PDA

View Full Version : Aprire ma non cancellare files su pendrive! Aiuto!


dixieduck
14-04-2011, 14:25
Ciao a tutti! Ho un grosso problema: devo preparare delle pendrive con alcuni files (di diversa tipologia) per poi distribuirle...il problema è che non trovo un software o altro che mi permetta di proteggere i file dalla modifica e dalla cancellazione ma al contempo permetta la visualizzazione a tutti! In breve chi riceverà la pendrive deve poter vedere e aprire i files ma non modificarli e/o cancellarli/copiarli dal supporto!! Possibile che in rete non riesca a trovare nulla che lo faccia? Anche software a pagamento vanno bene, non c'è problema!
Grazie!

dixieduck
15-04-2011, 08:59
Ciao a tutti! Ho un grosso problema: devo preparare delle pendrive con alcuni files (di diversa tipologia) per poi distribuirle...il problema è che non trovo un software o altro che mi permetta di proteggere i file dalla modifica e dalla cancellazione ma al contempo permetta la visualizzazione a tutti! In breve chi riceverà la pendrive deve poter vedere e aprire i files ma non modificarli e/o cancellarli/copiarli dal supporto!! Possibile che in rete non riesca a trovare nulla che lo faccia? Anche software a pagamento vanno bene, non c'è problema!
Grazie!
Nessuno mi può aiutare?

nengistelle
15-04-2011, 09:44
Se non ricordo male,i file pdf si possono rendere non editabili (se uno li vuole modificare deve inserire una password),e mi sembra che anche documenti tipo word ed excell si possono rendere non modificabili.Per i file di testo (.txt),li puoi tasformare in pdf non editabili.

dixieduck
15-04-2011, 09:55
Grazie per la risposta ma questo non risolve il mio problema...primo perchè i files che devo caricare sulla pendrive non sono esclusivamente files di testo convertibili in pdf e secondo perché anche se protetti da scrittura possono essere comunque cancellati dalla pendrive! Io devo fare in modo che chi riceve la chiavetta abbia esclusivamente accesso in lettura, niente modifiche, niente copia/incolla, niente cancellazione! Insomma, apre e vede i files e basta! Purtroppo comincio a sospettare che non ci sia nulla da fare...eppure ci sono pendrive pubblicitarie che hanno queste caratteristiche! Come diavolo fanno??

nengistelle
15-04-2011, 10:02
Ho trovato questo :
"Sarà certamente possibile; dovrebbe essere la stessa tecnologia
delle chiavette Sandisk U3. Ma non è una cosa che può essere
fatta a livello utente; questa tecnologia viene ceduta solo a
produttori hardware di chiavette; si tratta di una specie di
formattazione a basso livello, che solo loro possono fare. Il
tuo cliente dovrà rivolgersi a loro e farsele produrre; ci sarà
certemente qualcuno che le produce specificatamente come gadget
pubblicitario. Infatti mi è già capitato di leggere il post di
qualcuno che chiedeva conme poteva cancellare quella
preimpostazione, che non era possibile cancellare nemmeno con la
formattazione. Non si trattava delle chiavette U3 Sandisk; per
quelle la soluzione l'avevo trovata."
Non ti so dire!

dixieduck
15-04-2011, 10:29
...comunque grazie per l'interessamento! Ciao!

nengistelle
15-04-2011, 10:37
l'unica soluzione che mi viene in mente.è di dargli un cd .

dixieduck
15-04-2011, 10:38
Infatti è quello che avevo detto sin dall'inizio...ma si sa...quando i capi credono di capirci più dei tecnici è dura...;-)

Matteo_76
15-04-2011, 10:53
Ciao. Per NON fare cancellare un determinato file l'unica maniera è quella di un supporto non cancellabile, ad esempio un CD/DVD non riscrivibile. Una pendrive è un supporto riscrivibile quindi non si può, neanche in modalità tipo U3.
L'inibizione alla copia è praticamente impossibile su qualsiasi supporto, tranne forse per alcuni CD/DVD con protezione HW.
L'unica cosa che puoi fare è quella di criptare i dati, ma a quanto ho capito non è la sicurezza che ti interessa.

Prova a dire lo scopo della tua richiesta, magari possiamo studiare insieme un'alternativa.

P.S. si può fare una sorta di sola lettura, ma puoi sorprendere solo utenti non molto esperti.

dixieduck
15-04-2011, 11:00
Ciao Matteo, in parole povere: tempo fa abbiamo organizzato un convegno e ora la direzione ha pensato di distribuire gli atti di quest'ultimo ai vari relatori e ad alcuni partecipanti illustri, per fare questo hanno pensato a delle pendrive personalizzate (con stampato il logo della nostra azienda e amenità varie), chiaramente le hanno ordinate senza chiedere nulla al sottoscritto e ora io mi ciuccio l'inghippo! Se avessero chiesto prima avrei detto loro di fare un cd personalizzato ma, come già ho scritto prima, pensano di sapere tutto loro e quindi..."e che ci vorrà a proteggere i files!"...quindi devo trovare una soluzione da applicare a 'ste benedette chiavette!

Matteo_76
15-04-2011, 11:39
Mmmm. Se vogliono che solo "alcuni" possano leggere questi atti (ma anche copiarli come ti ho detto prima) possono criptare i file e magari settare una password per la cartella dove sono. Se sono atti si possono anche "proteggere" i PDF con password per evitare l'editing e se vuoi anche la stampa. Che altri tipi di file sono? Se sono video potresti fare una semplice pagina HTML che va su Internet e fa vedere il video in streaming, solo a chi ha quel link speciale sulla pendrive e magari con un determinato user/pass.
Così visto che ti hanno detto "e che ci vorrà a proteggere i files!": tu proteggili da altri, ma non dalla loro copia, da chi è stato autorizzato. In linea di massima, TUTTO ciò che si può leggere, lo si può anche copiare ;)

dixieduck
15-04-2011, 11:58
mmm...purtroppo gli "alcuni" sono tutti quelli che riceveranno le pendrive! Ma ora credo di aver risolto (in realtà ci ho pensato subito però lo avrei evitato volentieri visti i tempi di realizzazione :-P): farò un'applicazione in flash che va a pescare i files da una cartella protetta...con un autorun e bel menu...
Grazie comunque Matteo!

Matteo_76
15-04-2011, 12:31
Comunque ricorda che cartella "protetta" si, ma non dalla copia. Ovvero, è "protetta" per un utente poco esperto come ti ho sopra detto, ma se poi si trovano su Internet uno di quegli atti non se la devono certo prendere con te, vista l'impossibilità di proteggere dalla copia un file, sopratutto su pendrive. Allora era meglio metterlo su Internet in https e regalargli la pendrive come gadget.
L'unica maniera potrebbe magari essere quella di fare un'unica applicazione EXE con all'interno i dati che vuoi fornire ... ma i tempi sono molto più ampi per la realizzazione, anche se so che ci sono alcuni software che trasformano alcune operazioni (PDF compresi) in un'applicazione EXE, copiabile anch'essa ma molto più difficile estrarne i dati.

Grazie comunque Matteo!
Figurati ... se posso ;)

dixieduck
15-04-2011, 12:39
Chiaro che la sicurezza sarà "relativa" ma di più non posso fare! Ovviamente l'opzione del protocollo protetto in internet sarebbe la migliore ma "scomodare" 'sta gente e farla andare in rete per vedere i files è chiedere troppo :muro: ...

Ancora grazie e a presto!