PDA

View Full Version : Problema playstation network

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11

Malek86
15-05-2011, 20:59
ma lo store funziona ? gow collection a 20€ c'e' ancora ? altrimenti possono pure chiudere per un altro mese....

Quello ancora no :O

..Sbrillo..
15-05-2011, 21:00
ma lo store funziona ? gow collection a 20€ c'e' ancora ? altrimenti possono pure chiudere per un altro mese....

no lo store è down.. sarà ripristinato prossimamente

DFGemini
15-05-2011, 21:10
Per ora mi dà errore....mah

Susanoo78
15-05-2011, 21:18
ho fatto la prima partita online e devo dire che è lentuccio.
uscito per cambiare la pswd all'altro account ed adesso al tentativo di rientrare su psn mi dice che è in manutenzione.

credo che domani andrà già meglio

MarcoM
15-05-2011, 21:25
Io sono riuscito a cambiare la password del mio account europeo, ma non quelle degli altri account (americano, giapponese, autraliano ecc...). mi dà sempre errore.
In realtà, poi, alla fine dei conti, era sufficente avere la console già abilitata per quell'account per cambiare la password e non la console originale su cui era stato creato.

Pape_Is_Alive
15-05-2011, 21:25
Solo io sono ancora senza psn?:mad:

MarcoM
15-05-2011, 21:37
Solo io sono ancora senza psn?:mad:

No, ci sono altri che non riescono ad accedere ho letto su altri forum...
magari torna piano piano nelle varie zone del paese... :boh:
Attualmente sono in chat video con alcuni miei amici che non sentivo da prima del patatrac... :D

Vishnu
15-05-2011, 21:44
secondo me è lento e alcuni fanno fatica ad accedervi perchè figuratevi quanti accessi si staranno facendo contemporaneamente :D

danny82
15-05-2011, 21:49
secondo me è lento e alcuni fanno fatica ad accedervi perchè figuratevi quanti accessi si staranno facendo contemporaneamente :D

Grande Vishnu!!!
Io infatti ormai aspetto domani sera per accedere e cambiare password, intanto ho aggiornato il firmware e domani spero di beccarvi...ciao :D

VinXenT
15-05-2011, 21:55
al momento di andare a giocare la prima partita online mi sono ritrovato fuori , adesso me lo rida in manutenzione , per fortuna che la prima cosa che ho fatto quando sono tornato online e stata di prendere dal concessionario online di gt5 un auto che mi serviva per andare avanti

Fabio Sky
15-05-2011, 22:13
:mbe: sono entrato, cambiato password, pes2011 master online, ho fatto qualche acquisto/cessione e sono uscito. Ora pure a me dice in manutenzione:D

FileNot
15-05-2011, 22:21
Infatti ragazzi qui sul sito ufficiale http://it.playstation.com/psn/ porta ancora offline...

Fatal Frame
15-05-2011, 22:26
Ma scusate due ore fa leggevo che giocavate online, e adesso dice che è in manutenzione ??

alexbands
15-05-2011, 22:29
saranno entrati di nuovo gli hacker :O

MarcoM
15-05-2011, 22:30
Ma scusate due ore fa leggevo che giocavate online, e adesso dice che è in manutenzione ??

Sì, è tornato offline anche qui da me... :muro:

Fatal Frame
15-05-2011, 22:31
saranno entrati di nuovo gli hacker :O

Stavo per dirlo anch'io... :doh: :confused:

Raven
15-05-2011, 22:32
Infatti ragazzi qui sul sito ufficiale http://it.playstation.com/psn/ porta ancora offline...

Hai la firma (signature) "leggermente" fuori norma... :p

Correggila, please! :O

BugoA7X
15-05-2011, 22:35

Ahah.. ma ha la firma a 1920x1080?? Full HD miiiiiiiiiiiiiiinch*a! :rotfl: :rotfl:

Che poi, parliamoci chiaro, non è che siano risultati così degni di nota.. ne il pc ne tantomeno la connessione sono degne d'esser messe in firma.. :cool:

Intrepido
15-05-2011, 22:49
Ho giocato dalle 22.00 fino a 5 minuti fa che erano le 23.40, tutto liscio cambiato la pass e poi riavviata la connessione, qui è stato un pò lento tanto da apparire un messaggio sulla play che mi diceva potevano essere problemi sulla mia connessione.
Poi ha fatto 4 partite a Killzone 3 mai rallentamenti o disconnessioni :D .
Un pò sfigato un mio amico qui in zona non è riuscito ad accedere ha fatto solo il cambio pass.

FileNot
15-05-2011, 23:17
Scusa non ho letto ancora il regolamento...

Che poi, parliamoci chiaro, non è che siano risultati così degni di nota.. ne il pc ne tantomeno la connessione sono degne d'esser messe in firma.. :cool:

Sei invidioso :D

The_Crimson_King
16-05-2011, 00:05
qui in olanda c'e' la stessa situazione: e' tornato operativo per un po', poi si e' intasato tutto a causa delle millemila connessioni ed ora pare che sia in manutenzione.

BugoA7X
16-05-2011, 00:35
qui in olanda c'e' la stessa situazione: e' tornato operativo per un po', poi si e' intasato tutto a causa delle millemila connessioni ed ora pare che sia in manutenzione.

Credo sia un problema di instabilità.. anch'io mi son collegato, ho fatto 2 partite e quando mi son scollegato poi non si è più attaccato.. comunque se vi collegate e non uscite dovrebbe tener botta.. meglio che niente! :D

The_Crimson_King
16-05-2011, 00:50
Credo che da me la situazione sia un tantino piu' drammatica: qui ci sono 16 milioni di abitanti e 1.135.134 account. Il ritorno alla normalita' sara' durissimo

BugoA7X
16-05-2011, 01:02
Credo che da me la situazione sia un tantino piu' drammatica: qui ci sono 16 milioni di abitanti e 1.135.134 account. Il ritorno alla normalita' sara' durissimo

PS. visto che hai Battlefield Bad Company 2 perchè non ti unisci alle scorribande del nostro team di HWU?? guarda tra i miei ultimi messaggi, troverai il gruppo dedicato.. :D

Brightblade
16-05-2011, 07:57
Io per ora mi sono limitato ad aggiornare il firmware, non ho provato a connettermi al psn, lascio prima che le "belve in astinenza" si scannino a suon di intasamenti :asd:

Battute a parte, una domanda, ma per aggiornare il mio profilo con eventuali trofei ottenuti nel frattempo, non basta che la console sia collegata alla rete, ma deve proprio tornare attivo e operativo il psn, giusto?

dssdsdsdsdsdsdsdsd
16-05-2011, 08:00
Io per ora mi sono limitato ad aggiornare il firmware, non ho provato a connettermi al psn, lascio prima che le "belve in astinenza" si scannino a suon di intasamenti :asd:

Battute a parte, una domanda, ma per aggiornare il mio profilo con eventuali trofei ottenuti nel frattempo, non basta che la console sia collegata alla rete, ma deve proprio tornare attivo e operativo il psn, giusto?

certo, e il psn è al momento attivo (sto giocando on-line).

MarcoM
16-05-2011, 08:00

Sì, la sincronizzazione dei trofei è possibile solo a PSN attivo.

gelox15
16-05-2011, 08:01
Quindi qualcuno è riuscito già ad accedere al network ieri sera....
Il cambio password com è andato!? :)

dssdsdsdsdsdsdsdsd
16-05-2011, 08:05

nel momento che ti fa accedere compare una schermata che ti chiede di inserire e confermare una nuova password (non ti chiede nemmeno quella vecchia), proseguendo si può ri-accedere al psn.

WOLF 359
16-05-2011, 08:08

...una pic-indolor, veloce e indolore, dopo si connette subito e va come un treno....

gelox15
16-05-2011, 08:08
nel momento che ti fa accedere compare una schermata che ti chiede di inserire e confermare una nuova password (non ti chiede nemmeno quella vecchia), proseguendo si può ri-accedere al psn.

Perfetto, appena posso faccio anch io l operazione ;)

NapaxXx83
16-05-2011, 08:52
confermo anche io: operazione cambio password riuscita!:D

Fatal Frame
16-05-2011, 09:39
Il problema è stato risolto ?? Il problema erano solo le troppe persone connesse ieri sera ??

zavatta_fighter
16-05-2011, 09:41
provato anche io ieri sera fino a mezzanotte... purtroppo senza successo.
Qualcuno ci e' riuscito in mattinata ?

Susanoo78
16-05-2011, 09:57
adesso va una meraviglia. la prova del nove sarà stasera.

lord byron
16-05-2011, 09:58
Qualcuno ci e' riuscito in mattinata ?
Ho provato io questa mattina... e tutto è andato via liscio.
Inoltre un amico stamattina alle 7.00 circa ha fatto la sua prima partita online, post-apocalisse PSN, a Fifa11 :D
Penso che a questo punto tutto stia tornando alla normalità :stordita:

superlince
16-05-2011, 10:10
Non si sà nulla dei giochi gratis che si dovrebbero scaricare ?

zavatta_fighter
16-05-2011, 10:17
adesso va una meraviglia. la prova del nove sarà stasera.

Ho provato io questa mattina... e tutto è andato via liscio.
Inoltre un amico stamattina alle 7.00 circa ha fatto la sua prima partita online, post-apocalisse PSN, a Fifa11
Penso che a questo punto tutto stia tornando alla normalità

e allora GODO..... sta risorgendo....:asd: :asd: :asd: ... alzati e cammina PSN :D :D :D :D

WOLF 359
16-05-2011, 10:31
Non si sà nulla dei giochi gratis che si dovrebbero scaricare ?

una cosa alla volta , prima il gioco online poi il resto !!....
non essere esoso !! :D :D :D

Fatal Frame
16-05-2011, 10:33
Sono tosti in JAP, è ancora offline per controlli da parte delle autorità... xD

Fatal Frame
16-05-2011, 10:38
Questione spinosa...

"We met with Sony on May 6 and 13, and basically we want two things from them," Kazushige Nobutani, director of the Media and Content Industry department at the Ministry of Economy, Trade and Industry, told Dow Jones Newswires.

"The first is preventative measures," said Nobutani. "As of May 13, Sony was incomplete in exercising measures that they said they will do on the May 1 press conference." The second is how Sony will win back user confidence.

Stando a ciò che dice, Sony non avrebbe (ancora) adottato misure sufficientemente efficaci per la protezione dei dati o almeno fino al 13 maggio (3 giorni fa). Quindi in Giappone finchè non si chiarisce la questione il PSN non riapre.

Ora, delle due l'una: o Sony adotta diverse misure di sicurezza in relazione alla nazione/continente ed in questo caso quelle del Giappone risultano carenti rispetto al resto del mondo, oppure le dette misure sono le medesime per tutti e stando all'apprezzamento del governo giapponese non sono del tutto 'chiare'.

EDiT:

Password cambiata, mi è arrivato solo la notifica via email

Questo messaggio le è stato inviato per confermare che la password di PlayStation(R)Network è stata cambiata.

Se lei non ha cambiato la password...
Questo messaggio le è stato inviato perché la password del relativo account PlayStation(R)Network è stata cambiata.
Se non è stato lei a cambiare la password, contatti il Servizio Clienti all'indirizzo seguente:

supportorete@it.playstation.com

Il team di PlayStation(R)Network

ninja750
16-05-2011, 11:11

ottimo, avevo dubbi sulla password vecchia :D

MarcoM
16-05-2011, 11:31
A me per alcuni account mi ha fatto cambiare la password direttamente (Europa e USA) per altri (Australia) mi dice che mi è stata inviata una mail per il cambio della password su internet. Peccato che su quell'account avessi una mail farlocca... :muro: Giappone e Hong Kong, invece, sono tutt'ora down.

Susanoo78
16-05-2011, 11:33
provato anche adesso tutto liscio :)
manca solo lo store

The_Crimson_King
16-05-2011, 11:36
PS. visto che hai Battlefield Bad Company 2 perchè non ti unisci alle scorribande del nostro team di HWU?? guarda tra i miei ultimi messaggi, troverai il gruppo dedicato.. :D

A BBC2 oscillo tra il "faccio c@g@re" ed il "non mi sono mai applicato piu' di tanto". Pero' qualche sparatoria me la farei volentieri!

BugoA7X
16-05-2011, 11:42
A BBC2 oscillo tra il "faccio c@g@re" ed il "non mi sono mai applicato piu' di tanto". Pero' qualche sparatoria me la farei volentieri!

Siamo un team di cazz*ni.. se hai voglia!

gelox15
16-05-2011, 11:54
A me invece non la mail per poter cambiare psw, nonostante abbia provato due volte a farmela inviare :mad:
Caspita ora che l hanno riattivato non mi fanno cambiare password!? :muro:
Come mai?

gelox15
16-05-2011, 12:04
Ora mi dice che c e un errore del server :rolleyes:

The_Crimson_King
16-05-2011, 12:38
Siamo un team di cazz*ni.. se hai voglia!

PERFETTO!!! CI STO!!!

NapaxXx83
16-05-2011, 12:43
A me per alcuni account mi ha fatto cambiare la password direttamente (Europa e USA) per altri (Australia) mi dice che mi è stata inviata una mail per il cambio della password su internet. Peccato che su quell'account avessi una mail farlocca... :muro: Giappone e Hong Kong, invece, sono tutt'ora down.

mandano la mail solo agli account con quali non si sono mai scaricati contenuti... infatti per il secondo account mi è arrivata la mail...

gelox15
16-05-2011, 13:01
Il sito ufficiale del PSN è attivo, con lucetta verde.
Ho tentato anche da lì a farmi mandare la mail per il cambio password ma nulla; c e scritto che ci potrebbero volere anche 24 ore :rolleyes:

MarcoM
16-05-2011, 13:25
mandano la mail solo agli account con quali non si sono mai scaricati contenuti... infatti per il secondo account mi è arrivata la mail...

Io però avevo scaricato cose con l'account australiano (anche se forse su un'altra console).

BugoA7X
16-05-2011, 13:30
Il sito ufficiale del PSN è attivo, con lucetta verde.
Ho tentato anche da lì a farmi mandare la mail per il cambio password ma nulla; c e scritto che ci potrebbero volere anche 24 ore :rolleyes:

prova ad accedere a PSN in manuale dal menu della PS3

gelox15
16-05-2011, 13:39
prova ad accedere a PSN in manuale dal menu della PS3

In manuale in che senso?

BugoA7X
16-05-2011, 13:50
In manuale in che senso?

vai dal menu internet della PS3 (dove c'è PS home, PSN, il browser ecc ecc) e clicca su accedi..

NapaxXx83
16-05-2011, 14:03
Io però avevo scaricato cose con l'account australiano (anche se forse su un'altra console).
forse intendono cose a pagamento... perchè appunto con il second account non ho ma i fatto acquisti... booo...

WOLF 359
16-05-2011, 14:29
io ho cambiato solo la password, quella vecchia non me l' ha chiesta, poi mi sono connesso ed era tutto come prima, lista amici, salvataggi ecc....ecc..., ho provato alcune partite a BO ed è tutto nella norma.
Altre cose tipo store non ho avuto ancora il tempo di provarle.

gelox15
16-05-2011, 14:53
vai dal menu internet della PS3 (dove c'è PS home, PSN, il browser ecc ecc) e clicca su accedi..

Fatto già questa mattina.
Solo che stamattina mi diceva che era stat mandata un mail per il cambio psw (mai arrivata) ed ora se tento mi dice "si è verificato un errore con il server..." :mad:

gelox15
16-05-2011, 14:55
Ecco qui la spiegazione:

http://blog.it.playstation.com/2011/05/16/aggiornamento-sulle-email-per-il-reset-della-password/

" Aggiornamento:
Stiamo constatando un carico estremamente pesante di reset delle password, perciò abbiamo dovuto interrompere i servizi per circa 30 minuti per smaltire la coda.

Se avete richiesto il cambio password, vi preghiamo di attendere un po’ di tempo per ricevere l’email. "

gelox15
16-05-2011, 16:55
chissà quanto durano 30 minuti nel loro mondo fatato.

Parecchio visto che è da questa mattina che tento di cambiare la password :rolleyes:

speranzoso
16-05-2011, 16:57
Ma per il cambio password da ps3, bisognerà scaricare qualche aggiornamento?

grazie

eRmacina
16-05-2011, 17:41
Ma per il cambio password da ps3, bisognerà scaricare qualche aggiornamento?

grazie

fw 3.61 altrimenti non puoi connetterti al psn

Pape_Is_Alive
16-05-2011, 17:50
Ma funziona se devo fare un nuovo account o da problemi?

Susanoo78
16-05-2011, 17:56
qualcuno di voi ha provato l'headset?

BugoA7X
16-05-2011, 18:28
qualcuno di voi ha provato l'headset?

Si io, va perfetto e non vedo perchè dovrebbe esser diversamente..

Gemini77
16-05-2011, 19:03
Non vorrei riaprire una ferita che si sta lentamente rimarginando, ma vi ricordate il problema dei dati delle carte di credito e del fatto che i CVC non vengono menorizzati?

bene, quando ho resettato la pass ed ho smanettato un po' nei menu, mi sono ritrovato davanti a questa pagina

http://img192.imageshack.us/img192/9427/senzaolo1ik.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/senzaolo1ik.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
e' richeisto il CVC (famoso codice di sicurezza a 3 cifre) e scommetto anche che questo viene memorizzato online, e che tale dato non mi venga piu' richiesto se dalla PS3 dovessi fare un acquisto.

ma non era illegale memorizzarlo? :stordita:

Susanoo78
16-05-2011, 19:05
Si io, va perfetto e non vedo perchè dovrebbe esser diversamente..

a me non funziona.
è la prima volta che lo collego forse sbaglio qualcosa

ninja750
16-05-2011, 19:14
funziona, cambiato la password e via

certo che la complessità è una rottura tra maiuscole minuscole numeri ecc :muro:

Brightblade
16-05-2011, 19:20
Cambiata anch'io al volo, il firmware l'avevo aggiornato ieri, mi sono connesso per vedere i dati del mio profilo e, come ricordavo, la ppay non l'avevo associata al psn :ciapet: Però chiaramente il resto dei dati che avevo inserito erano veri :stordita:

alexbands
16-05-2011, 19:23
Non vorrei riaprire una ferita che si sta lentamente rimarginando, ma vi ricordate il problema dei dati delle carte di credito e del fatto che i CVC non vengono menorizzati?

bene, quando ho resettato la pass ed ho smanettato un po' nei menu, mi sono ritrovato davanti a questa pagina

http://img192.imageshack.us/img192/9427/senzaolo1ik.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/senzaolo1ik.jpg/)

e' richeisto il CVC (famoso codice di sicurezza a 3 cifre) e scommetto anche che questo viene memorizzato online, e che tale dato non mi venga piu' richiesto se dalla PS3 dovessi fare un acquisto.

DOVREBBE restare memorizzato in locale sulla ps3, e sul browser del pc... almeno lo spero

Obi 2 Kenobi
16-05-2011, 20:08
aggiornato fw, cambiato password.
Attendo la riapertura dello store e i giochi gratuiti (sopratutto per ps3 dato che la psp non ce l'ho).

Ciau! ^_^

Maxmel
16-05-2011, 20:31

bè che venisse memorizzato era sicuro, molto probabile che rimanga in locale se la la normativa vieta la loggatura

dpcris85
16-05-2011, 20:50
DOVREBBE restare memorizzato in locale sulla ps3, e sul browser del pc... almeno lo spero

codici di controllo della carta di credito memorizzati in un browser??? :eekk:
non so se avete idea di quanto siano vulnerabili i cookie di un browser...

alexbands
16-05-2011, 20:51
codici di controllo della carta di credito memorizzati in un browser??? :eekk:
non so se avete idea di quanto siano vulnerabili i cookie di un browser...

si ma se effettivamente negli acquisti successivi non lo richiede, cosa che non ho verificato, delle due l'una:
o sony vìola la normativa, o sta nei cookie
d'altronde basterebbe fare delle prove incrociate per verificarlo (associare la carta sulla ps3 e comprare poi dal sito o viceversa)

dpcris85
16-05-2011, 21:04
si ma se effettivamente negli acquisti successivi non lo richiede, cosa che non ho verificato, delle due l'una:
o sony vìola la normativa, o sta nei cookie
d'altronde basterebbe fare delle prove incrociate per verificarlo (associare la carta sulla ps3 e comprare poi dal sito o viceversa)

è da folli memorizzare un codice del genere in un cookie. significa regalarlo a qualunque hacker capace di fare un attacco xss, e a qualunque virus o malware si infiltri sul computer dell'utente. a questo punto è molto più sicuro memorizzarlo in chiaro in un database.
inoltre, non sono un avvocato, ma memorizzare un codice nel computer dell'utente non è comunque "memorizzarlo", e quindi una violazione della normativa? mica il divieto vale solo sui server di proprietà del merchant, che senso avrebbe?

comunque, mi è venuta in mente una possibile soluzione al dilemma: può darsi che effettuino una prima operazione di "verifica" quando viene associata la carta, utilizzando il codice (card present transaction), e una volta verificata la carta tutte le successive operazioni vengono effettuate senza codice (card not present transaction). alla fine controllare il codice ad ogni transazione serve solo al merchant per garantirsi contro eventuali rimborsi da dare in caso di acquisti fraudolenti...

Obi 2 Kenobi
16-05-2011, 21:09
E-mail della sony arrivata oggi alle 18.04

Gentile utente PlayStation®Network,

come saprai, il 20 aprile 2011 PlayStation®Network ha subito un'interruzione a livello mondiale a causa di un attacco cibernetico a uno dei nostri server. Siamo lieti di annunciare che alcuni servizi PlayStation Network sono stati ripristinati. Nei prossimi giorni verranno riattivate ulteriori funzionalità. Controlla con regolarità eu.playstation.com/psnlatest e PlayStation.Blog all'indirizzo blog.eu.playstation.com per seguire gli ultimi sviluppi.

Prima di iniziare a usare nuovamente PlayStation Network...

Con il ripristino di PSN è stata introdotta una misura di sicurezza che richiede l'aggiornamento della password dell'account di PlayStation Network prima che tu possa iniziare a usare nuovamente PSN.

Se possiedi una PlayStation®3, puoi farlo eseguendo l'aggiornamento alla versione 3.61 del software di sistema e accedendo a PlayStation Network dal menu XMB™ (XrossMediaBar). Per ulteriori informazioni, consulta la pagina eu.playstation.com/ps3psn. In alternativa, puoi modificare la password visitando la pagina https://store.playstation.com/login.gvm duo PC. Questa operazione dovrebbe richiedere pochi minuti. Se desideri ulteriore assistenza, consulta la guida dettagliata all'indirizzo eu.playstation.com/psppsn.

Giochi in regalo...

Per ringraziarti della tua pazienza durante l'interruzione di PSN, a breve lanceremo il programma Welcome Back (Bentornato) per tutti gli utenti PSN, che include titoli gratuiti da scaricare e un mese di abbonamento gratuito a PlayStation®Plus (o un mese gratuito per coloro che sono già iscritti). A breve pubblicheremo l'elenco completo delle offerte Welcome Back (Bentornato) nel tuo Paese all'indirizzo eu.playstation.com/welcomeback.

Cogliamo l'occasione per ringraziarti nuovamente della tua pazienza e del tuo supporto mentre i nostri team in tutto il mondo lavorano per ripristinare il servizio PSN completo. Ricorda: per aggiornamenti dell'ultimo minuto, visita eu.playstation.com/psnlatest, PlayStation.Blog alla pagina blog.eu.playstation.com e seguici su twitter.com/PlayStationEU.

Ti aspettiamo presto, online,
Il team PlayStation Network

alexbands
16-05-2011, 21:09
è da folli memorizzare un codice del genere in un cookie. significa regalarlo a qualunque hacker capace di fare un attacco xss, e a qualunque virus o malware si infiltri sul computer dell'utente. a questo punto è molto più sicuro memorizzarlo in chiaro in un database.
inoltre, non sono un avvocato, ma memorizzare un codice nel computer dell'utente non è comunque "memorizzarlo", e quindi una violazione della normativa? mica il divieto vale solo sui server di proprietà del merchant, che senso avrebbe?

comunque, mi è venuta in mente una possibile soluzione al dilemma: può darsi che effettuino una prima operazione di "verifica" quando viene associata la carta, utilizzando il codice (card present transaction), e una volta verificata la carta tutte le successive operazioni vengono effettuate senza codice (card not present transaction). alla fine controllare il codice ad ogni transazione serve solo al merchant per garantirsi contro eventuali rimborsi da dare in caso di acquisti fraudolenti...

neanche io so se memorizzarlo in locale è consentito dalla normativa...
per il resto non so che dirti, sony ha dimostrato di dare scarsa attenzione alla nostra privacy, d'altronde se ti hackerano i tuoi cookie tra virgolette non è colpa di sony, ma tua e del tuo pc (loro se ne laverebbero le mani insomma)

la cosa che dici dopo è plausibile, ma non proteggerebbe nel caso di furto di account se lo stesso venisse utilizzato per fare acquisti sullo store... però in quel caso basta che blocchi l'account se ti accorgi del furto (non so se si può fare ma spero di si)

dpcris85
16-05-2011, 21:17
la cosa che dici dopo è plausibile, ma non proteggerebbe nel caso di furto di account se lo stesso venisse utilizzato per fare acquisti sullo store... però in quel caso basta che blocchi l'account se ti accorgi del furto (non so se si può fare ma spero di si)

dipende, ovviamente il merchant dovrebbe verificare che il computer/dispositivo da cui parte la richiesta di acquisto sia uno di quelli che sono stati autorizzati tramite la procedura di verifica. se lo è, fa una card not present transaction (senza chiedere il codice); se non lo è, fa una card present transaction (chiedendo il codice) che vale anche da verifica per quel dispositivo.

questo sistema mi sembra collimare con il comportamento che attua ad esempio itunes; nel momento in cui utilizzo il mio account itunes su un dispositivo "nuovo", mi chiede di verificare i dati della carta di credito e di inserire il codice di verifica

alexbands
16-05-2011, 21:20
l'ho pensato anche io, non l'ho scritto perchè questo però riguarda la parte acquisti tramite ps3....
per il sito invece? dovrebbe chiedertelo sempre a questo punto: non tutti hanno sempre lo stesso ip

Maxmel
16-05-2011, 21:21
dipende, ovviamente il merchant dovrebbe verificare che il computer/dispositivo da cui parte la richiesta di acquisto sia uno di quelli che sono stati autorizzati tramite la procedura di verifica. se lo è, fa una card not present transaction (senza chiedere il codice); se non lo è, fa una card present transaction (chiedendo il codice) che vale anche da verifica per quel dispositivo.

questo sistema mi sembra collimare con il comportamento che attua ad esempio itunes; nel momento in cui utilizzo il mio account itunes su un dispositivo "nuovo", mi chiede di verificare i dati della carta di credito e di inserire il codice di verifica

probabilmte hai ragione tu. Si spera, sicuramente non salvano tutto in un cookie.

gelox15
16-05-2011, 21:39
Dopo aver tentanto di ricevere la mail per il cambio password questa mattina, ad ora non ho ancora ricevuto nulla :mad:

Malek86
16-05-2011, 21:41
http://www.eurogamer.net/articles/2011-05-16-sony-details-welcome-back-offers

As detailed on the European PlayStation Blog, all PlayStation 3 users with PSN accounts will be able to choose any two from LittleBigPlanet, inFamous, WipeOut HD/Fury, Ratchet & Clank: Quest For Booty and Dead Nation.

Meanwhile, PSP users get to choose two from LittleBigPlanet PSP, ModNation PSP, Pursuit Force and Killzone Liberation.

Specific details about how to access the offers and eligibility requirements will be posted when the PlayStation Store goes back online.

Quindi non tutti avranno i giochi in regalo. Forse solo gli account che hanno fatto almeno un acquisto prima del fattaccio? Altrimenti, non so come farebbero con quelli con multipli account.

alexbands
16-05-2011, 21:48
http://www.eurogamer.net/articles/2011-05-16-sony-details-welcome-back-offers

Quindi non tutti avranno i giochi in regalo. Forse solo gli account che hanno fatto almeno un acquisto prima del fattaccio? Altrimenti, non so come farebbero con quelli con multipli account.

spero per loro di no, il disagio è che non mi hai fatto giocare un mese, e inoltre in quel mese se avessi voluto non avrei potuto fare acquisti... cosa c'entra se ho mai acquistato da te....

farebbero l'ennesima figura di M

più che altro credo che con qualche verifica si accerteranno di non premiare gli account multipli o quello che magari si stanno registrando in questi giorni, ovviamente

di quei giochi comunque potrei scaricarmi giusto infamous che ho giocato in prestito ma mai finito, wipeout ce l'ho e gli altri manco li conosco, se non di nome, e so che non mi piacciono XD

Malek86
16-05-2011, 21:51
spero per loro di no, il disagio è che non mi hai fatto giocare un mese, e inoltre in quel mese se avessi voluto non avrei potuto fare acquisti... cosa c'entra se ho mai acquistato da te....

farebbero l'ennesima figura di M

più che altro credo che con qualche verifica si accerteranno di non premiare gli account multipli o quello che magari si stanno registrando in questi giorni, ovviamente

Potrebbero risarcire un solo account per console. Ma potrebbero esserci comunque problemi, se qualcuno effettivamente ha più di un account "pagante" sulla sua console.

alexbands
16-05-2011, 21:57
Potrebbero risarcire un solo account per console. Ma potrebbero esserci comunque problemi, se qualcuno effettivamente ha più di un account "pagante" sulla sua console.

dovrebbero vedere bene poi come stabilire l'account giusto: ad esempio io la ps3 l'ho presa usata, ma ho sempre usato un solo account, intestato a me ovviamente... ma sicuramente chi l'aveva prima avrà il suo account associato allo stesso seriale di console... boh

torgianf
16-05-2011, 22:00
e te pareva che non c'erano waipaut e littlbigplane in mezzo :asd:

alexbands
16-05-2011, 22:02
e te pareva che non c'erano waipaut e littlbigplane in mezzo :asd:

credo che li possieda chiunque ha una ps3, specie quello dei pupazzetti (c'è sempre qualche bambino in famiglia, grande o piccolo che sia :p)

torgianf
16-05-2011, 22:04
credo che li possieda chiunque ha una ps3, specie quello dei pupazzetti (c'è sempre qualche bambino in famiglia, grande o piccolo che sia :p)

ne ho 2, uno dei quali regalato dall' ipercoop con 100€ di spesa :asd: , pero' lo voglio in dd che fa piu' figo

Malek86
16-05-2011, 22:14
E' uscita anche la lista americana. E' uguale, solo che c'è Super Stardust HD al posto di Ratchet & Clank. Quella PSP è identica.

Fatal Frame
16-05-2011, 22:30
As detailed on the European PlayStation Blog, all PlayStation 3 users with PSN accounts will be able to choose any two from LittleBigPlanet, inFamous, WipeOut HD/Fury, Ratchet & Clank: Quest For Booty and Dead Nation.
Mi mancano solo questi due, come sono ?? :(

Obi 2 Kenobi
16-05-2011, 22:48
Scusate mi potete dire quale sarebbe la lista di giochi per ps3 che danno gratuitamente?

Fatal Frame
16-05-2011, 22:53
Scusate mi potete dire quale sarebbe la lista di giochi per ps3 che danno gratuitamente?

Post sopra

Obi 2 Kenobi
16-05-2011, 22:54
lol :Prrr: grazie XD

Vishnu
16-05-2011, 22:58
proprio l'altro giorno stavo pensando di provare little big planet che non l'ho mai giocato :D spero rimanga!

gli altri mi fanno piuttosto schifetto :stordita:

DFGemini
16-05-2011, 23:40
Apperò,dead nation non mi dispiace per niente!cercavo giusto gente con cui condividere ed è un ottimo titolo.
LBP non ce l'ho ma a sto punto prenderei il 2....
Infamous non l'ho ancora giocato e forse questa sarebbe l'occasione giusta
R&C sta nel limbo(ne ho giocati troppi e non ne vado matto)
Wipeout è l'unico che ho(splendido tra l'altro)

Drago
17-05-2011, 00:22
visto? c'è SEMPRE un Wipeout in mezzo quando si tratta di offerte "inutili". anche se, detto in tutta sincerità, mi aspettavo Pure o Pulse. avessi la PS3, mi sarei preso il Fury al volo.

offerte inutili? ma avete una vaga idea di che cazzo di giocone sia wipeout hd+fury?

alexbands
17-05-2011, 00:46
offerte inutili? ma avete una vaga idea di che cazzo di giocone sia wipeout hd+fury?

per quanto sia bello è vecchio, l'ho pagato 13 euro spedito l'anno scorso su ebay (nuovo italiano e incellophanato) :O

inoltre è un gioco molto particolare, non è esattamente per tutti

Vishnu
17-05-2011, 06:56

Ma è quello delle gare con una specie di auto spaziali? :fagiano: perchè "giocone"? A me wipeout non è mai piaciuto sin dal primo capitolo, mi sembra eccessivamente arcade:asd: :fagiano:

grid
17-05-2011, 07:12

a parte che sono gusti ,,, sto fatto che sia il gioco del secolo fà abbastanza ridere per 4 "grissini" che si rincorrono dondolando su una specie di rotaia di montagne russe futuristiche :asd:

DFGemini
17-05-2011, 07:42
a parte che sono gusti ,,, sto fatto che sia il gioco del secolo fà abbastanza ridere per 4 "grissini" che si rincorrono dondolando su una specie di rotaia di montagne russe futuristiche :asd:

vero,son gusti,ma la qualità del titolo è indiscutibile:stordita:
non si parla di gioco del secolo ma di un grandissimo titolo,è diverso;)

per chi non l'ha mai preso è una buona occasione,anche se va valutato per la sua particolarità.

grid
17-05-2011, 07:45
ripeto sono gusti anche sul fatto che sia GRANDISSIMO ,,,

è un giochino a mio parere ,,, di sicuro non è un risarcimento grandioso questo è sicuro

un giochino che può piacere o non piacere anche piuttosto monotono per me

MarcoM
17-05-2011, 07:55
Perchè avevo la sensazione che i giochi in regalo li avrei già avuti tutti (pure quelli americani)? ... Lo sapevo che finiva così :cry:

torgianf
17-05-2011, 08:01
Perchè avevo la sensazione che i giochi in regalo li avrei già avuti tutti (pure quelli americani)? ... Lo sapevo che finiva così :cry:

perche' tanto stupidi non sono ? :asd:

dtreert
17-05-2011, 08:16
la sony ha mandato una email dicendo che a giorni saranno Up. E che ci saranno dei titoli gratuiti scaricabili. Qualcuno sa qualche titolo?

BugoA7X
17-05-2011, 08:20
la sony ha mandato una email dicendo che a giorni saranno Up. E che ci saranno dei titoli gratuiti scaricabili. Qualcuno sa qualche titolo?

Lo sforzo di leggere la pagina precedente no eh?? nemmeno 2 post più su sei arrivato, altrimenti avresti capito che stiamo parlando proprio di questo! :muro:

Brightblade
17-05-2011, 08:30
Considerando che, avendo preso da non molto la PS3, non ho neanche uno di quei titoli, secondo voi su quali 2 mi converrebbe puntare eventualmente? LBP e Infamous?

torgianf
17-05-2011, 08:37
Considerando che, avendo preso da non molto la PS3, non ho neanche uno di quei titoli, secondo voi su quali 2 mi converrebbe puntare eventualmente? LBP e Infamous?

waipaut e lbp. se la lista finale sara' veramente quella, sono i 2 titoli di maggior pregio, un gradino piu' su di infamous e dead nation

Brightblade
17-05-2011, 08:46
waipaut e lbp. se la lista finale sara' veramente quella, sono i 2 titoli di maggior pregio, un gradino piu' su di infamous e dead nation

Ok grazie, LBP sicuro allora, Wipeout non saprei pero', perche' non sono granche' amante di giochi di guida in generale... terzi parimerito quindi diciamo eventualmente Infamous e Dead Nation?

[?]
17-05-2011, 08:56
Personalmente mi faro' Wipeout e Dead Nation

BugoA7X
17-05-2011, 09:04
;35169453']Personalmente mi faro' Wipeout e Dead Nation

Io tutti e 4 visto che ho 2 account (il secondo fatto quando mi hanno sospeso 1 settimana per aver coperto d'insulti un certo gianlucalosardo che in PS Home si ostinava ad importunarmi vestito da donna!!).. da quanto ho capito se scarico un gioco con l'account 2 poi me lo ritrovo anche sull'account 1.. e se poi passo i dati per l'account 2 ad un amico, lui si può riscaricare il gioco ed usarlo sul suo account.. o mi sbaglio??

grid
17-05-2011, 09:32
Ok grazie, LBP sicuro allora, Wipeout non saprei pero', perche' non sono granche' amante di giochi di guida in generale... terzi parimerito quindi diciamo eventualmente Infamous e Dead Nation?

infamous avendolo è un gioco discreto non è un download sprecato secondo me e questo dovrebbe essere il livello dei download

se non lo avete io lo consiglio

dead nation lo prenderò anche io anche perchè gli altri offerti li ho tutti

(il secondo fatto quando mi hanno sospeso 1 settimana per aver coperto d'insulti un certo gianlucalosardo che in PS Home si ostinava ad importunarmi vestito da donna!!).. ?

andiamo bene pure i travestiti virtuali , home è veramente ignobile :asd:

MarcoM
17-05-2011, 09:33

Infamous è imperdibile se ti piacciono i free roaming, anche in previsione dell'uscita del 2 a giugno (mica stupidi alla Sony a metterlo...). Un gioco un po' sottovalutato, ma personalmente lo considero ancora uno dei miglior giochi PS3 usciti fino ad oggi. Poi prenderei LBP che è un vero gioiellino per chi ama i platform.
Wipeout è certamente un bellissimo gioco (sopratutto tecnicamente parlando), ma molto particolare. Non a tutti può piacere essendo anche incredibilmente impegnativo.

Brightblade
17-05-2011, 09:46
OK, allora diciamo che al 99.9% puntero' sull'accoppiata LBP-Infamous, adesso resta da vedere se verra' confermata la lista e se anch'io saro' tra gli aventi diritto, dato che non ho mai comprato nulla dal PSN, per ora mi sono limitato a scaricare demo. In ogni caso la mail che avvisa del programma "welcome back" e' arrivata anche a me.

BugoA7X
17-05-2011, 09:46
andiamo bene pure i travestiti virtuali , home è veramente ignobile :asd:

Non hai idea di ciò che ho visto.. sono andato a fare un giro un paio di volte con un altro mio amico.. trovi davvero gente che vive li dentro e non ha null'altro da fare.. poi quel travestito li guarda.. ha attaccato bottone e poi ho notato come si chiamava e l'ho mandato a quel paese..

Quando mi sono reso conto che schiacciando cerchio e quadrato non si davano calci e pugni ho abbandonato Home.... :mc: :doh:

torgianf
17-05-2011, 09:53
OK, allora diciamo che al 99.9% puntero' sull'accoppiata LBP-Infamous, adesso resta da vedere se verra' confermata la lista e se anch'io saro' tra gli aventi diritto, dato che non ho mai comprato nulla dal PSN, per ora mi sono limitato a scaricare demo. In ogni caso la mail che avvisa del programma "welcome back" e' arrivata anche a me.

avranno diritto tutti gli account attivi al 20 aprile 2011

DFGemini
17-05-2011, 09:58
Se amate zombi,sangue,sparatorie varie e soprattutto coop con amici valutate anche dead nation ;)

Però a conti fatti avrei preferito dei crediti nel portafoglio spendibili a una scelta di DL tra 5 titoli:tipo 25€ e li spendi come ti pare(DLC ad esempio).
D'altra parte,visti i giochi scaricabili(se confermati),non è difficile pensare a un buon numero di utenti che già li possiede o li ha giocati e parliamoci chiaro:il PSN plus interessa veramente a pochissima gente....a me ad esempio non cambierà nulla,nè penso di rinnovarlo.di demo esclusive e qualche contenuto aggiuntivo gratis o scontato me ne faccio poco...è altro quello che mi aspettavo dal Plus

nemesis_76
17-05-2011, 09:59
Se amate zombi,sangue,sparatorie varie e soprattutto coop con amici valutate anche dead nation ;)

Però a conti fatti avrei preferito dei crediti nel portafoglio spendibili a una scelta di DL tra 5 titoli:tipo 25€ e li spendi come ti pare(DLC ad esempio).
D'altra parte,visti i giochi scaricabili(se confermati),non è difficile pensare a un buon numero di utenti che già li possiede o li ha giocati e parliamoci chiaro:il PSN plus interessa veramente a pochissima gente....a me ad esempio non cambierà nulla,nè penso di rinnovarlo.di demo esclusive e qualche contenuto aggiuntivo gratis o scontato me ne faccio poco...è altro quello che mi aspettavo dal Plus

ma se io in questo mese di Plus regalato mi compro qualcosa di scontato, poi mi resta oppure no dopo la fine della promozione?

Brightblade
17-05-2011, 09:59
avranno diritto tutti gli account attivi al 20 aprile 2011

Allora ci sono dentro anch'io.

torgianf
17-05-2011, 10:00
ma se io in questo mese di Plus regalato mi compro qualcosa di scontato, poi mi resta oppure no dopo la fine della promozione?

restano solo i giochi psx e i giochi non in offerta

nemesis_76
17-05-2011, 10:01
restano solo i giochi psx e i giochi non in offerta

quindi se io mi prendo la gow collection scontata me la prendo nel lato B dopo?

Hitman360
17-05-2011, 10:02
Bella li,io mi faccio LBP e Infamous visto che non li ho mai giocati :)

grid
17-05-2011, 10:05
Infamous è imperdibile se ti piacciono i free roaming, anche in previsione dell'uscita del 2 a giugno (mica stupidi alla Sony a metterlo...). Un gioco un po' sottovalutato, ma personalmente lo considero ancora uno dei miglior giochi PS3 usciti fino ad oggi.

CONCORDO se non lo avete approfittate dell'occasione a me è piaciuto molto

torgianf
17-05-2011, 10:06
quindi se io mi prendo la gow collection scontata me la prendo nel lato B dopo?

se non e' un offerta per i soli plus no, ti rimane. se invece compri qualcosa che riporta il bollino plus, se non rinnovi l' account la perdi

HexDEF6
17-05-2011, 10:11
se non e' un offerta per i soli plus no, ti rimane. se invece compri qualcosa che riporta il bollino plus, se non rinnovi l' account la perdi

da quello che mi ricordo, tutte le cose che paghi non te le tolgono... ovviamente per i giochi regalati con il plus (o esapnsioni/ mappe aggiuntive/avatar/temi) ti vengono tolte...
magari per sicurezza stasera controllo per vedere se i giochi che ho comprato hanno la scadenza....

torgianf
17-05-2011, 10:12
da quello che mi ricordo, tutte le cose che paghi non te le tolgono... ovviamente per i giochi regalati con il plus (o esapnsioni/ mappe aggiuntive/avatar/temi) ti vengono tolte...
magari per sicurezza stasera controllo per vedere se i giochi che ho comprato hanno la scadenza....

no, tutto quello dedicato ai plus, rimane solo finche' e' attivo l' account plus, tranne i giochi psx e poco altro

BugoA7X
17-05-2011, 10:16
no, tutto quello dedicato ai plus, rimane solo finche' e' attivo l' account plus, tranne i giochi psx e poco altro

Il pacchetto espansioni di Killzone3 è gratis per gli utonti Plus.. se lo scarico dopo 30gg me lo tolgono?? son proprio dei caini! :p

HexDEF6
17-05-2011, 10:42

ho letto in giro...
i giochi psx non rimangono... le espansioni si, per i giochi presi con lo sconto, devi vedere al momento dell'acquisto, ma fino ad adesso mi sembra che nessun gioco/espansione avesse scadenza..

un po di info qui:

http://legaldoc.dl.playstation.net/ps3-eula/psn/e/e_tosua_it.html

EDIT: dal blog ufficiale (l'ho trovato per il mese che danno gratis adesso... dovrebbe valere anche per il plus "normale")
L’accesso ai 30 giorni di abbonamento gratuiti a PS Plus è disponibile per i soli Paesi in cui è offerto PS Plus. I contenuti PS Plus di maggio saranno disponibili per 30 giorni. L’accesso ai giochi gratuiti e ai contenuti esclusivi terminerà allo scadere dei 30 giorni. I contenuti acquistati a prezzo scontato, i temi dinamici e gli avatar esclusivi saranno tuoi per sempre.

Vishnu
17-05-2011, 10:43
Ma ne siete sicuri? Mi sembra strano che tolgano qualcosa!

torgianf
17-05-2011, 10:48
ho letto in giro...
i giochi psx non rimangono... le espansioni si, per i giochi presi con lo sconto, devi vedere al momento dell'acquisto, ma fino ad adesso mi sembra che nessun gioco/espansione avesse scadenza..

un po di info qui:

Tipo 1. Dopo la scadenza del Periodo di abbonamento potrai ancora accedere e utilizzare i seguenti Elementi di PlayStation®Plus, purché il download sia avvenuto prima della scadenza:

Temi speciali
Espansioni del gioco
Tipo 2. Dopo la scadenza del Periodo di abbonamento non potrai più accedere e utilizzare i seguenti Elementi di PlayStation®Plus, anche se il download è avvenuto prima della scadenza:

Giochi PlayStation®Network
Giochi PS one®
minis
Elementi di giochi speciali

questo e' quello che riportano, ma in effetti i giochi psx non hanno contatore interno e rimangono accessibili, mentre quello che compri scontato attraverso il plus, si, e se non rinnovi l' abbonamento non ci puoi piu' accedere. c'e' poi il caso che cambino qualcosa, con sony non si puo' mai sapere.

HexDEF6
17-05-2011, 10:55
Tipo 1. Dopo la scadenza del Periodo di abbonamento potrai ancora accedere e utilizzare i seguenti Elementi di PlayStation®Plus, purché il download sia avvenuto prima della scadenza:

Temi speciali
Espansioni del gioco
Tipo 2. Dopo la scadenza del Periodo di abbonamento non potrai più accedere e utilizzare i seguenti Elementi di PlayStation®Plus, anche se il download è avvenuto prima della scadenza:

Giochi PlayStation®Network
Giochi PS one®
minis
Elementi di giochi speciali

questo e' quello che riportano, ma in effetti i giochi psx non hanno contatore interno e rimangono accessibili, mentre quello che compri scontato attraverso il plus, si, e se non rinnovi l' abbonamento non ci puoi piu' accedere. c'e' poi il caso che cambino qualcosa, con sony non si puo' mai sapere.

ovviamente quelli che hai pagato 0 ti vengono tolti... io parlo di quelli che magari mettono in offerta al 50% per gli utenti del plus... tu li paghi e pero' te li tieni anche dopo la scadenza del tuo abbonamento plus.

torgianf
17-05-2011, 11:13
ovviamente quelli che hai pagato 0 ti vengono tolti... io parlo di quelli che magari mettono in offerta al 50% per gli utenti del plus... tu li paghi e pero' te li tieni anche dopo la scadenza del tuo abbonamento plus.

guarda che c'e' scritto chiaramente che se non rinnovi ti attacchi eh :asd:
comunque chiuso ot

nemesis_76
17-05-2011, 11:13
ho letto in giro...

un po di info qui:

EDIT: dal blog ufficiale (l'ho trovato per il mese che danno gratis adesso... dovrebbe valere anche per il plus "normale")
L’accesso ai 30 giorni di abbonamento gratuiti a PS Plus è disponibile per i soli Paesi in cui è offerto PS Plus. I contenuti PS Plus di maggio saranno disponibili per 30 giorni. L’accesso ai giochi gratuiti e ai contenuti esclusivi terminerà allo scadere dei 30 giorni. I contenuti acquistati a prezzo scontato, i temi dinamici e gli avatar esclusivi saranno tuoi per sempre.

quindi se io mi prendo gow collection scontato plus poi mi rimane?

DonCry
17-05-2011, 11:42
Ma che brutti titoli :muro:
wipeout é l'unico bello che chiaramente già ho, lbp preso e rivenduto, infamous non mi ispirava per nulla dalla demo e ratchet mi sta sui maroni a mille. Punterò su dead nation, anche se vedendo I titoli avrei nettamente preferito due "arcade" a scelta.

alexbands
17-05-2011, 11:43
Ma che brutti titoli :muro:
wipeout é l'unico bello che chiaramente già ho, lbp preso e rivenduto, infamous non mi ispirava per nulla dalla demo e ratchet mi sta sui maroni a mille. Punterò su dead nation, anche se vedendo I titoli avrei nettamente preferito due "arcade" a scelta.

ma dead nation non è la bruttissima copia di left 4 dead?

lukesh
17-05-2011, 11:43
@nemesis_76: mi pare fosse scontato a 20 euro anche sul psn

[?]
17-05-2011, 11:47
ma dead nation non è la bruttissima copia di left 4 dead?

No

http://www.youtube.com/watch?v=eFgEDYBpZMg&feature=fvst

alexbands
17-05-2011, 11:54
;35171058']No

ok è la copia di left 4 dead ma con la visuale da fuori... il che potrebbe non essere un male per me che sono negato con la visuale in prima persona

Drago
17-05-2011, 12:27
per quanto sia bello è vecchio, l'ho pagato 13 euro spedito l'anno scorso su ebay (nuovo italiano e incellophanato) :O

inoltre è un gioco molto particolare, non è esattamente per tutti

che non sia nuovo è vero, ma è anche vero che è uno dei pochi giochi che girano a 1080 per ps3, e l'espansione fury è semplicemente fantastica. d'accordo che non sia per tutti.

Ma è quello delle gare con una specie di auto spaziali? :fagiano: perchè "giocone"? A me wipeout non è mai piaciuto sin dal primo capitolo, mi sembra eccessivamente arcade:asd: :fagiano:

riparliamone quando sei capace a fare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zloxDUSFUr8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=N4594jgcGJE&feature=related

ma avete MAI giocato a wipeout?

lord byron
17-05-2011, 12:37
Premetto che Wipeout non lo conosco e per questo motivo vi pongo un quesito :stordita:

Leggendo in rete ho visto che Wipeout HD Fury non è altro che l'espansione del più datato Wipeout HD.
Da qui mi sorge il dubbio:
il gioco che ci propone Sony è solo l'espansione o è il gioco completo comprensivo di espansioni? :mbe:

Drago
17-05-2011, 12:42
gioco+espansione

lord byron
17-05-2011, 12:44
gioco+espansione
Beh a questo punto posso pensare di acquistarlo (ovviamente gratis)... anche se lo ricordo bello tosto da affrontare :doh:

Vishnu
17-05-2011, 13:06
che non sia nuovo è vero, ma è anche vero che è uno dei pochi giochi che girano a 1080 per ps3, e l'espansione fury è semplicemente fantastica. d'accordo che non sia per tutti.

riparliamone quando sei capace a fare questo:
http://www.youtube.com/watch?v=zloxDUSFUr8&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=N4594jgcGJE&feature=related

mi dai conferma che è un arcade a grandissimi livelli, il che non vuol dire che non sia facile, per carità, ma non credo che "arcade" sia sinonimo di "essere facile"! E' che non mi piacciono più tipi quei giochi dai tempi in qui da ragazzino andavo in sala giochi per giocare :sofico:

A me non piace per niente (così come non credo mi piacciano gli altri giochi proposti, proverei volentieri solo little big planet!) :stordita: :)

Gemini77
17-05-2011, 13:09
Sono d'accordo sul definire Wipeout come un gioco "non per tutti", io l'ho sempre trovato difficile, ma tutto sommato piacevole; non mi ha mai appassionato.

Sicuramente andrò di Dead Nation, poi non so, inFamous già lo possiedo (e lo consiglio) forse lo stesso Wipeout, oppure Ratchet & Clank ... LBP su psp mi ha solo fatto perder tempo :p

alexbands
17-05-2011, 13:10
se i grilletti del ds3 fossero decenti sarebbe un pò meno difficile (si usano per gli aerofreni, ed è importante dosarli)
la difficoltà mi sa che sta nell'imparare a usare quei cosi :D

WOLF 359
17-05-2011, 13:11
;35171058']No

...bello....!

Pecio84
17-05-2011, 13:11
se i grilletti del ds3 fossero decenti sarebbe un pò meno difficile (si usano per gli aerofreni, ed è importante dosarli)
la difficoltà mi sa che sta nell'imparare a usare quei cosi :D

Come detto più volte in più occasioni, suggerisco i Real Triggers...con due soldi risolvi il problema dei grilletti :)

alexbands
17-05-2011, 13:12
Come detto più volte in più occasioni, suggerisco i Real Triggers...con due soldi risolvi il problema dei grilletti :)

ce li ho da prima ancora che acquistassi la ps3 quasi... risolve la presa, non il fatto che siano difficili da dosare

Pecio84
17-05-2011, 13:14
ce li ho da prima ancora che acquistassi la ps3 quasi... risolve la presa, non il fatto che siano difficili da dosare

In realtà la corsa non è eccellente ma nemmeno schifosa...tra l'altro io ho giocato per un bel pò a wipeout quando uscì tempo fa, e fondamentalmente non è che hai gran bisogno di dosare al millimetro la corsa del gas eh :D

Spaw
17-05-2011, 13:15
visto che ho preso la ps3 da poco, che giochi mi consigliate da quelli che posso scegliere? grazie :D

grid
17-05-2011, 13:16

si ce l'ho da un sacco di tempo da quando uscì e non mi è mai piaciuto ,,, che poi sia in 1080p poco importa e comunque se fosse stato in 1080i sarebbe cambiato poco non è che ci siano dettagli inverosimili da apprezzare in quel giochino ... poi de gustibus :D

approfitterò per prendere l'espansione visto che ce l'ho e lo riguarderò che ti devo dire

Pecio84
17-05-2011, 13:20
visto che ho preso la ps3 da poco, che giochi mi consigliate da quelli che posso scegliere? grazie :D

Io prenderei sicuramente inFamous...l'ho comprato in edizione da collezione, e finito due volte, un gioco vero e proprio, esclusiva, e ben fatto.

A me è piaciuto nonostante il genere free roaming non mi faccia impazzire :)

Dopodichè dipende dal gusto, LBP è bello secondo me, io ho comprato sia l'1 che il 2...Wipeout è, come vedi, un giocone per alcuni, una noia per altri...Ratchet&Clank è quello che prenderei meno, in caso meglio un sano Dead Nation, se hai amici con cui giocarlo (da soli mi dicono che è noiosissimo)

alexbands
17-05-2011, 13:20
In realtà la corsa non è eccellente ma nemmeno schifosa...tra l'altro io ho giocato per un bel pò a wipeout quando uscì tempo fa, e fondamentalmente non è che hai gran bisogno di dosare al millimetro la corsa del gas eh :D

e che c'entra il gas? il problema è alle velocità più elevate (come ben sai ci sono varie classi e ci sono le sfide dove la velocità aumenta di continuo fino all'inverosimile) e per curvare bene hai bisogno di tirare gli aerofreni, che sono gestiti dai grilletti (il gas sta sulla X) se tiri troppo un aerofreno ti trovi sul muretto interno, se lo tiri poco su quello esterno e così via

il problema non è nemmeno la corsa dei grilletti, ma la consistenza, la resistenza, la dosabilità... chiamala un pò come ti pare insomma.... ma a me fanno cagare

Pecio84
17-05-2011, 13:24
e che c'entra il gas? il problema è alle velocità più elevate (come ben sai ci sono varie classi e ci sono le sfide dove la velocità aumenta di continuo fino all'inverosimile) e per curvare bene hai bisogno di tirare gli areofreni, che sono gestiti dai grilletti (il gas sta sulla X) se tiri troppo un areofreno ti trovi sul muretto interno, se lo tiri poco su quello esterno e così via

il problema non è nemmeno la corsa dei grilletti, ma la consistenza, la resistenza, la dosabilità... chiamala un pò come ti pare insomma.... ma a me fanno cagare

Sinceramente non ho mai avuto difficoltà a calibrare il freno per curvare, in fondo basta premere a circa metà quasi sempre...

Poi io sono veramente scarso a sto gioco, giocavo online e arrivavo sempre o quasi tra gli ultimi, però per un periodo mi ha divertito e insomma, il pad faceva il suo senza problemi, ma magari per uno bravo può essere un problema...

Poi oh, ognuno può trovarsi o non trovarsi bene con qualcosa, è soggettivo, e c'è poco da parlarne, dico solo che, in media, non è così limitante o penalizzante :sofico:

alexbands
17-05-2011, 13:27
Sinceramente non ho mai avuto difficoltà a calibrare il freno per curvare, in fondo basta premere a circa metà quasi sempre...

Poi io sono veramente scarso a sto gioco, giocavo online e arrivavo sempre o quasi tra gli ultimi, però per un periodo mi ha divertito e insomma, il pad faceva il suo senza problemi, ma magari per uno bravo può essere un problema...

Poi oh, ognuno può trovarsi o non trovarsi bene con qualcosa, è soggettivo, e c'è poco da parlarne, dico solo che, in media, non è così limitante o penalizzante :sofico:

pure io non sono granchè, ed ho individuato il mio limite in quest'aspetto... poi non so magari qualcuno bravo può confermare questa mia impressione

oscuroviandante
17-05-2011, 13:33
si ce l'ho da un sacco di tempo da quando uscì e non mi è mai piaciuto ,,, che poi sia in 1080p poco importa e comunque se fosse stato in 1080i sarebbe cambiato poco non è che ci siano dettagli inverosimili da apprezzare in quel giochino ... poi de gustibus :D

approfitterò per prendere l'espansione visto che ce l'ho e lo riguarderò che ti devo dire

http://www.gametrailers.com/video/wiped-gameplay-wipeout-hd/40040

dettagli inverosimili magari no ma la velocità a cui gira il tutto è fenomenale..dopo ormai 3 anni resta uno dei migliori titoli per PS3.Mai un rallentamento, mai un pop-up, longevità lunghissima.
WipeOut o lo ami o lo odi subito,io lo gioco da Wipeout 2097 e le prime volte che giocavo mi veniva da vomitare e quando andavo a dormire mi vedevo ancora le curve e i saliscendi di Odessa Keys http://www.youtube.com/watch?v=9sfF6dg3Hkg

Per me non è Playstation senza WipeOut...

nemesis_76
17-05-2011, 13:34
@nemesis_76: mi pare fosse scontato a 20 euro anche sul psn

grazie verificherò stasera....

oscuroviandante
17-05-2011, 13:39
pure io non sono granchè, ed ho individuato il mio limite in quest'aspetto... poi non so magari qualcuno bravo può confermare questa mia impressione

devi fare sbandare l'astronave con un colpo di aerofreni, se puo' aiutarti qualche volta devi pensare di guidare una macchina da rally...tralascio il controllo del beccheggio per affrontare certe curve :D

peccato non sia piu' in produzione il NegCon, era perfetto per questo tipo di giochi

Diablos83
17-05-2011, 13:40
ma sono il solo che reputa questi 5giochi una vera presa per il :ciapet: ?? E soprattutto sono l'unico che ha pensanto di non prenderne neppure 1???

galaga
17-05-2011, 13:42
ma sono il solo che reputa questi 5giochi una vera presa per il :ciapet: ?? E soprattutto sono l'unico che ha pensanto di non prenderne neppure 1???

no no, penso anch'io che la rosa dei giochi sia troppo scarna e, specialmente, troppo datata (escluso dead nation, che alla fine sarà l'unico che prenderò) :(

oscuroviandante
17-05-2011, 13:43
no no, penso anch'io che la rosa dei giochi sia troppo scarna e, specialmente, troppo datata (escluso dead nation, che alla fine sarà l'unico che prenderò) :(

io voglio Dragon's Lair e Space Ace!!! :sofico:

grid
17-05-2011, 13:55
presa per il culo è esagerato ,,, ma sono tutti vecchiotti tranne infamous e deadnation che è un buon arcade

LBP e Rachet non sono proprio mondezza ma proprio anzianotti quello si

andranno bene per chi ha preso la Play da poco perchè può prendere gratis LBP e Infamous che sono 2 ottimi titoli ,,, ma per chi ce l'ha da parecchio rimane poco

BugoA7X
17-05-2011, 13:57
Sapete cos'avrei voluto io??

http://www.crushfragdestroy.com/wp-content/gallery/game-logos/joe_danger_logo.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4061/4408662372_4084518923.jpg

Questo merita.. e chi ha scaricato la demo sa bene che dipendenza provoca!!!! :cool:

alexbands
17-05-2011, 13:59
escluso ratchet&clank che mi sembra un platform per bambini (senza offesa ma è una mia opinione) lbp ce l'ho che ci gioca mia sorella, wipeout ce l'ho, mi resta infamous che mi prestarono e abbandonai all'inizio della terza isola e dead nation... li scarico perchè mi spettano, se no stavano bene la

Diablos83
17-05-2011, 14:09
presa per il culo è esagerato ,,, ma sono tutti vecchiotti tranne infamous e deadnation che è un buon arcade

LBP e Rachet non sono proprio mondezza ma proprio anzianotti quello si

andranno bene per chi ha preso la Play da poco perchè può prendere gratis LBP e Infamous che sono 2 ottimi titoli ,,, ma per chi ce l'ha da parecchio rimane poco

si ok, ma 5 titoli?????? Dai è qui la presa per i fondelli...Mettono roba vecchia quando avrebbero potuto mettere i primi 2GoW che avrebbero sicuramente fatto contenta + gente...

MarcoM
17-05-2011, 14:19
si ok, ma 5 titoli?????? Dai è qui la presa per i fondelli...Mettono roba vecchia quando avrebbero potuto mettere i primi 2GoW che avrebbero sicuramente fatto contenta + gente...

Non è che i giochi di per se siano brutti, anzi. Infamous, LBP e Wipeout sono giochi di altissimo livello. Il problema è che sono davvero datati ormai e la maggiornaza degli utenti li ha già giocati. Personalmente avrei preferito un credito nel portafoglio che consentisse all'utente di acquistare giochi che non possedesse già o DLC che comunque acquisterebbe (le "mie" tracce per rRock Band ad esempio, che in genere, acquisto settimanalmente). Così non si può parlare di regalo di "Welcome back", la scelta è troppo limitata e su titoli davvero molto diffusi e quindi già posseduti da moltissimi utenti.
Poi, ripeto, personalmente del regalo di rientro non mi importa un piffero. Mi basta che il PSN torni a funzionare e, soprattutto, ad essere più sicuro ed affidabile di quanto fosse in precedenza.

grid
17-05-2011, 14:43

si ma i GOW te li puoi scordare è evidente che ti stanno dando una specie di contentino dallo scarso valore ,,, e ti fanno scegliere solo tra 5 titoli tra 2 giochi completi uno che è mezzo gioco e un paio di arcade

a me neanche i GOW mi sarebbero andati visto che li ho tutti e 3 ,,, ma questo è un altro discorso :D

HexDEF6
17-05-2011, 14:48
Non è che i giochi di per se siano brutti, anzi. Infamous, LBP e Wipeout sono giochi di altissimo livello. Il problema è che sono davvero datati ormai e la maggiornaza degli utenti li ha già giocati. Personalmente avrei preferito un credito nel portafoglio che consentisse all'utente di acquistare giochi che non possedesse già o DLC che comunque acquisterebbe (le "mie" tracce per rRock Band ad esempio, che in genere, acquisto settimanalmente). Così non si può parlare di regalo di "Welcome back", la scelta è troppo limitata e su titoli davvero molto diffusi e quindi già posseduti da moltissimi utenti.
Poi, ripeto, personalmente del regalo di rientro non mi importa un piffero. Mi basta che il PSN torni a funzionare e, soprattutto, ad essere più sicuro ed affidabile di quanto fosse in precedenza.

secondo me e' ancora piu' fregatura per gli utenti plus che hanno fatto l'abbonamento il primo mese di esistenza di plus... infatti al tempo davano in regalo LBP e tra i giochi da scaricare c'era Wipeout... praticamente si puo' scegliere da una lista di 3 giochi

oscuroviandante
17-05-2011, 15:07
secondo me e' ancora piu' fregatura per gli utenti plus che hanno fatto l'abbonamento il primo mese di esistenza di plus... infatti al tempo davano in regalo LBP e tra i giochi da scaricare c'era Wipeout... praticamente si puo' scegliere da una lista di 3 giochi

sento puzza di ..

http://1.bp.blogspot.com/-TFdwNTQSUpk/TbjJ-fGuAHI/AAAAAAAAAEA/3JAQ6PwYD3c/s1600/sony+epic+fail.gif

MarcoM
17-05-2011, 15:20

Ah, certo per quelli è ancora peggio... :muro: ... :doh:
Saranno contentissimi di aver sottoscritto l'abbonamento al PSN+... :asd:

Malek86
17-05-2011, 15:29
In effetti, LBP e Wipeout li han messi ovunque ormai... per fare un confronto, Steam non ha ancora messo in offerta Batman AA così tante volte... e l'hanno messo in offerta davvero un sacco :O

LeonK
17-05-2011, 15:47
Va bè ma ragazzi non è mica una cosa dovuta. Certo lo fanno per farsi perdonare, ma non possono, dopo tutti i soldi che hanno perso ed i clienti passati alla concorrenza, dare giochi recenti su cui ancora possono lucrare. Se dessero la Gow collection in HD si brucerebbero tutte le vendite; e poi oltre ai giochi c'è un mese di plus per chi non è abbonato, dove ci saranno varie cose da scaricare, e 60 giorni per chi era già plus. Io sono abbastanza soddisfatto; inoltre mi sembra che nei prossimi giorni annunceranno altre cose in omaggio.

Certo avrebbero potuto dare più scelta ma pazienza....imho è comunque una buona iniziativa.

turbofantasyfan
17-05-2011, 16:06
Vabbè dai io ho bestemmiato molto in questo periodo senza l'on line ma ora sono abbastanza contento.. infamous non l'ho mai provato e nemmeno dead nations (se si scrive così) wipeout ce l'ho e mi è piaciuto anche molto, magari riuscirò a scaricarmi fury che se non sbaglio era un addon alla versione liscia!

io non ho ancora capito però se sarà possibile acquistarli tutti o solo uno, e se qualcuno di voi sa una data pressochè ufficiale dell'apertura ufficiale dello store

Grifith77
17-05-2011, 16:26
Ma Little Big Planet sarà almeno la versione GOTY o quella base? Perchè dei 5 titoli è l'unico che mi potrebbe vagamente interessare (infamous e wipeout li ho già)...

alexbands
17-05-2011, 16:27
spero di non andare troppo OT ma mi sono sempre chiesto a che cacchio serva il plus... io ti pago (30-40 euro al mese mi sembra) e poi decide sony cosa farmi scaricare tra un ventaglio di cose ogni mese... beh a sto punto non conviene che non ho sta spesa fissa e mi compro quello che voglio io quando mi pare? boh

BugoA7X
17-05-2011, 16:31
spero di non andare troppo OT ma mi sono sempre chiesto a che cacchio serva il plus... io ti pago (30-40 euro al mese mi sembra) e poi decide sony cosa farmi scaricare tra un ventaglio di cose ogni mese... beh a sto punto non conviene che non ho sta spesa fissa e mi compro quello che voglio io quando mi pare? boh

Ma che stai dicendo?? facevi prima a cercare su Google il costo REALE del PSN Plus :asd: :asd:

alexbands
17-05-2011, 16:34
Ma che stai dicendo?? facevi prima a cercare su Google il costo REALE del PSN Plus :asd: :asd:

e non faresti prima a dirmelo tu? io ricordo un paio di livelli e uno dei due costava sui 30 euro se ricordo bene...

in ogni caso seppur costasse 10 euro il discorso cambia poco (e rende più ridicolo ancora il fatto che sony si scusa con un mese gratis)

edit: visto che sei molto gentile mi so andato a vedere che costa 50 euro, ma come detto piuttosto che spendere 50 euro fissi così, preferisco comprarmi qualcosa che voglio io e non pagare per poi vedere cosa mi "regalano"

HexDEF6
17-05-2011, 16:37

io sono uno di quelli che ha "testato" il plus facendo un abbonamento annuale...
paghi 40 euro (non mi rcordo di preciso forse 45... comunque meno di 50) all'anno...
al tempo lo avevo fatto perche' ti regalavano LBP e il primo mese c'era wipeout come gioco PSN, quindi solo per comprarmi questi (che mi interessavano) avrei speso una cifra simile (LBP si trovava online sui 20 25 euro)... e in piu' mi ritrovo altri 11 mesi di giochi...
ovviamente i giochi che hanno regalato hanno avuto alti e bassi, ma sicuramente valgono i soldi spesi....
Pero' c'e' una cosa che non capisco... cosa avevano in testa quelli che hanno inventato il plus...
mi spiego:
prima del plus mi compravo un gioco o 2 al mese su psn (ho anche la psp) e sicuramente alla fine dell'anno spendevo piu' di 45 euro.... adesso siccome non so cosa uscira sul plus i prossimi mesi... non compro piu' nulla al di fuori di quello che mi offre il plus... o al massimo compro qualcosa in offerta..

Ciao

grid
17-05-2011, 16:41
19.90 per 3 mesi e 49.90 per 1 anno

troppo per vecchia roba e dei demo alla fine è una cosa inutile a mio modo di vedere non sò sembra che si muovano proprio a caso alla Sony non riescono a fare una proposta di abbonamento decente che abbia un senso per tutti o che almeno comprenda anche server dedicati per il gioco online in abbonamento per dirne un altra

alexbands
17-05-2011, 16:42
io sono uno di quelli che ha "testato" il plus facendo un abbonamento annuale...
paghi 40 euro (non mi rcordo di preciso forse 45... comunque meno di 50) all'anno...
al tempo lo avevo fatto perche' ti regalavano LBP e il primo mese c'era wipeout come gioco PSN, quindi solo per comprarmi questi (che mi interessavano) avrei speso una cifra simile (LBP si trovava online sui 20 25 euro)... e in piu' mi ritrovo altri 11 mesi di giochi...
ovviamente i giochi che hanno regalato hanno avuto alti e bassi, ma sicuramente valgono i soldi spesi....
Pero' c'e' una cosa che non capisco... cosa avevano in testa quelli che hanno inventato il plus...
mi spiego:
prima del plus mi compravo un gioco o 2 al mese su psn (ho anche la psp) e sicuramente alla fine dell'anno spendevo piu' di 45 euro.... adesso siccome non so cosa uscira sul plus i prossimi mesi... non compro piu' nulla al di fuori di quello che mi offre il plus... o al massimo compro qualcosa in offerta..

Ciao

il fatto è che, come detto prima, dei giochi che mi regalano extra me ne faccio poco... quindi nel tuo caso, nei restanti 11 mesi non avrei speso di più, salvo che, caso fortunoso, non mi regalino nei restanti 11 mesi qualcosa che ho deciso di comprare...
io la vedo così...

detto ciò, quindi se ne sono usciti con sto mese gratis che altro non è che propaganda visto che costa così poco 1 mese

19.90 per 3 mesi e 49.90 per 1 anno

troppo per vecchia roba e dei demo alla fine è una cosa inutile a mio modo di vedere non sò sembra che si muovano proprio a caso alla Sony non riescono a fare una proposta di abbonamento decente che abbia un senso per tutti o che almeno comprenda anche server dedicati per il gioco online in abbonamento per dirne un altra

oppure sta benedetta cross chat.... non dico che pagherei 50 euro all'anno solo per quella, ma un 20 euro si va... :p

eRmacina
17-05-2011, 16:58

perchè esiste ancora qualcuno che non ha i primi 2 GoW? :eek:
alla fine dei conti qualsiasi titolo mettevano ci sarebbe stata la lamentela di qualcuno,o che li hai già o che non ti piacciono,inutile a parer mio lamentarsi,ad esempio tu avresti preferito i 2 primi GoW io ad esempio non me ne sarei fatto niente visto che ho sia i 2 originali e gli HD

alexbands
17-05-2011, 17:21
perchè esiste ancora qualcuno che non ha i primi 2 GoW? :eek:
alla fine dei conti qualsiasi titolo mettevano ci sarebbe stata la lamentela di qualcuno,o che li hai già o che non ti piacciono,inutile a parer mio lamentarsi,ad esempio tu avresti preferito i 2 primi GoW io ad esempio non me ne sarei fatto niente visto che ho sia i 2 originali e gli HD

l'ideale sarebbe stato dare un "buono" per acquistare quello che ti pare, e si accontentava tutti...
invece così hanno dato un contentino scartando i giochi dove magari in questo periodo sono bassi a download (o meglio nel periodo pre down)

eRmacina
17-05-2011, 17:33
l'ideale sarebbe stato dare un "buono" per acquistare quello che ti pare, e si accontentava tutti...
invece così hanno dato un contentino scartando i giochi dove magari in questo periodo sono bassi a download (o meglio nel periodo pre down)

questo sicuramente sarebbe stato meglio,ma sicuramente saltava fuori qualcuno che si lamentava che il "buono" era troppo poco :asd:

Diablos83
17-05-2011, 17:34
Direi ufficiali le indiscrezioni...

Informazioni sul Programma Welcome Back (Bentornato) per gli Utenti SCEE

Paesi: CH, IT

Ora che alcuni servizi PSN sono stati ripristinati e ti stai godendo nuovamente il gioco online, è il momento giusto per confermare i contenuti offerti dal programma Welcome Back (Bentornato).

Una volta che avremmo ripristinato PlayStation Store, il che dovrebbe avvenire tra poco, avrai la possibilità di riscattare i regali del programma Welcome Back . Tieni presente che il programma Welcome Back è disponibile solo per i Paesi in cui è possibile accedere a PlayStation Store*.

Tutti gli attuali membri di PlayStation Network potranno accedere ai seguenti contenuti da PlayStation Store*:

Due titoli per PS3 tra quelli in elenco:

LittleBigPlanet
inFamous*
WipEout HD/Fury
Ratchet and Clank: Alla ricerca del tesoro
Dead Nation*

I possessori di un account PSP potranno inoltre scaricare due titoli per PSP tra quelli in elenco:

LittleBigPlanet (PSP)
ModNation Racers (PSP)
Pursuit Force
Killzone Liberation*

- 30 giorni di abbonamento gratuiti a PlayStation Plus per chi non ha una sottoscrizione a PS Plus*

- Agli attuali membri PlayStation Plus saranno offerti 60 giorni di abbonamento gratuiti.

- Agli attuali membri di Music Unlimited saranno offerti 30 giorni di abbonamento gratuiti.

- Siamo al lavoro per finalizzare il programma Welcome Back per PlayStation Home e forniremo ulteriori informazioni non appena l’offerta sarà confermata.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che si sono occupati dello sviluppo e della pubblicazione del programma per il supporto offerto. Certamente non ce l’avremmo fatta senza di loro.

Potrai accedere ai contenuti del programma non appena PlayStation Store sarà di nuovo online e stiamo facendo il possibile affinché ciò avvenga quanto prima.

Grazie per il supporto e continua a tenere d’occhio il blog per maggiori informazioni.

Saranno ammessi al programma di bentornato solo gli utenti possessori di un account al 20 aprile 2011. I dettagli specifici di queste offerte e i criteri di idoneità verranno pubblicati al momento del lancio del servizio. Tutti gli attuali membri di PSN hanno 30 giorni dalla data in cui il programma Welcome Back sarà disponibile per riscattare i contenuti dell’offerta.
Per il mercato tedesco, inFamous e Dead Nation saranno sostituiti da Super Stardust HD e Hustle Kings nell’elenco dei titoli per PS3.
Per il mercato tedesco, Pursuit Force e Killzone Liberation verranno sostituiti da Everybody’s Golf 2 e Buzz Junior Jungle Party nei titoli disponibili per PSP. Killzone Liberation non supporterà il gioco online

Pecio84
17-05-2011, 17:44
Mi pare che la cosa fondamentale sia

I contenuti PS Plus di maggio saranno disponibili per 30 giorni. L’accesso ai giochi gratuiti e ai contenuti esclusivi terminerà allo scadere dei 30 giorni.I contenuti acquistati a prezzo scontato, i temi dinamici e gli avatar esclusivi saranno tuoi per sempre.

Menomale, mi suonava troppo una porcata...

eRmacina
17-05-2011, 17:53
finche i "dicono/dicevano" non sono ufficiali bisogna prenderli con le pinze

grid
17-05-2011, 18:06
oppure sta benedetta cross chat.... non dico che pagherei 50 euro all'anno solo per quella, ma un 20 euro si va... :p

verissimo la cross chat , su xbox360 in effetti è comodissima mio figlio a volte gioca al PC e parla con gli amici sul LIVE e poi quand'è cambia quando decidono e si fà una clan War a COD

in effetti una cosa che sembra semplicissima oltre che comodissima ma sembra lontana anni luce sul PSN

eRmacina
17-05-2011, 19:07
Il massimo sarebbe poter avere canali tipo TeamSpeak,anche a pagamento perchè no,sarebbe il Top! :eek:

grid
17-05-2011, 19:13
basta che se enventano qualcosa ,,, e che cazzo nel 2011 manco una chat vocale decente :asd:

però diciamo anche che c'è VIDZONE che è veramente notevole come servizio e anche AGGRATISE :D

eRmacina
17-05-2011, 19:29
basta che se enventano qualcosa ,,, e che cazzo nel 2011 manco una chat vocale decente :asd:

però diciamo anche che c'è VIDZONE che è veramente notevole come servizio e anche AGGRATISE :D

VIDZONE l'ho uso anche io mi sono fatto anche le playlist,molto bello!

alexbands
17-05-2011, 19:33

può sembrare una fesseria ma è uno dei motivi principali (anzi forse IL motivo) per cui snobbo il psn...
ogni volta per organizzare una partita prendi la tastiera e collegala alla ps3 (per fortuna ho il pc vicino) poi manda il messaggino, ricevi la risposta, entra nella stanza di gioco dopo aver accettato l'invito, entri, se c'è qualche problema mettiti di nuovo a mandare un messaggino.. si gioca, non siete solo voi due in stanza e mettiti a disattivare UNO ad UNO le voci di chi non sta giocando con te, spesso non fai nemmeno in tempo perchè la parita è cominciata...
poi magari cadi dalla stanza e il tuo amico non se ne accorge, gli mandi il messaggio ma lui non può leggerlo perchè sta giocando...
un MACELLO ASSURDO...

non vi nego che una volta per giocare con un amico, avendo entrambi anche l'xbox, ci sentivamo su quella, per la felicità dell'ENEL :eek:

L'unica cosa positiva è poter usare l'auricolare bluetooth del telefonino, ma è tipo una piccolissima perlina in un mare di cacca

grid
17-05-2011, 19:35
in effetti :asd:

io pure come si vede in firma ne ho 2 di 360 ,,, se ne trovo altri con PS3 e 360 posso evitare lo strazio di scrivere e usare le 360 per comunicare :asd:

certo una vera assurdità ,,,,

alexbands
17-05-2011, 19:39
già... e ho avuto esperienze solo nel giocare con UN amico... non oso immaginare se volessi giocare con 5 o 6 amici cosa accadrebbe

eRmacina
17-05-2011, 19:40
può sembrare una fesseria ma è uno dei motivi principali per cui snobbo il psn...
ogni volta per organizzare una partita prendi la tastiera e collegala alla ps3 (per fortuna ho il pc vicino) poi manda il messaggino, ricevi la risposta, entra nella stanza di gioco dopo aver accettato l'invito, entri, se c'è qualche problema mettiti di nuovo a mandare un messaggino.. si gioca, non siete solo voi due in stanza e mettiti a disattivare UNO ad UNO le voci di chi non sta giocando con te, spesso non fai nemmeno in tempo perchè la parita è cominciata...
poi magari cadi dalla stanza e il tuo amico non se ne accorge, gli mandi il messaggio ma lui non può leggerlo perchè sta giocando...
un MACELLO ASSURDO...

non vi nego che una volta per giocare con un amico, avendo entrambi anche l'xbox, ci sentivamo su quella, per la felicità dell'ENEL :eek:

L'unica cosa positiva è poter usare l'auricolare bluetooth del telefonino, ma è tipo una piccolissima perlina in un mare di cacca

per la tastiera ho risolto con questo http://www.slipperybrick.com/wp-content/uploads/2008/08/keypad.jpg ha anche una buona funzione "mouse" per navigare

alexbands
17-05-2011, 19:42
per la tastiera ho risolto con questo
ha anche una buona funzione "mouse" per navigare

si vabbè avendo una tastiera vera vicino, anzi un kit mouse + tastiera wireless, me li sono risparmiati i soldini...
altrimenti avrei senz'altro dovuto acquistarlo anche io

en3a
17-05-2011, 19:44
Dei 5 titoli i 2 migliori (infamous e dead nation) ce li ho già. Tra l'altro dead nation acquisto poco prima del blocco :muro:

Ripiegherò su wipeout e ratchet&clank...quest'ultimo merita? O meglio little big planet (anche se non mi ha mai detto nulla come genere)?

eRmacina
17-05-2011, 19:48
Dei 5 titoli i 2 migliori (infamous e dead nation) ce li ho già. Tra l'altro dead nation acquisto poco prima del blocco :muro:

Ripiegherò su wipeout e ratchet&clank...quest'ultimo merita? O meglio little big planet (anche se non mi ha mai detto nulla come genere)?

LittleBigPlanet a parer mio è meglio di ratchet&clank

gotam
17-05-2011, 20:46

LBP merita, è davvero bello.

torgianf
17-05-2011, 20:46
per la tastiera ho risolto con questo http://www.slipperybrick.com/wp-content/uploads/2008/08/keypad.jpg ha anche una buona funzione "mouse" per navigare

sarebbe pure comoda, ma non c'e' nulla da fare, e' in puro stile sony style. una cazzo di lucina per far retroilluminare i tasti no eh ? :asd:

TheDave
17-05-2011, 21:41
Io pensavo di prendere infamous e dead nation ma volevo sapere: scaduti i 30 giorni di plus, potrò continuare a giocarci?

torgianf
17-05-2011, 21:43
Io pensavo di prendere infamous e dead nation ma volevo sapere: scaduti i 30 giorni di plus, potrò continuare a giocarci?

si, questi fanno parte del welcome back e non c'entrano nulla col plus

Fatal Frame
17-05-2011, 22:19
Non si sa quando sarà di nuovo attivo lo Store ?? Forse a fine mese ??

Un'altra cosa, ma perchè io ho cambiato la password senza email mentre molta gente la sta aspettando ?? Io perchè non ne ho avuto bisogno ?? =\\

Ducatino
17-05-2011, 22:49
GRANDE SONY!

dei 5 giochi offerti io non ne ho NESSUNO :D

e me li prenderò TUTTI E 5 e non solo 2...:sofico: avendo circa 15 account diversi su 2 Ps3 :stordita:

e non vedo l'ora che esca la lista W.B. per il mercato USA e Giapponese... :sofico:

Gemini77
17-05-2011, 22:56
piuttosto ringrazia i Craker :asd:

Fatal Frame
17-05-2011, 23:06
GRANDE SONY!

e me li prenderò TUTTI E 5 e non solo 2...:sofico: avendo circa 15 account diversi su 2 Ps3 :stordita:

e non vedo l'ora che esca la lista W.B. per il mercato USA e Giapponese... :sofico:

Beato te, io ne ho 3 su 5 :(

Malek86
17-05-2011, 23:13
GRANDE SONY!

Non hanno ancora detto le modalità dell'offerta... ho il dubbio che non daranno semplicemente i giochi a tutti gli account fatti su ogni console.

Cioè, è chiaro che ci sono molte console con multipli account, fosse anche soltanto per uso di altri membri della famiglia. Suppongo che abbiano in mente qualcosa al proposito.

Maxmel
17-05-2011, 23:50
Non hanno ancora detto le modalità dell'offerta... ho il dubbio che non daranno semplicemente i giochi a tutti gli account fatti su ogni console.

Cioè, è chiaro che ci sono molte console con multipli account, fosse anche soltanto per uso di altri membri della famiglia. Suppongo che abbiano in mente qualcosa al proposito.

saranno due per console... ;)

Ducatino
17-05-2011, 23:56

in ogni caso io me li prendo tutti e 5: ho 2 PS3 funzionanti + una 3° che funziona solo online ;)

alexbands
17-05-2011, 23:57

dici che a prescindere dall'account utilizzato contano i download effettuati dalle singole console? potrebbe essere.... così si evitano anche problemi con account in disuso console usate etc etc

davide22
18-05-2011, 00:33

Si infatti credo anch'io....
Sarebbe troppo semplice se fosse diversamente...:asd:
Oltretutto ho dovuto rifare l'account usa :doh: ...nel precedente avevo messo una mail farlocca.. e addio cambio password, visto che in quello mi ha disposto la mail...a differenza di quello personale vero dove ha fatto tutto tramite ps3..

Prenderò dead nation e infamous...
Il secondo mai comprato per via dgli innumerevoli arretrati che mi porto costantemente appresso...
ne approfitterò...:D

Maxmel
18-05-2011, 01:38
in ogni caso io me li prendo tutti e 5: ho 2 PS3 funzionanti + una 3° che funziona solo online ;)

si sto pensando anche io di prenderne altre due per prendermi quei giochini... :asd:

DonCry
18-05-2011, 06:57
Si infatti credo anch'io....
Sarebbe troppo semplice se fosse diversamente...:asd:
Oltretutto ho dovuto rifare l'account usa :doh: ...nel precedente avevo messo una mail farlocca.. e addio cambio password, visto che in quello mi ha disposto la mail...a differenza di quello personale vero dove ha fatto tutto tramite ps3..

Prenderò dead nation e infamous...
Il secondo mai comprato per via dgli innumerevoli arretrati che mi porto costantemente appresso...
ne approfitterò...:D

A me fortunatamente ha fatto cambiare direttamente da console anche l'account usa nonostante ci fosse una mail farlocca e non avessi mai comprato nulla..
Mah, stasera proverò con quello jap e vediamo cosa succede :O

Prenderò anche io infamous e dead nation però (se fosse possibile) mi stava venendo la mezza idea di prendere stardust HD al posto di quest'ultimo...

Dural
18-05-2011, 07:28
Com'è possibile?
Anche a me quello USA non l'ha fatto cambiare da console..

Confermate che se ne può tranquillamente rifare un altro con una mail farlocca anche ora? nun se pò vivere solo con lo store EU.. :D

P.S. Considerazione generale: lamentarsi che regalino Wipeout HD+espansione, che è in assoluto uno dei migliori giochi mai usciti sul PSN, ce ne vuole..

grid
18-05-2011, 07:57
P.S. Considerazione generale: lamentarsi che regalino Wipeout HD+espansione, che è in assoluto uno dei migliori giochi mai usciti sul PSN, ce ne vuole..

considerazione personale che sia in assoluto uno dei migliori giochi mai usciti sul PSN è totalmente soggettivo e non è una verità assoluta incontrovertibile

per me è una vera leggenda metropolitana o il classico luogo comune

altra considerazione E' VECCHIO COME IL CUCCO ... quindi forse di scarsissimo interesse per la stragrande maggiornaza degli utenti PSN , difatti basta leggere qui in pratica lo hanno già tutti a prescindere che piaccia o no

Dural
18-05-2011, 08:52
Sinceramente non so come si faccia a dire che Wipeout non sia oggettivamente un gran gioco (e non solo per "vox populi", basta guardare la media voto su Gamerankings), senza contare che non è che ti regalano solo WHD, ma pure l'espansione Fury, che invece non è proprio "vecchia come il cucco" e magari molti ancora non la hanno.

Trovo ad esempio molto più discutibile la scelta di Dead Nation, quasi unanimemente considerato dalla stampa specializzata come un gioco assolutamente mediocre..

Poi de gustibus per carità.. :)

Gemini77
18-05-2011, 08:54
Se veramente saranno disponibili 2 giochi per ogni account, svincolati dalla console :asd: ... non so perchè, ma per un mesetto, aspettiamoci vendite e scambi di account :fagiano:

grid
18-05-2011, 09:18
l'oggettività non esiste in casi del genere , in questi casi esistono solo i gusti appunto

basta leggere qui facendo la statistica del pollo c'è chi lo giudica un capolavoro e chi lo trova di scarso o nullo interesse

Susanoo78
18-05-2011, 09:50
se sono quelli i titoli consiglio vivamente Dead nation

io forse prenderò little big planet,boh

alexbands
18-05-2011, 10:28

sei il mio idolo :asd:

spa856
18-05-2011, 11:11
Da quando sarà possibile scaricare i giochi dal PSN store?
Io sono interessato a Dead Nation e LittleBigPlanet.

:D :D

E soprattuto, come si fa per scaricarli?
Non sono mai andato sullo store.
:sofico:

davide22
18-05-2011, 11:30
A me fortunatamente ha fatto cambiare direttamente da console anche l'account usa nonostante ci fosse una mail farlocca e non avessi mai comprato nulla..
Mah, stasera proverò con quello jap e vediamo cosa succede :O

Infatti non capisco...non si era detto che la riattivazione tramite mail era necessaria nel caso non si fosse acquistato nulla?? :fagiano:
Sta di fatto che cmq l'account usa l'ho dovuto rifare :( , e qualora si potessero scegliere 2 giochi ad account (anche se la vedo dura) , con quello americano non potrei approfittarne visto che l'ho dovuto rifare e che è stato creato dopo il ripristino...

Spero che nel psn jap mi faccia cambiare password da ps3 , visto che avevo acquistato qualcosa...

TheDave
18-05-2011, 11:38
Si sa già quando sarà possibile scaricare i 2 giochi del welcome back? E poi immagino siano in italiano

Bruce Deluxe
18-05-2011, 11:40
Ma se uno ha lo stesso account per ps3 e psp potrà scaricare i giochi gratis per entrambe le piattaforme o solamente per una?

me
18-05-2011, 11:59
comunque,dalla mail ho cliccato sul link per cambiare la pass ma da ancora sito non raggiungibile e psn fuori servizio..

Bruce Deluxe
18-05-2011, 13:49
per tutte e due, ma ovviamente (purtroppo) serve la PS3 per la roba PS3. per PSP basta anche un PC.

Ottimo almeno mi prendo 4 giochi :)

comunque,dalla mail ho cliccato sul link per cambiare la pass ma da ancora sito non raggiungibile e psn fuori servizio..

Mi spiace io ci sono riuscito al primo tentativo, ritenta più tardi ;)

grid
18-05-2011, 14:12
ma di che link parliamo ?

a me ha chiesto di cambiarla online direttamente dalla console

Bruce Deluxe
18-05-2011, 14:13
ma di che link parliamo ?

a me ha chiesto di cambiarla online direttamente dalla console

Vuole cambiare password da pc :)

grid
18-05-2011, 14:26
Vuole cambiare password da pc :)

ah ecco , non capivo infatti

grazie

metalfreezer
18-05-2011, 15:00
Ma lo store quando lo riattivano? Senza non posso registrare la mia copia di mortal kombat :muro: :muro: :muro:

The_Crimson_King
18-05-2011, 15:31
:muro: :muro: :muro:

qui e' di nuovo offline... spero per motivi relativi alla manutenzione, riattivazione dello store e/o programma 'welcome back'

alexbands
18-05-2011, 15:41
ecco il motivo:
http://www.tomshw.it/cont/news/password-psn-a-rischio-sony-cade-su-una-falla/31479/1.html

MarcoM
18-05-2011, 15:41
:muro: :muro: :muro:

qui e' di nuovo offline... spero per motivi relativi alla manutenzione, riattivazione dello store e/o programma 'welcome back'

Sembra proprio che la "sfortuna" stia perseguitando Sony: da un dossier di Eurogamer si viene a sapere che è stato da poco scoperto un nuovo hack che, tramite l'utilizzo di un exploit nello script web per il reset della password, permette a chiunque di poter cambiare la password dell'account PSN di qualsiasi altro ignaro utente.
Naturalmente l'exploit e le modalità di attuazione di questo hack non sono state rese note, ma la sola notizia è bastata per costringere Sony a una manutenzione straordinaria dei suoi siti, anche se la motivazione ufficiale è solo quella di un "miglioramento" del servizio.
Per quanto inutile come hack, tutto ciò testimonia ancora una volta di più come Sony e sicurezza sembra non vadano proprio a braccetto di questi tempi... da PS3 Ita
Andiamo bene... :muro: :muro: :muro:
Comunque qui da me il PSN funziona regolarmente per ora...

The_Crimson_King
18-05-2011, 15:46
ecco il motivo:
http://www.tomshw.it/cont/news/password-psn-a-rischio-sony-cade-su-una-falla/31479/1.html

qui dice che si tratta solo del sito, qualora si tenti di fare l'accesso da pc... quindi teoricamente potrei riuscire a giocare tranquillamente online stasera...

Bruce Deluxe
18-05-2011, 15:46
Altro reset obbligatorio della password in arrivo :asd:

alexbands
18-05-2011, 15:49
qui dice che si tratta solo del sito, qualora si tenti di fare l'accesso da pc... quindi teoricamente potrei riuscire a giocare tranquillamente online stasera...

in realtà non ho ben capito.. ci tiene a precisare che il problema riguarda chi imposta la password nuova dal sito e non il gioco online, però poi dice che il psn è stato staccato da qualche ora.... siccome tu mi dici che da te è offline (io non ho provato) ho fatto 2+2

The_Crimson_King
18-05-2011, 15:51
in realtà non ho ben capito.. ci tiene a precisare che il problema riguarda chi imposta la password nuova dal sito e non il gioco online, però poi dice che il psn è stato staccato da qualche ora.... siccome tu mi dici che da te è offline (io non ho provato) ho fatto 2+2

curioso infatti... io mi sono connesso al sito e l'icona in alto a destra era rossa, segno che il sistema e' offline. non sono a casa ora, quindi non ho provato a connettermi dalla console. appena finisco qui mi fiondo a provare

MarcoM
18-05-2011, 15:54

Io ho provato cinque minuti fa e da me funzionava regolarmente. Comunque, effettivamente conosco persone che non sono riuscite a modificare la password dalla mail inviata da Sony.
...
Dall'applicazione per iPhone, il PSN risulta attualmente in manutenzione.

alexbands
18-05-2011, 15:55
provato ora, a me la console accede, mentre il sito playstation.it latita

The_Crimson_King
18-05-2011, 15:56
Io ho provato cinque minuti fa e da me funzionava regolarmente. Comunque, effettivamente conosco persone che non sono riuscite a modificare la password dalla mail inviata da Sony.

a me 'sta mail non e' mai arrivata... forse perche' ho cambiato manualmente la password cinque minuti dopo la riattivazione del psn?

alexbands
18-05-2011, 16:00
aspetta, rewind:

-se la console con cui ti colleghi è quella con cui hai creato l'account, immetti lì la nuova password e fine, tutto apposto...
mi è arrivata giusto una mail che mi avvisava che era stata impostata la nuova password, nel caso in cui non fossi stato io

-in caso contrario, sei obbligato a usare il sito, che utilizza una procedura con email di conferma, e questa procedura pare stia dando problemi già da stamattina a quanto leggo da alcuni vostri post, ed ora pare sia sfruttabile dagli hacker per impostare loro la password nuova e quindi fregarsi l'account...
motivo per il quale probabilmente hanno spento QUESTA procedura, non l'interno psn, ed ecco i problemi che state avendo da stamani

detto ciò, ennesima figur e mmè :asd:

WOLF 359
18-05-2011, 16:01
a me 'sta mail non e' mai arrivata... forse perche' ho cambiato manualmente la password cinque minuti dopo la riattivazione del psn?

A me è arrivata solo oggi pomeriggio, è da 2 giorni che gioco regolarmente !...basta solo aver pazienza

The_Crimson_King
18-05-2011, 16:05
aspetta, rewind:

-se la console con cui ti colleghi è quella con cui hai creato l'account, immetti lì la nuova password e fine, tutto apposto...
mi è arrivata giusto una mail che mi avvisava che era stata impostata la nuova password, nel caso in cui non fossi stato io

sisi, ho spulciato la casella di posta proprio adesso. in effetti la mail e' li' :D
solo che come oggetto ha "Aggiornamento sullo stato del servizio PSN: alcune funzionalità sono state ripristinate", per cui non mi sono preso la briga di arrivare fino in fondo (dove chiedono di cambiare la password).
Insomma, la password l'ho cambiata comunque ed, inoltre, ho anche fatto una decina di partite online negli ultimi giorni, quindi tutto regolare.

Magari dovro' ricambiare la password a causa di questa nuova falla... :muro:

detto ciò, ennesima figur e mmè :asd:

STRAQUOTO :ave:

Bruce Deluxe
18-05-2011, 16:30
Avete visto che sul sito ufficiale playstation il psn risulta offline mentre sul blog dice il contrario :D

eRmacina
18-05-2011, 16:32
sarebbe pure comoda, ma non c'e' nulla da fare, e' in puro stile sony style. una cazzo di lucina per far retroilluminare i tasti no eh ? :asd:
Ovvio che doveva avere qualcosa che non andava :rolleyes:

Qui e dove hanno scoperto la falla del cambio password:http://sony.nyleveia.com/2011/05/17/warning-all-psn-users-your-accounts-are-still-not-safe/

MarcoM
18-05-2011, 16:36
Avete visto che sul sito ufficiale playstation il psn risulta offline mentre sul blog dice il contrario :D

Allora, la situazione è che attualmente il PSN è raggiungibile normalmente da PS3, ma non via web.

me
18-05-2011, 16:41
boh..ho ricliccato ora ma nulla da fare..sul pc mi dice sempre non disponibile..mah...:rolleyes:

me
18-05-2011, 16:42
Allora, la situazione è che attualmente il PSN è raggiungibile normalmente da PS3, ma non via web.

ah..ok..

Obi 2 Kenobi
18-05-2011, 17:50
ma quindi il psn è attivo su ps3? no perchè sto solo aspettando sta cosa del "Welcome Back". :asd:

MarcoM
18-05-2011, 19:12
ma quindi il psn è attivo su ps3? no perchè sto solo aspettando sta cosa del "Welcome Back". :asd:

PSN attivo da PS3, ma non da web perchè Sony deve tappare un expoit (l'ennesimo) trovato nella procedura del cambio password che consente a qualsiasi utente di modificare la password altrui, conoscendo indirizzo email e data di nascita.
Insomma Sony, una ne pensa e cento ne combina... :asd:
Poveretti, a questo punto provo "quasi" un po' di pena per loro... :rolleyes:

Obi 2 Kenobi
18-05-2011, 19:49
ok ma il "welcome back" è attivo? così scarico :D

grid
18-05-2011, 20:08
Insomma Sony, una ne pensa e cento ne combina... :asd:
Poveretti, a questo punto provo "quasi" un po' di pena per loro... :rolleyes:

io per niente :asd: