PDA

View Full Version : aiuto a creare una partizione per xp

fra_hu
20-04-2011, 20:27
Ciao a tutti, ho un notebook con su win7 e avrei la necessità di aggiungerci una partizione XP per qualche gioco vecchio:)
Ho visto che da gestione disco posso direttamente creare una nuova partizione sottraendo spazio a quelle che già ho (ho due partizione C e D, da quest'ultima sottrarrei una trentina di gb). Fatto questo carico su questa XP. Secondo voi ci sarebbero problemi? ho paura che poi non mi compaia la schermata di scelta da dove poter avviare uno dei due os a causa della modifica dell'mbr.

massa84
20-04-2011, 20:33
Ciao a tutti, ho un notebook con su win7 e avrei la necessità di aggiungerci una partizione XP per qualche gioco vecchio:)
Ho visto che da gestione disco posso direttamente creare una nuova partizione sottraendo spazio a quelle che già ho (ho due partizione C e D, da quest'ultima sottrarrei una trentina di gb). Fatto questo carico su questa XP. Secondo voi ci sarebbero problemi? ho paura che poi non mi compaia la schermata di scelta da dove poter avviare uno dei due os a causa della modifica dell'mbr.

sicuro ti serva installare win xp ? hai provato ad eseguirlo in modalità compatibilitò per win xp ?

eventualmente hai preso in considerazione di virtualizzare win xp ?

quanto vecchi sarebbero questi giochi ?

:D

dragopippero
20-04-2011, 20:38
Se non vuoi rischiare nulla ti consiglio comunque di fare una copia dei tuoi documenti su supporto esterno e prepararti con i supporti per una eventuale formattazione anche del os primario, detto questo ritengo che non ci dovrebbero essere problemi devi stare molto attento in fase di caricamento del nuovo os e leggere tutto quello che ti chiede in modo che tu ottenga ciò che vuoi. Personalmente uso partition manager per preparare lo spazio sull'hd gia formattato e pronto per accogliere il nuovo os.

Eress
20-04-2011, 20:53
Sicuramente installando XP dopo W7 avrai da risistemare il boot manager di 7, puoi farlo con easybcd, se fossi in te lascerei perdere però, rischiare di fare guai nel pc per dei vecchi giochi non ne vale la pena...al limite potresti usare la virtualizzazione.

dragopippero
20-04-2011, 21:01
Sicuramente installando XP dopo W7 avrai da risistemare il boot manager di 7, puoi farlo con easybcd, se fossi in te lascerei perdere però, rischiare di fare guai nel pc per dei vecchi giochi non ne vale la pena...al limite potresti usare la virtualizzazione.

Confermo.:)

fra_hu
21-04-2011, 09:10
Grazie a tutti per le numerose risposte!!! :)
I giochi in questione sarebbero age of empires 2, mafia, max payne e qualcos'altro che non ho ancora provato come faraon e roba del genere, insomma anni 2000 eheh

Non ho la xp mode perchè ho win7 home premium.

Anche io preferirei virtualizzare ma non so se software come virtualbox riescono a far girare i giochi in macchina virtuale...

Comunque se rischio di compromettere tutto lascio perdere perchè non ho il tempo di riformattare tutto, aspetterò l'estate (il pc mi serve per lavoro)...

massa84
21-04-2011, 11:48
Grazie a tutti per le numerose risposte!!! :)
I giochi in questione sarebbero age of empires 2, mafia, max payne e qualcos'altro che non ho ancora provato come faraon e roba del genere, insomma anni 2000 eheh

Non ho la xp mode perchè ho win7 home premium.

Anche io preferirei virtualizzare ma non so se software come virtualbox riescono a far girare i giochi in macchina virtuale...

Comunque se rischio di compromettere tutto lascio perdere perchè non ho il tempo di riformattare tutto, aspetterò l'estate (il pc mi serve per lavoro)...

virtualbox dovrebbe andare bene attivando l'accelerazione video 3d e 2d.
ricordati di installare le guest addition di virtualbox in safe mode di win xp :)

aled1974
22-04-2011, 10:19
quoto massa84, sei proprio sicuro che lanciando gli eseguibili di questi giochi in modalità compatibile windows xp sp3 non funzionano? ;)

ciao ciao

fra_hu
22-04-2011, 18:55
no age of empires 2 proprio no, gli altri non li ho ancora provati!
per la macchina virtuale non è che ci siano sti gran feedback però, dicono che non sia adatta per i videogiochi, nemmeno quelli vecchiotti!
mi sa che mi tocca aspettare tempi migliori per riformattare tutto...
nel caso comunque installo prima xp, e poi sopra seven e dovrebbe esser tutto a posto giusto? :D

aled1974
23-04-2011, 10:09
http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-gaming/age-of-empires-2-on-windows-7-color-issue/a1763d12-11e2-498f-9b23-122792b14f74, però non è detto che funzioni per forza di cose a tutti :boh:

giusto :D se vuoi fare il dual xp-seven e vivere felice senza troppe complicazioni (si fa per dire, con ebcd non è poi difficilissimo) la procedura è proprio quella, prima installi xp e poi seven che ti creerà il dual boot :mano:

ciao ciao

fra_hu
24-04-2011, 10:18
grazie per il link ma farò sicuramente un bel dual boot :)
ciaoo alla prossima