View Full Version : [C/C++] Come ritornare un vettore?
zanardi84
12-04-2011, 10:31
Ho una funzione madre che chiama una funzione figlia. Questa deve acquisire dallo standard input una stringa (come array char) che deve ritornare alla funzione madre affinchè poi la passi ad altre funzioni per svolgere alcune operazioni.
Ho letto che non è possibile ritornare un array, ma è possibile ritornare il puntatore al primo elemento dell'array, solo che non ho la più pallida idea di come implementare il tutto.
Nella chiamante cosa dichiaro? Un puntatore a intero?
Nella chiamata? Una cosa del genere?
char stringa[dimensione];
int *p;
....<altre istruzioni>
p = stringa[0];
return p;
Nel caso di C++ sarebbe meglio usare la classe string fornita dal linguaggio (anche se comunque piuttosto scarna).
C'è un problema, quando chiami:
char stringa[dimensione];
Stai allocando l'array nell'area di memoria temporanea della funzione (lo stack).
Ciò significa che quando esci dalla funzione quell'area di memoria sarà invalidata, per cui non puoi fare affidamento ad un puntatore che punta a quell'area di memoria.
La cosa da fare in questi casi è usare l'operatore new di C++ (o la malloc nel C) che alloca l'array nell'heap, un'area di memoria che è sempre valida durante tutta l'esecuzione del programma.
L'operatore new per altro restituisce proprio un puntatore.
char* stringa = new char[dimensione];
A quel punto restituisci stringa direttamente ;).
Edit: se non vuoi che la stringa venga modificata, puoi restituire un const char.
in C i vettori possono essere passati ad una funzione solo e soltanto per riferimento, inoltre i vettori in C, come nel resto dei linguaggi, non sono altro che puntatori, l'unica cosa che cambia è che nel C hai cognizione del fatto che alla fine stai operando su un puntatore, nei linguaggi di alto livello tutto ciò ti viene nascosto.
cdimauro
12-04-2011, 18:36
[PGI-Bis MODE ON]
I vettori non si ritornano: si restituiscono!
[PGI-Bis MODE OFF]
:D
zanardi84
13-04-2011, 14:45
Penso di aver trovato una soluzione.
Nella funzione chiamante dichiaro un vettore che poi passo, con la sua dimensione (come secondo parametro) alla funzione di lettura che esegue la vera e propria lettura usando un altro vettore che ha la stessa dimensione del vettore. In questo modo posso eseguire l'effettivo controllo sul buffer overflow. Una volta superato, copio il contenuto dalla stringa della funzione a quella passata come parametro (che è di fatto per indirizzo invece che per copia): in tal modo ho la stringa che volevo nella funzione madre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.