PDA

View Full Version : Hard disk morto?


Lanfi
26-04-2011, 20:29
Salve a tutti,

poco tempo fa la moglie di un mio amico ha accidentalmente fatto cadere un hard disk esterno lacie. Da allora non sono più riusciti ad accedere al suo contenuto. Ho spiegato al mio amico che il suo hd era defunto e lui mi ha replicato che dentro (succede sempre così) c'erano tutte le foto che avevano scattato in tutte le loro vacanze...e chiaramente erano solo lì :D ! Così oggi ho tolto l'hard disk dal case e l'ho attaccato al mio pc, si tratta di un samsung modello HD591LJ. Quando l'ho attaccato ha cominciato a produrre questo (http://www.megaupload.com/?d=1YNN2NKI) rumore, mentre windows non me lo vedeva in alcun modo. Secondo voi potrebbe essere solo il motore della testina rotto? Provo a indirizzare il mio amico verso un'azienda di recupero dati?

Grazie per l'attenzione.

alecomputer
27-04-2011, 13:23
Di solito le cadute dei dischi , provocano la rottura delle testine di lettura , o danni ai piatti .
Le testine non si muovono tramite un motore , l' unico motore presente fa girare i piatti del disco , e di solito non si rompe per una caduta .

Potresti provare lo stesso a recuperare i dati utilizzando programmi tipo Easy recovery o getdataback o photorec , questi programmi riescono a vedere il disco anche se non viene visto da windows .
Se anche questi programmi falliscono non ti rimane che rivolgerti a una ditta specializzata in recupero dati .

Lanfi
28-04-2011, 10:32
Grazie, farò qualche prova!

Perseverance
28-04-2011, 10:39
Attenzione xò xkè se le testine non sono più allinetate e grattano i dischi lo puoi tirare in discarica.

Il recupero dati costa parecchio e ci ladrano sopra da paura. Se non vogliono spendere tu potresti cercare un modello identico o il blocco testine di ricambio (negli shop in giappone\cina trovi tutto), aprirlo cambiarle e richiuderlo, comprare un nuovo hardisk, copiare tutti i dati e tenere il vecchio per collezione.

L'ho fatto già 2 volte a gente letteralmente disperata e in lacrime per non voler spendere 1000€ e più di recupero dati. Ti serve una stanza pulita e senza polvere, io lo facevo sulla tavoletta del wc in bagno. :fagiano: :stordita:

Ah...ti servono anche i cacciaviti custom serie TORX e altre più esotiche. Okkio xkè su alcuni ho visto anche viti di questo tipo stile Half-Life si chiamano Tri-Wing:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e9/Screw_Head_-_Tri-wing.svg/40px-Screw_Head_-_Tri-wing.svg.png

Prima di vederle su un hardisk le avevo viste su: "caricabatterie" nokia, stirelle e ferri da stiro, caldaie elettriche, elettrodomestici e lampade ad alta potenza.