PDA

View Full Version : Touchpad, tasto destro non funziona

nemo8181
23-04-2011, 23:00
Ciao a tutti (e approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua)

Posto qui, ma in effetti non so se il problema sia software o hardware...

Ieri ho acquistato un nuovo portatile, Toshiba C660-13q
Il problema è che il tasto destro del touchpad non funziona... (Ieri nelle prime ore di utilizzo del computer funzionava invece bene)

Non so se involontariamente ho modificato qualche impostazione. Ho guardato nel pannello di controllo e mi sembra sia tutto a posto, sia il tasto destro che il sinistro del touchpad sono abilitati e associati alle funzioni che dovrebbero svolgere. (il mouse invece funziona bene)

Secondo voi è un problema hardware o software (driver? Il Touchpad è Synaptics V7.2 porta PS/2). Devo riportarlo subito al punto vendita?

Aggiungo una cosa.
Ora, appena accendo il pc, è come se il touchpad fosse impostato per "mano sinistra", con il tasto sinistro che fa le funzioni del destro, mentre il destro comunque non funziona (e quindi non svolge le funzioni del sinistro). Andando nel pannello di controllo - hardware - mouse, le impostazioni sono invece correttamente per "mano destra", e infatti senza modificare nulla e uscendo, si torna nella situazione descritta sopra, con il tasto sinistro che funziona correttamente da tasto sinistro e il destro che non funziona... (spero di essermi spiegato)

Grazie per l'aiuto!

Eress
24-04-2011, 07:56
Intanto bisognerebbe sapere cosa hai fatto esattamente dal momento della prima accensione :D poi potresti provare a smanettare un po' nelle impostazioni del mouse, magari invertendo i tasti per la mani sinistra e poi rimettendo i valori di default. Se non risolvi ti converrebbe riportarlo dove l'hai preso.

nemo8181
24-04-2011, 14:37
Intanto bisognerebbe sapere cosa hai fatto esattamente dal momento della prima accensione :D poi potresti provare a smanettare un po' nelle impostazioni del mouse, magari invertendo i tasti per la mani sinistra e poi rimettendo i valori di default. Se non risolvi ti converrebbe riportarlo dove l'hai preso.

Grazie per il tuo intervento. Dalla prima accensione ho scaricato e installato un po' di programmi (ma nessuno "delicato"), poi ricordo che allo spegnimento del computer c'erano 43 aggiornamenti, e ovviamente li ho fatti fare. Il mouse l'ho aggiunto solo dopo che il tasto destro del touchpad non funzionava più, quindi non può aver "interferito".

Ho guardato bene le impostazioni, ma mi sembra tutto a posto. Ho seguito anche il tuo suggerimento di invertire destro e sinistro, in questo modo comunque il destro (con le funzioni del sinistro) non va...

Se provassi a ripristinare il sistema come appena acquistato? Forse se devo farlo conviene subito, prima che perdo tempo a installare programmi e copiare i dati dal mio vecchio portatile...

Qualche altro suggerimento?

dragopippero
24-04-2011, 20:38
Prova una distribuzione linux su disco live. Se funziona intervieni sul software windows altrimenti è un problema hardware (quindi è il tasto che non funziona) il perchè non funzioni potrebbe essere anche solo per sporcizia-umidità-ossidazione.

Eress
24-04-2011, 22:03
Se provassi a ripristinare il sistema come appena acquistato? Forse se devo farlo conviene subito, prima che perdo tempo a installare programmi e copiare i dati dal mio vecchio portatile...

Qualche altro suggerimento?
Essendo nuovo potrebbe essere una buona idea, rimetti tutto come nuovo e vedi come va sto touchpad, poi se va installi i programmi e ad ogni installazione ricontrolli il touchpad così almeno se risalta fuori il problema trovi il colpevole

nemo8181
25-04-2011, 22:56
Aggiornamento...

Ho ripristinato il computer allo stato originale, ma niente... il tasto destro del touchpad continua a non funzionare.

Domani riporto il portatile al punto vendita...

Eress
26-04-2011, 06:41
E se sei nella prima settimana dall'acquisto puoi anche richiedere l'immediata sostituzione del pc.

robotics
26-04-2011, 13:58
Aggiornamento...

Ho ripristinato il computer allo stato originale, ma niente... il tasto destro del touchpad continua a non funzionare.

Domani riporto il portatile al punto vendita...

La cosa più ovvia è la rottura o dissaldatura del micro-switch del pad.

Prova a premere leggermente più a fondo il tastino, cioè con un pò più di forza e mentre lo premi muovi il dito nelle 4 direzioni.
Potrebbe mettersi a funzionare, segno che il tastino è difettato.

nemo8181
26-04-2011, 23:54
Per la cronaca: riportato il portatile al punto vendita, me lo hanno sostituito.

Grazie di nuovo per gli interventi!