Entra

View Full Version : Audio stereo da casse 5.1

Th4N4Th0S
21-04-2011, 18:22
ciao a tutti ho una scheda video realtek ALC883 e delle casse creative 5.1
ho 2 problemi che sono collegati.

1) c'è un modo per far sì che l'audio da tutte le casse sia uguale sia che la fonte è stereo etc..?

2) io attacco le casse dal pannello frontale del pc, ovviament eimpostando la scheda audio a 5.1 le cuffie davanti mi fanno sentire solo l'audio che esce dalle casse frontali. c'è un modo per far uscire dalla cuffie l'audio delle casse 5.1?

mentalrey
21-04-2011, 19:14
per sentire una fonte stereo su tutte le casse devi cercare una
voce nel pannello di controllo Realtek tipo
"Riempimento casse". Spezzetta lo stereo direttamente su tutte e 5 le casse.

Per sentire correttamente l'audio sulle cuffie invece devi forzatamente
settare il programma che stai usando come stereo.

Th4N4Th0S
22-04-2011, 06:44
per sentire una fonte stereo su tutte le casse devi cercare una
voce nel pannello di controllo Realtek tipo
"Riempimento casse". Spezzetta lo stereo direttamente su tutte e 5 le casse.

Per sentire correttamente l'audio sulle cuffie invece devi forzatamente
settare il programma che stai usando come stereo.

sul fatto del riempimento già l'avevo impostato ma me ne ero dimenticato xD

riguardo le cuffie con i giochi di norma non avevo problemi xke settavo dal menù di gioco l'audio a stereo. però devo dire che i suoni esterni non li sentevo( nel mentre che giocavo, se facevo una foto con xfire non sentivo il rumore tipico di quando fa gli screen).
invece per ora sto giocando a metro 2033 e nel menu del gioco non c'è l'opzione per mettere a stereo ( ._. ) e quindi non posso giocarci con le cuffie.

Th4N4Th0S
29-04-2011, 16:19
up

hhhhg
01-05-2011, 11:51
Scrivo qua per fare ordine siccome anche io ho problemi con realtek anche se "ALC662 High Definition Audio 6 -Channel CODEC " nella scheda madre "asus m4n78 se " con casse CAMBRIDGE SOUNDWORKS FOUR POINT SURROUND 1000 analogiche del 1997 (se ricordo bene poi csw fu comprata da creative) quando accendo le casse provandole vanno tutte bene meno che la posteriore destra ,il suono di prova è basso e sembra piu' provenire dal subwoofer,il volume che ho settato è uguale a quello delle frontali, ho abilitato 'speaker fill' nel programmino di realtek e dopo un po' il problema si sposta da posteriore destra a posteriore sinistra (e il posteriore destro torna a essere normale! ),voglio sapere se è normale questa grande differenza tra frontali e posteriori, o devono essere uguali come suono e come volume? Non sono rotti gli speakers posteriori perchè ho provato a metterli a posto dei frontali e era tutto come prima la posizione della diminuzione del suono era rimasta dov'era prima quindi è colpa del subwoofer in questo scatolotto dove viene gestito l'audio, ho provato anche a pulirlo dalla polvere i vari jack. Inoltre vorrei dire che dal programmino di realtek ho settato 'quadrifonia' e provando anche 5.1 non risolve il problema.

POi provo a spiegare meglio cosa sento da questo deficit di suono: con le musiche e con tutti gli altri suoni del pc il volume sembra più basso e con le musiche sento proprio che certi strumenti (samples) provengono solo dalle frontali e questo mi fa pensare che è dipeso dalla gestione del suono del driver/programmino realtek. uso programmi come xmplay e coolplayer per fare prove e con mp3 e altri file xm ,mod, it,mt2,ecc...

La situazione è complessa provo a fare domande: vorrei sapere se usando 'speaker fill' i suoni (e il volume) delle 2 casse posteriori devono essere uguali a quelli delle casse frontali ,sia ascoltando mp3 che xm/mod che film con videolan che giochi tipo call of duty modern warfare 2 , O se è normale che vengano gestiti in modo diverso rispetto alle casse frontali, non so' se dallo scatolotto o dalla scheda audio+driver marca realtek.
Basta sapere questo così mi regolo se non va bene il mio set di casse ,se è rotto e ormai da sostituire dopo una gloriosa vita di 14anni.

hhhhg
01-05-2011, 12:36
Sembra che ho risolto!!!!!!!!!!! :doh:
Tasto destro su 'Realtek HD audio manager' (icona in basso a destra) cliccare su 'audio devices' poi cliccare su 'recording' in alto e poi tasto destro su 'stereo mix' e cliccare su 'DISABLE'! Così il pallino verde con la 'v' dentro va su 'microphone realtek hd audio default device' e poi cliccare sotto su "OK"!
IN PASSATO L'AVEVO ABILITATO PER UN GIOCO O BIOSHOCK O SINGULARITY, NON RICORDO BENE, SERVIVA PER FAR AVERE L'AUDIO DEL GIOCO NELLE CASSE POSTERIORI E MANCO RICORDO SE FUNZIONO' IL METODO. MA CREDO DI Sì ALTRIMENTI L'AVREI RIMESSO COM'ERA PRIMA.

E poi in passato avevo fatto una modifica per avere il suono sulle uscite frontali del case :

nel bios da chipset -> front panel select ho settato da hd audio a ac97 per far funzionare le cuffie dal pannello frontale del case asus.

su realtek hd audio manager metti speaker configuration: quadraphonic
sotto nessuna spunta sotto full range speakers, e metti la [v] su speaker fill
(questo permette di usare i rear speakers anche a videolan, windows media player e xmplay oltre a tanti altri programmi)

SPERO CHE SIA UTILE A CHI HA IL MIO STESSO PROBLEMA ORA RISOLTO!

Ora mi chiedo a che serva 'sto stereo mix, boh.

hhhhg
02-05-2011, 11:27
NO!!! sembra che riaccendendole il giorno dopo ritorna con questo problema! che devo fare? la cassa dietro di destra all'inizio sembra morta

edit 4/5/2011 ore 0:43
sembra che spostando un po' il filo (della prima parte che esce dalla cassa) della cassa posteriore destra torni a funzionare normalmente.
mettendo il filo orizzontale andava via il suono mentre lasciandolo cadere verso il basso seguendo la forza di gravità il suono torna!