PDA

View Full Version : tunnel solari, chi mi są dire di pił?

pindol
11-04-2011, 16:56
Salve ragazzi,

veniamo subito al dunque, mio zio sta ristrutturando un piccolo rustico di 70mq, disposto su 2 piani. Questo rustico č esposto completamente a nord e a est, e le finestre praticamente non vedono mai la luce del sole, causa altre case e esposizione.

gli ho suggerito allora di far installare sul tetto un tunnel solare, volevo perņ avere pił info in merito.

come funziona esattamente la cosa, quanto costa all'incirca, si puņ da un unico "raccoglitore" di luce sul tetto, installare pił (2-3) punti luce in casa?

grazie Pindol

gugoXX
12-04-2011, 16:56
Ho letto di un sistema a fibre ottiche.
Vantaggio rispetto al tunnel solare e' che la dimensione del tubo e' minore, le fibre hanno un rendimento migliore di lumen per superficie rispetto ad un tubo di aria.
Altro vantaggio e' quindi l'installazione. La fibra si puo' portare anche a lunghe distanze, e si possono fare anche percorsi generalmente piu' intricati rispetto al tunnel solare.

Uno svantaggio e' il costo. Un fascio di fibre costa decismanete di piu' di un tubo vuoto.
Altro svantaggio e' il sistema di raccolta sul tetto. Lo si fa con una parabola, per concentrare piu' flusso solare possibile dentro il fascio di fibre.
Ci sono anche parabole di tracking, a mo' di girasole, che seguono il sole durante il giorno, per convogliare quanta piu' luce possibile.

pindol
12-04-2011, 17:43
interessante,

sai come si chiama questo tipo di illuminazione? cosģ da vedere costi ecc ecc...

pindol