View Full Version : Usare ADSL Vodafone senza la Vodafone Station
Salve gente,come da titolo vorrei sapere se si può utilizzare la linea ADSL Vodafone senza utilizzare un modem ADSL Vodafone Station ma un comune modem TP-LINK.
Ci ho provato questa mattina ma non mi si connette alla linea..Come mai??
é la Vodafone che blocca la linea se non si utilizza un modem Vodafone Station??o cosa??
Datemi qualke delucidazione in merito!!
Grazie!
OUTATIME
13-04-2011, 11:15
Mi sembra di ricordare che sia la sim nella chiavetta a fare l'autenticazione...
Non parlo della chiavetta Vodafone Internet Key,ma semplicemente della linea ADSL via cavo Vodafone.
Si può utilizzare solo con un modem Vodafone Station o anke con un'altro modem tipo un TP-LINK??
OUTATIME
13-04-2011, 11:20
Non parlo della chiavetta Vodafone Internet Key,ma semplicemente della linea ADSL via cavo Vodafone.
Si può utilizzare solo con un modem Vodafone Station o anke con un'altro modem tipo un TP-LINK??
Appunto..... l'ultima che ho visto io aveva la chiavetta ficcata sopra, se abbiano cambiato le station non so...
Mmm allora,forse non hai capito o non mi sono spiegato bene io..
Voglio usare la linea ADSL cablata Vodafone con un qualsiasi modem tranne quello di casa Vodafone ke è la Vodafone Station!
In poche parole io posseggo già la linea ADSL Vodafone con relativa Vodafone Station,la connessione va benissimo ma non sopporto il fatto di non poter cambiare il nome della rete o la password perchè non è consentito sulla Vodafone Station,per questo volevo acquistare un altro modem alternativo tipo un TP-LINK per ovviare questo problema o questa limitazione della Station..
Ho preso un modem TP-LINK ma fatto sta ke il modem non si connette ad internet,cioè non si connette alla linea ADSL Vodafone,mentre con la Station va alla grande..
Perchè?????
davidinoino
14-04-2011, 01:08
controlla che la chiave vodafone venga correttamente riconosciuta dal modem.
davidinoino
14-04-2011, 01:10
*
Il Bruco
14-04-2011, 09:43
Mmm allora,forse non hai capito o non mi sono spiegato bene io..
Voglio usare la linea ADSL cablata Vodafone con un qualsiasi modem tranne quello di casa Vodafone ke è la Vodafone Station!
In poche parole io posseggo già la linea ADSL Vodafone con relativa Vodafone Station,la connessione va benissimo ma non sopporto il fatto di non poter cambiare il nome della rete o la password perchè non è consentito sulla Vodafone Station,per questo volevo acquistare un altro modem alternativo tipo un TP-LINK per ovviare questo problema o questa limitazione della Station..
Ho preso un modem TP-LINK ma fatto sta ke il modem non si connette ad internet,cioè non si connette alla linea ADSL Vodafone,mentre con la Station va alla grande..
Perchè?????
La linea ADSL della Vodafone non è una linea generica, ma proprietaria, che funziona solo con certi parametri di configurazione, puoi disabilitare la WiFi della Station e abbinare a questa un Router Boroadband WiFi.
Ho capito grazie Bruco.
Ecco un'altro buon pretesto x cambiare compagnia ADSL..
carletto1969
10-05-2011, 15:16
e si ho anch'io vodafone adsl, ho telefonato per sapere ma dovrei pagare 40 euro per recedere e consegnare la vodafone station, oppure pagare altri 120 euro, va be, non è un grosso problema, ma stavo cercando un provider che mi dia linea solo dati ma non è molto conveniente a quanto vedo, ci sarebbe al limite il wi-max che nella mia città/paese è presente e sembra funzioni bene, con aria adsl pagherei 25 euro ma c'è pure linkem wi-max, con questa pagherei 20 euro con addebito su conto corrente.
faxerpelle
11-05-2011, 09:12
Io uso Vodafone e mi trovo bene.
In effetti però è un pochino noioso che non si possa usare un router standard, soprattutto per il collegamento di periferiche che non sempre è agevole con la station.
Credo che il sistema migliore sia spegnere il suo wifi e collegarci un router più performante.
Io uso Vodafone e mi trovo bene.
In effetti però è un pochino noioso che non si possa usare un router standard, soprattutto per il collegamento di periferiche che non sempre è agevole con la station.
Credo che il sistema migliore sia spegnere il suo wifi e collegarci un router più performante.
Si sarebbe una soluzione ma avere mille cose attaccate una dopo l'altra non mi entusiasma particolarmente!!
Alfonso78
11-05-2011, 10:28
Se riesci posta una screen della parte WAN in modo da vedere che parametri utilizza Vodafone.
faxerpelle
11-05-2011, 11:27
Non ricordo sia possibile "vedere" la parte WAN. Stasera provo.
Alfonso78
12-05-2011, 09:40
Anche per me vale il discorso della Internet Key inserita nella Vodafone Station.
L'ultima che ho visto aveva appunto la chiavetta inserita in alto a destra. Questo significa che l'autenticazione lato WAN avviente tramite scheda SIM inserita dentro la chiavetta stessa. Poi la Vodafone Station effettua il routing per collegarci diversi pc.
Se dovessi prendere un router proprietario come avverrebbe l'autenticazione lato WAN?
Oppure hai un cavo telefonico proveniente dalla presa a muro...
faxerpelle
12-05-2011, 12:14
La chiavetta nella station la usi solo fino a che non arriva il tecnico a tirarti il cavo in casa. Poi la togli e la puoi usare come una normale chiavetta da portatile.
La station una volta attiva la linea va nella presa a muro come un router normale.
Ma il problema ragazzi è ke non si può utilizzare la linea ADSL Vodafone via cavo da muro con un'altro modem che non sia la Vodafone Station!
OUTATIME
12-05-2011, 12:57
Ma il problema ragazzi è ke non si può utilizzare la linea ADSL Vodafone via cavo da muro con un'altro modem che non sia la Vodafone Station!
Perchè l'autenticazione la fa la chiavetta.
Ma io ora non uso la chiavetta con la Vodafon station,come hanno già detto la internet key serve solo quando non hai la linea adsl via cavo..
faxerpelle
12-05-2011, 14:33
Se si riuscisse a vedere la parte WAN della station si potrebbe in teoria replicare la configurazione su un router normale.
Non ho ancora avuto il tempo di provare ma credo che questa "parte" dell'ADSL non sia visibile, ergo niente ADSL Vodafone senza Vodafone Station.
La chiavetta una volta che l'omino è venuto a casa a tirare la linea non si usa più, fa tutto la VS collegata alla presa a muro come un normale router.
OUTATIME
12-05-2011, 14:45
Ma io ora non uso la chiavetta con la Vodafon station,come hanno già detto la internet key serve solo quando non hai la linea adsl via cavo..
Quindi la vodafone station funziona anche senza la chiavetta infilata?
Allora avranno integrato l'autenticazione nella station...
OUTATIME
12-05-2011, 14:48
La chiavetta una volta che l'omino è venuto a casa a tirare la linea non si usa più, fa tutto la VS collegata alla presa a muro come un normale router.
E' già stato appurato che la vodafone station fa un'autenticazione, analogamente a ciò che fa il router telecom con la smart card.
Questa autenticazione una volta sapevo che era affidata alla SIM all'interno della chiavetta, ora avranno cambiato qualcosa, ma l'autenticazione rimane necessaria....
matteo85
11-10-2014, 13:39
State dicendo cose inesatte.
La chiavetta serve solo per navigare quando non c'è l'ADSL, non fa nessuna autenticazione.
Io navigo da 6 mesi senza avere MAI inserito la chiavetta, che non ho.
Se il tecnico ha messo la chiavetta è perchè così la station si collega alla rete vodafone via 3G e ciò ha permesso alla Vodafone di toccargli qualche parametro da remoto.
Inoltre, è possibile collegarsi senza vodafone station, difatti io uso un TP-link opportunamente modificato
...
Inoltre, è possibile collegarsi senza vodafone station, difatti io uso un TP-link opportunamente modificato
Non portesti magari spiegare come ce l'hai fatto? Sarei interessato ad usare la mia fritzbox con la linea vodafone, senza sta roba di VS...
State dicendo cose inesatte.
La chiavetta serve solo per navigare quando non c'è l'ADSL, non fa nessuna autenticazione.
Io navigo da 6 mesi senza avere MAI inserito la chiavetta, che non ho.
Se il tecnico ha messo la chiavetta è perchè così la station si collega alla rete vodafone via 3G e ciò ha permesso alla Vodafone di toccargli qualche parametro da remoto.
Ciao Matteo,
anche io sarei interessato a sostituire una Vodafone Station Revolution con un altro router opportunamente modificato e mi farebbe comodo sapere come devo procedere...
Mi puoi aiutare?
Grazie in anticipo
ultradj83
25-02-2016, 21:45
Ciao Matteo,
anche io sarei interessato a sostituire una Vodafone Station Revolution con un altro router opportunamente modificato e mi farebbe comodo sapere come devo procedere...
Mi puoi aiutare?
Grazie in anticipo
Anche io sto cercando di fare lo stesso con un Fritzbox, la linea è VDSL 100Mbps.
Qualche suggerimento?
Grazie 1000!
baiano05
26-03-2016, 14:42
Anche io sto cercando di fare lo stesso con un Fritzbox, la linea è VDSL 100Mbps.
Qualche suggerimento?
Grazie 1000!
Da qualche parte mi pareva di aver letto che il tp-link w9980 funzionava.
Sto cercando anch'io come te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.