View Full Version : TOSHIBA A300-20C MONITOR SPENTO
ho un toshiba satellite di un mio parente un a300-20c.mi e' stato dato xche' il proprietario in un momento di follia ha chiuso violentemente lo schermo mandandolo in mille pezzi.in piu' quando me l'ha dato non funzionava proprio allora io l'ho aperto e ho visto che aveva un pelino il processore alzato dal suo alloggiamento.infatti smontato il dissipatore e risistemata la cpu il portatile si e' riacceso e collegato ad un monitor esterno funziona.ieri ho sostituito l'lcd ma rimane spento e anche illuminandolo da dietro non si vede niente e quindi non penso sia l'inverter andato.cosa puo' essere?? se su monitor esterno va la scheda video dovrebbe essere buona o sbaglio?? secondo voi da che puo' dipendere??
fabioss87
09-04-2011, 15:37
puo essere il flat spezzato , ma potrebbe essere anche lo switch che fa disattivare il monitor quando chiudi il coperchio ( se lo porta ) se non vedi niente controluce o con luce sopra ( non è l'inverter )
mah lo switch dovrebbe averlo al massimo nella ciarniera xche' a vista il pernetto non c'e'.tanto lo devo rismontare dalla a alla z e allora controllero' il flat
fabioss87
09-04-2011, 15:51
non conosco il modello , cmq devi andare a tentativi ..buon lavoro
dragopippero
09-04-2011, 16:32
secondo me... l'uscita della scheda grafica esterna è ancora buona mentre l'altra che porta direttamente al lcd si deve essere compromessa ... contollerei il collegamento fili e piste da lcd a scheda grafica... aprirlo non è semplicissimo io ho un a300d e ne so qualcosa.....
fabioss87
09-04-2011, 17:11
ehh?
dragopippero
09-04-2011, 17:24
ehh?
la scheda grafica ha un'uscita che porta ai monitor esterni.. e ha un'uscita che porta al monitor del notebook .. la seconda di queste ha dei problemi.
secondo me dovrebbe controllare in quel punto se smonta il nb.
ma sempre secondo me!!
allora alla fine della fiera forse c'e' il flat rotto ma forse non ne sono sicuro e adesso vi spiego il xche'.ho aperto un pezzo di copertura del flat e adesso sul monitor si vedono le scritte se metto la luce dietro al pannello lcd,solo che le scritte non si vedono benissimo anzi sembra come se ci fosse qualche interferenza e lo schermo rimane con l'effetto tv analogica senza segnale quindi tipro granulato. l'inverter e' andato al 100% l'ho tolto dall'astuccio che lo protegge e ho visto che e' rotto infatti se riesco a fa accendere l'illuminazione del monitor rimane sul violastro e l'inverter fa rumore e poi dopo pochi secondi si spegne e quindi di nuovo buio.secondo voi lo sfondo granulato del monitor e' dovuto al flat rovinato??oppure puo' essere xche' l'inverter e' andato e fa qualche interferenza??
fabioss87
10-04-2011, 13:22
bhe con l'inverter andato o senza collegarlo , cmq dovresti vedere qualcosa puntandoci sopra una luce ( senza interferenze ) cmq l'unica soluzione sarebbe quella di cambiare flat o al max controlla i connettore del flat che sta sulla piastra se si muovono , puo essere che si sia dissaldato qualche piedino
ho preso da ebay un flat con l'inverter da un tipo che ha rotto il suo perche' gli si e' seduto sopra un bambino.appena mi arriva vi faccio sapere.
allora il computer si accende e il display si illumina solo che e' rosso e non nero anche con il cavo nuovo e con l'inverter nuovo...l'ho provato da aperto e quindi non ho fissato niente e non ho montato ne' cd ne' tastiera .pensate che assemblandolo tutto possa funzionare ?? avete suggerimenti ??
robipisti
17-04-2011, 00:04
potrebe essere un problema hardware sulla scheda madre di voltaggio inviato allo schermo, la colorazione di solito appare quando ci sono problemi con l'inverter, ricontrollerei comunque tutti i connettori.
ma l'inverter l'ho cambiato..e' vero che non e' nuovo ma il ragazzo mi ha detto che funzionava...dite che potrebbe essere ancora l'inverter???ma se stacco la piattina dietro e lascio solo l'inverter collegato il display rimane normale nero il rosso vien fuori quando attacco il flat della scheda video..potrebbe essere qualche saldatura rotta x la botta ??
robipisti
17-04-2011, 10:29
se lasci solo l'inverter collegato e stacchi la piattina dietro lo schermo deve diventare bianco, cioè si accende ma non avendo segnale digitale accende solo la lampada, quindi o l'inveter è guasto, o non gli arriva voltaggio adatto per accendersi.
Durante le sostituzioni di schermo o inverter non è infrequente un danneggiamento a causa delle cariche elettrostatiche presenti, la sostituzione andrebbe effettuata sempre con braccialetti antistatici per evitare problemi.
Te lo dice un tecnico notebook che ne ha visto di cotte e di crude.....
si hai ragione scusa il display rimane bianco se scollego il cavetto del segnale digitale e non nero.secondo te cosa puo' essere allora il display??eppure e' nuovo di pacca
fabioss87
18-04-2011, 10:39
Se il flat e inverter ora sono ok , sicuramente il problema sta tra flat e scheda madre , controlla i connettori anche sulla sk madre ( se ballano )
allora ho controllato tutto e il monitor rimane sempre rosso...potrebbe essere un problema del processore?? non credo..vero? boh al massimo lo vendo (se riesco )su ebay..basta che recupero almeno i soldi spesi x l'lcd e l'inverter.
dragopippero
19-04-2011, 17:59
allora ho controllato tutto e il monitor rimane sempre rosso...potrebbe essere un problema del processore?? non credo..vero? boh al massimo lo vendo (se riesco )su ebay..basta che recupero almeno i soldi spesi x l'lcd e l'inverter.
se rimane rosso, è perchè gli manca il verde e il blu. è un problema di connessione fili o scheda grafica ma che riguarda solo l'uscita monitor del nb. quindi riquoto il mio ultimo post.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.