View Full Version : Canon 500D con pixel verde nelle foto
markmn89
10-04-2011, 23:21
Ciao a tutti! Ho appena comprato una 500D e ho notato subito una cosa strana: in tutte le foto che scatto, nella stessa posizione in tutti gli scatti é presente un pixel verde acceso.
Qualche consiglio?
lo_straniero
11-04-2011, 09:23
Ciao a tutti! Ho appena comprato una 500D e ho notato subito una cosa strana: in tutte le foto che scatto, nella stessa posizione in tutti gli scatti é presente un pixel verde acceso.
Qualche consiglio?
timbro clone o se ti da fastidio assistenza subito e sei nei 8 giorni ancora dalla data d'acquisto penso che ti ne danno un altra nuova subito :)
imho:read:
si può "rimappare" il sensore?
markmn89
11-04-2011, 09:58
timbro clone o se ti da fastidio assistenza subito e sei nei 8 giorni ancora dalla data d'acquisto penso che ti ne danno un altra nuova subito :)
imho:read:
si pensavo anche io di portarla in un centro assistenza. peró che sfiga!!!! :muro:
markmn89
11-04-2011, 09:59
non saprei, te che dici?
Prova a eseguire queste operazioni:
Mettere il coperchio all’obiettivo e all’oculare.
Accendere la fotocamera in modalità manuale
Impostare ISO 800
Nel menu, recarsi Pulizia Sensore e selezionare Pulisci manualmente (che alzerà lo specchio senza memorizzare alcuna immagine)
Lasciare alzato lo specchio per circa un minuto
Spegnere la macchina (in questo modo lo specchio ritorna in posizione)
In questo modo la macchina dovrebbe mappare gli hot pixel e negli scatti successivi sostituirne il valore tramite un interpolazione con i pixel adiacenti.
Se non va a primo colpo puoi anche provarci più di qualche volta, ma aspetta almeno 5-10 minuti tra una prova e l'altra in modo da far raffreddare il sensore, altrimenti andresti a mappare anche gli hot pixel che compaiono solo in caso di esposizioni prolungate.
Assicurati di avere la batteria carica durante l'operazione. :)
markmn89
11-04-2011, 14:12
Impostare ISO 800
Nel menu, recarsi Pulizia Sensore e selezionare Pulisci manualmente (che alzerà lo specchio senza memorizzare alcuna immagine)
In questo modo la macchina dovrebbe mappare gli hot pixel e negli scatti successivi sostituirne il valore tramite un interpolazione con i pixel adiacenti.
Se non va a primo colpo puoi anche provarci più di qualche volta, ma aspetta almeno 5-10 minuti tra una prova e l'altra in modo da far raffreddare il sensore, altrimenti andresti a mappare anche gli hot pixel che compaiono solo in caso di esposizioni prolungate.
ora provo poi ti so dire ;)
markmn89
11-04-2011, 14:45
Impostare ISO 800
sembra funzionare! :)
ma in soldoni cosa succede quando eseguo queste operazioni?
potrebbe tornare un pixel verde come prima ?
Cmq grazie mille per l'aiuto!
Quando fai questa operazione, la macchina parte dal presupposto che tutti i pixel dovrebbero registrare un valore corrispondente al colore nero visto che hai il tappo sull'obiettivo.
Analizzando l'immagine se trova dei pixel di un altro colore li mappa come hot pixels e nelle successive foto sostituisce i colori di quei pixel con un colore ottenuto come interpolazione di colore/luminosità dei pixel adiacenti. :)
SuperMariano81
11-04-2011, 19:35
YEs!
Zak84 mi ha anticipato.
Come dicevo in un altro topic nessun sensore esce dalla fabbrica perfetto (nemmeno quello dle full frame più blasonate), se pensate ci sono sensori da 18 milioni di pixel (18.000.000!!!) può essere che alcune decine abbiamo problemi.
il sw interno della macchina li corregge automaticamente e voi non ve ne accorgete (sia se scattate in jpg che raw), ogni tanto qualcuno si guasta e basta "rimappare" così la macchina per fare pulizia :)
markmn89
11-04-2011, 19:39
YEs!
Zak84 mi ha anticipato.
Come dicevo in un altro topic nessun sensore esce dalla fabbrica perfetto (nemmeno quello dle full frame più blasonate), se pensate ci sono sensori da 18 milioni di pixel (18.000.000!!!) può essere che alcune decine abbiamo problemi.
il sw interno della macchina li corregge automaticamente e voi non ve ne accorgete (sia se scattate in jpg che raw), ogni tanto qualcuno si guasta e basta "rimappare" così la macchina per fare pulizia :)
devono avere un bel algoritmo dietro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.