View Full Version : aggiungere ram IMAC 27 late 2009
Possego un IMAC 27" con core duo 3.06 (versione late 2009) con 4 gb di ram 1066. Vorrei passare a 8gb di ram e mi sto accingendo all'acquisto della ram crucial.
il mio dubbio è il seguente: posso eventualmente comrpare solo un modulo da 4GB crucial e inserirlo nel 3 slot lasciando l'ultimo libero?? o c'è qualche problema?
cosi facendo potrei ancora una volta in futuro espandere la ram
avrei una disposizione cosi tale:
slot 1:2gb
slot2: 2gb
slot 3: 4Gb
slot 4: vuoto
TOTALE 8GB
nel caso un futuro potrei portarlo a 12GB
grazie
Gualmiro
13-04-2011, 15:09
puoi inserire la ram come vuoi, funzionerà in ogni caso
è solo che inserendo coppie di banchi a due a due uguali funzionano meglio (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)
in applicazioni particolarmente avide di memoria si possono avere differenze prestazionali nell'ordine del 5-10% tra una macchina con memorie in dual channel e non mentre non cambia praticamente niente per l'uso classico chat/facebook/email/internet/office
se si può chiedere che ci fai di bello con tutta quella memoria? :D
puoi inserire la ram come vuoi, funzionerà in ogni caso
è solo che inserendo coppie di banchi a due a due uguali funzionano meglio (http://it.wikipedia.org/wiki/Dual_channel)
in applicazioni particolarmente avide di memoria si possono avere differenze prestazionali nell'ordine del 5-10% tra una macchina con memorie in dual channel e non mentre non cambia praticamente niente per l'uso classico chat/facebook/email/internet/office
se si può chiedere che ci fai di bello con tutta quella memoria? :D
quindi sarebbe meglio comprare altra ram da:
2 banchi da 2gb allo stesso prezzo di un solo banco da 4gb
ma sostanzialmente lavoro per la fotografia e grafica, credo che lightroom 3 respiri un po di piu quando apro i miei 500/1000 file raw della 5d mark II!!!
almeno credo....secondo te sbaglio??
io stessa configurazione ho preso un banco da 4gb. problemi non ne da ma ci sono alcuni test che cercano di dimostrare la superiorità dei banchi separati. a questo punto però bisognerebbe anche specificare che sarebbe meglio che anche gli altri due banchi fossero della stessa identica fattura, quindi acquistati insieme.
per valutare quanta ram solitamente usi potresti iniziare a installare un monitor tipo iStat menus in modo da farti un'idea dei tuoi consumi e forse delle tue necessità. ad ogni modo direi che l'upgrade è necessario :)
io cmq su quel tipo di programmi ho sempre visto che il collo di bottiglia è l'hard disc...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.