PDA

View Full Version : Canon 50D e Error 20

T3mp
08-04-2011, 10:44
purtroppo sono costretto ad aprire un topic del genere....

oramai e' 2 mesetti che possiedo una 50D (ancora in garanzia, aggiornata all'ultimo firmware 1.07) presa usata da un mio amico che praticamente l'ha sempre tenuta nella scatola.

Dato che finalmente la reflex ha trovato un "vero" utilizzatore e' venuto fuori un problemino che e' saltuario ma che finalmente credo di averne scoperto l'origine.
Praticamente ogni 1000 scatti (media) diciamo che una decina di volte, quando scatto (ovvero premo il pulsante fino in fondo e si alza lo specchio) da: ERROR 20 Spegnere e riaccendere o staccare batteria

non e' un problemone che non mi fa vivere, ma sapete anche voi che l'attimo di scatto e importante e per esempio stavo fotografando una cicogna e quel cazzo di error mi ha sputtanato 1 ora di appostamento in quanto ho dovuto spegnerla/riaccenderla perdendo attimi prezioni :muro:

Ieri sera,per la prima volta, ho dovuto togliere un peluzzo dal sensore con la pompetta ad aria... mi prendo il manuale tutto teso e vedo come alzare lo specchio dal menu' per la puliza manuale.

ed ecco il colpo di scena! praticamente su 10 tentativi di alzare lo specchio 8 volte mi viene fuori quel fotutto Error 20!!!!

chiedo quindi a voi, utilizzatori di 50D... e' mai successo anche a voi? oppure POTRESTE PROVARE A FARE QUESTA PROVA?

resto in attesa di risposte, per regolarmi sul da farsi (ovvero assistenza) :doh:

SuperMariano81
08-04-2011, 13:12
permetto che no ho la 50d ma ho avuto 30d ed ora 7d, e non ho mai (sgrat) avuto di questi problemi, in ogni caso sembra che non comunichi bene con l'ottica.

google mi dice questo
- Per accendere di nuovo il dispositivo, impostare l'interruttore di accensione su [ON].
- Rimuovere e reinstallare la batteria.
- Utilizzare un obiettivo Canon.
- Se le istruzioni sopra riportate non aiutano a risolvere il problema, rivolgersi al centro di assistenza Canon più vicino. (*1)

Prova a togliere anche la batteria tampone (segnati le impostazioni che le perdi) e pulisci i contatti sia della macchina che dell'ottica.

che obiettivo è? lo fa sempre con quello o con altri?

T3mp
08-04-2011, 15:23
permetto che no ho la 50d ma ho avuto 30d ed ora 7d, [...]

che obiettivo è? lo fa sempre con quello o con altri?

Ieri sera,per la prima volta, ho dovuto togliere un peluzzo dal sensore con la pompetta ad aria... mi prendo il manuale tutto teso e vedo come alzare lo specchio dal menu' per la puliza manuale.

ed ecco il colpo di scena! praticamente su 10 tentativi di alzare lo specchio 8 volte mi viene fuori quel fotutto Error 20!!!!

chiedo quindi a voi, utilizzatori di 50D... e' mai successo anche a voi? oppure POTRESTE PROVARE A FARE QUESTA PROVA?

all'inizio pensavo fosse l'obiettivo, ma in questi 2 mesi ne ho alternati 3 e l'ha fatto almeno una volta con tutti... senza una logica precisa, per un mese non lo fa e poi TAC Error 20! spengo e riaccendo e non lo fa piu'.... fino all aprossima volta :D

Pero' ora penso di avere capito che non dipende dalle lenti ma dallo specchio.
questo perche' la pulizia manuale del sensore si fa senza obiettivo montato, ed e' proprio provando questa cosa che si imballa 1 volta su 2!

prova anche tu a togliere l'obietivo dalla 7d, metti il tappone nero alla macchina cosi' eviti polvere inutile; dopodiche' vai nel menu': Pulizia sensore > Pulizia manuale (tanto per capirsi e' l'ultima pulizia dopo quelle automatiche ).

Ti arriva un messaggio che dice: Ora verra' alzato lo speccho bla bla bla... una volta terminata la pulizia premere OFF.

... io premo ok :) , lo specchio si alza e subito dopo.... CLACK! lo specchio torna giu' e il display mostra Error 20.
allora spengo e riaccendo la cam, ci riprovo e se ho forutna questa volta non da errore e lo specchio resta sollevato :eek: per la puliza.

sembra che a volte scazzi la gestione dello specchio :mad:

SuperMariano81
08-04-2011, 17:17
all'inizio pensavo fosse l'obiettivo, ma in questi 2 mesi ne ho alternati 3 e l'ha fatto almeno una volta con tutti... senza una logica precisa, per un mese non lo fa e poi TAC Error 20! spengo e riaccendo e non lo fa piu'.... fino all aprossima volta :D

Pero' ora penso di avere capito che non dipende dalle lenti ma dallo specchio.
questo perche' la pulizia manuale del sensore si fa senza obiettivo montato, ed e' proprio provando questa cosa che si imballa 1 volta su 2!

prova anche tu a togliere l'obietivo dalla 7d, metti il tappone nero alla macchina cosi' eviti polvere inutile; dopodiche' vai nel menu': Pulizia sensore > Pulizia manuale (tanto per capirsi e' l'ultima pulizia dopo quelle automatiche ).

Ti arriva un messaggio che dice:

... io premo ok :) , lo specchio si alza e subito dopo.... CLACK! lo specchio torna giu' e il display mostra Error 20.
allora spengo e riaccendo la cam, ci riprovo e se ho forutna questa volta non da errore e lo specchio resta sollevato :eek: per la puliza.

sembra che a volte scazzi la gestione dello specchio :mad:
fatta ieri (per la prima volta) visto che avevo un peluco e 0 problemi

T3mp
09-04-2011, 19:04
FORSE ho trovato il problema.....

sembra un problema di batteria o comunque legato alla batteria.

praticamente dopo una serie di error20 simulati con la pulizia manuale (la 50D mi diceva che la batteria era al 100% ovvero disegnino della pila PIENO) ho attaccato la batteria al caricabatteria che me la dava al 25% !!!!!!!

ho aspettato che si ricaricasse a l100% e ho riprovato e ora non mi da piu' error20!!!!!!! scatti a raffica e pulizia sensore random e non mi ha MAI dato errore.....

ora prossimo passo e' capire se il problema e' della batteria (non gestisce una uniformita' di erogazione di corrente) o della 50D che non riconosce il livello della batteria a causa del controller della batteria o sounasegaiodisimile...

il primo passo da fare (e il piu' semplice) sarebbe comprare una batteria nuova; voi che dite?

SuperMariano81
09-04-2011, 23:37
FORSE ho trovato il problema.....

sembra un problema di batteria o comunque legato alla batteria.

praticamente dopo una serie di error20 simulati con la pulizia manuale (la 50D mi diceva che la batteria era al 100% ovvero disegnino della pila PIENO) ho attaccato la batteria al caricabatteria che me la dava al 25% !!!!!!!

ho aspettato che si ricaricasse a l100% e ho riprovato e ora non mi da piu' error20!!!!!!! scatti a raffica e pulizia sensore random e non mi ha MAI dato errore.....

ora prossimo passo e' capire se il problema e' della batteria (non gestisce una uniformita' di erogazione di corrente) o della 50D che non riconosce il livello della batteria a causa del controller della batteria o sounasegaiodisimile...

il primo passo da fare (e il piu' semplice) sarebbe comprare una batteria nuova; voi che dite?
la batteria è originale o no?
in ogni caso se il problema è legato alla batteria direi che ti risparmi un po' di casini con una spesa minima

T3mp
10-04-2011, 12:08
si si, originale come da bundle di acquisto.