View Full Version : Come togliere gli adesivi senza rovinare le scocche?
come da titolo, qualche dritta in merito?
in precedenza su un altro notebook dopo aver scaldato gli adesivi per favorirne la rimozione completa, in alcuni punti è rimasta della colla che successivamente ho provato ad eliminare con un fazzoletto morbido imbevuto di acetone, ma il risultato non è stato soddisfacente in quanto la colla si è sciolta attaccandosi in modo ancora più forte alla superfcie
ci sono dei prodotti più aggressivi che allo stesso tempo però non rovinino le scocche, es. diluente? trielina?
grazie
ingmotty
21-04-2011, 19:00
Bagnare con acqua calda non risolverebbe il problema?
wizard1993
21-04-2011, 19:01
brake cleaner, ma solo se la scocca è in alluminio :D
Seriamente acqua calda e sapone neutro hanno sempre funzionato con me sulle etichette
Wordstar
21-04-2011, 19:50
Ciao.
L'acetone è pessimo per togliere la colla sulla plastica! Se ti capita il tipo di plastica sensibile ai chetoni sei fregato.
Prova così. Comprati una bomboletta di Cera Liù SPRAY - sottolineo SPRAY - oppure di Pronto o di Fabello o di Cif Cera Mobili.
La cera spray dell'hard-discount è molto meno efficace, ti avverto....
Agita bene la bomboletta, poi con un fon scalda un po' la macchia di colla e spruzza la cera fino a formare una crema bianca.
Con movimenti circolari del dito rimuovi la colla, eventualmente grattandola con l'unghia, e con un pezzo di scottex la tiri via.
Ripeti l'operazione finchè non è tutto pulito e uniformemente lucidato.
Qualche volta il tipo di colla è resistente alla cera spray. Prova allora con uno spray lucidacruscotti che NON - sottolineo NON - sia il FASCOT della Arexons che DISTRUGGE alcuni tipi di plastiche, specie trasparenti.
Eventualmente togli un coperchietto e prova il lucidacruscotti nella faccia inferiore.
Spero di esserti stato utile. Se sui coperchi devi incollarci altre etichette, ricordati di togliere prima la cera con l'alcool denaturato.
nicolait
21-04-2011, 22:02
Esiste un prodoto apposta spray.
Quello che ho io si chiama levaetichette.
Comperato in un negozio di vernici.
Acqua e sapone funziona sempre, panno umido e sapone normalissimo. Mi racocmando non usare cotone o panni che perdono pelucchi.
nicolait
22-04-2011, 10:06
Ho dei dubbi che acqua e sapone siano efficaci su adesivi che hanno collanti non diluibili con acqua, come qualsiasi collante che non si debba seccare dopo poco tempo.
domthewizard
22-04-2011, 10:20
io per togliere la colla dagli adesivi del mio vecchio portatile ho usato normalissimo alcool e un fazzoletto di carta :D
latte detergente
oppure olio di oliva->alcool isopropilico ( per pulire l'unto dell'olio, se c'è bisogno)
Esiste un prodoto apposta spray.
Quello che ho io si chiama levaetichette.
Comperato in un negozio di vernici.
Io ho una cosa simile ma in lattina, toglie ogni residuo di colla in modo perfetto.
Trovato in uno dei soliti centri fai da te.
Ho dei dubbi che acqua e sapone siano efficaci su adesivi che hanno collanti non diluibili con acqua, come qualsiasi collante che non si debba seccare dopo poco tempo.
Non so che colle usino sui vostri portatili :eek: ma sul mio Asus M50Vn li ho tolti a mano dopo 2 anni poi ho usato 3 strappi di carta da fondo schiena e un po' acqua et voilà come se non ci fossero mai stati :D
Grazie per le risposte
come vedo non solo l'unico ad odiare quegli adesivi di Microsoft,Nvidia,Intel,AMD o quelli enormi del costruttore che elencano le caratteristiche hardware
nel portatile precedente a dire il vero la colla rimasta era pochissima perchè scaldando con il phon ero stato attentissimo a farsì che la colla venisse via con l'adesivo
adesso ho preso uno splendido Asus UX30, il quale ha nell'estetica il suo punto migliore, è veramente stupendo :D
ma quello splendido palmrest nero lucido insozzato nella parte destra da adesivi non mi va giù quindi provvederò presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.