uno dei tasti di shift, come se tu lo tenessi sempre premuto.
Però non so come risolvere il problema... forse, quando succede, premendo forte ciascuno dei due shift, si "sblocca"... boh, proprio non saprei :(
A me sembra chiaro che, per qualche motivo, si "incanta" uno dei tasti di shift, come se tu lo tenessi sempre premuto.
Però non so come risolvere il problema... forse, quando succede, premendo forte ciascuno dei due shift, si "sblocca"... boh, proprio non saprei :(
No perchè se schiaccio il blocco maiuscolo poi non solo mi scrive in minuscolo, ma i numeri restano !"£$ come col blocco maiuscolo disattivato.. non so se mi spiego, sembra un rompicapo.. :D :D
srblackbird
04-05-2011, 10:09
Prova a controllare la lingua della tastiera. a me succedeva qualcosa di simile, poi ho scoperto che invece di avere la tastiera italiana avevo la tastiera americana..
Prova a controllare la lingua della tastiera. a me succedeva qualcosa di simile, poi ho scoperto che invece di avere la tastiera italiana avevo la tastiera americana..
Ragazzi scusate ma leggete bene il primo post per cortesia.. la tastiera talvolta va bene, talvolta no.. la tastiera è italianissima e vi garantisco che non cambia lingua ogni tanto! :D
srblackbird
04-05-2011, 12:02
Provo a spiegarmi meglio. Allora la tastiera dal punto di vista fisico è sempre la stessa. A seconda del paese però ad un tasto esterno alla qwerty propriamente detta viene assegnata una "lettera funzione" che può essere un numero, un'accentata etc. Questo varia a seconda della impostazione della tastiera dato dal SO. Questa impostazione viene variata dalla cosìdetta barra della lingua in windows. Mi è capitato uno scherzo analogo al tuo (ossia che mi mettesse prima altre "funzioni lettera", oppure cose che non c'entrassero nulla..) perché in alcuni programmi (soprattutto i browser) si cambiassero da soli la "lingua" della tastiera. Faccio un esempio: navigando con mozilla mi inizia a scrivere cose strane, mentre se vado sul blocco note, tutto normale. Se poi vado a controllare sulla barra della lingua in mozilla mi contrassegna "US", mentre in blocco note, "IT". Nota bene: io non faccio nulla e si cambia da solo, credo sia un piccolo bug del riconoscimento della lingua, poi magari chiudo tutto e rivà normale!
Provo a spiegarmi meglio. Allora la tastiera dal punto di vista fisico è sempre la stessa. A seconda del paese però ad un tasto esterno alla qwerty propriamente detta viene assegnata una "lettera funzione" che può essere un numero, un'accentata etc. Questo varia a seconda della impostazione della tastiera dato dal SO. Questa impostazione viene variata dalla cosìdetta barra della lingua in windows. Mi è capitato uno scherzo analogo al tuo (ossia che mi mettesse prima altre "funzioni lettera", oppure cose che non c'entrassero nulla..) perché in alcuni programmi (soprattutto i browser) si cambiassero da soli la "lingua" della tastiera. Faccio un esempio: navigando con mozilla mi inizia a scrivere cose strane, mentre se vado sul blocco note, tutto normale. Se poi vado a controllare sulla barra della lingua in mozilla mi contrassegna "US", mentre in blocco note, "IT". Nota bene: io non faccio nulla e si cambia da solo, credo sia un piccolo bug del riconoscimento della lingua, poi magari chiudo tutto e rivà normale!
Lo sai che snobbavo la tua risposta ma invece avevi ragione?? nella barra della lingua di XP (nascosta) c'era la scritta IT.. con una strana combinazione di tasti la facevo diventare US, ma la scritta restava sempre IT!
Appena mi ha fatto quello strano scherzo son andato a controllare mettendola visibile e cliccandoci dentro, beh.. era settata su lingua secondaria, ovvero US, rimossa quella e lasciata solo la lingua italiana è tornato tutto ok senza riavviare!
Quello che non mi spiego è perchè visualizzasse comunque IT.
Vabbè problema risolto, sei stato preziosissimo, grazie davvero!!!! :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.