View Full Version : Qual è la differenza tra questi due cavi Serial ATA?
American horizo
10-04-2011, 11:51
Salve
ho due cavi serial ata, su uno sta scritto 30 AWG su l'altro 26
Cosa significa? Ci sono differenze di velocità tra i due dunque mi conviene usare il 30?
Perseverance
10-04-2011, 13:29
Sono le specifiche fisiche del cavo. AWG è una metrica -> http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge
American horizo
10-04-2011, 15:08
Sono le specifiche fisiche del cavo. AWG è una metrica -> http://en.wikipedia.org/wiki/American_wire_gauge
ma influisce sulla velocità delle prestazioni o un cavo vale l'altro?
non credo proprio; al limite fai una prova
American horizo
11-04-2011, 12:25
non credo proprio; al limite fai una prova
e come? dubito che ci sia una differenza abissale da essere percepita normalmente
Perseverance
11-04-2011, 13:33
Ma hai letto il link di wikipedia?
La metrica AWG è una cosa simile a quanto avviene coi cavi di rete, solo un po' più semplificata. In breve AWG bassi indicano cavi che possono percorrere molti metri senza degradare il segnale, AWG alti invece sono preferibili per piccoli tratti di centimetri xkè sono molto sottili i cavi.
Al variare della categoria AWG variano anche i parametri elettrico\fisici come la frequenza massima, la resistività, la conduttività...
Non c'è differenza di velocità tra un cavo e l'altro, non per un cavo SATA di 25cm. Però su distanze più lunghe è possibile che si verifichino errori di trasmissione prontamente individuati dal controllo crc.
e come? dubito che ci sia una differenza abissale da essere percepita normalmente
come hanno specificato non ci sono differenze, comunque sarebbe bastato fare un test con HD tune e vedere i risultati, non credi?:D
American horizo
11-04-2011, 18:57
Ma hai letto il link di wikipedia?
La metrica AWG è una cosa simile a quanto avviene coi cavi di rete, solo un po' più semplificata. In breve AWG bassi indicano cavi che possono percorrere molti metri senza degradare il segnale, AWG alti invece sono preferibili per piccoli tratti di centimetri xkè sono molto sottili i cavi.
Al variare della categoria AWG variano anche i parametri elettrico\fisici come la frequenza massima, la resistività, la conduttività...
Non c'è differenza di velocità tra un cavo e l'altro, non per un cavo SATA di 25cm. Però su distanze più lunghe è possibile che si verifichino errori di trasmissione prontamente individuati dal controllo crc.
ok grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.