View Full Version : rintracciare truffatore a partire dalla mail
unerrore
07-04-2011, 15:17
Salve, sono stato vittima di una truffa e volevo chiedere se era possibile risalire a qualche informazione a partire da un indirizzo email.
Premetto che è stata già inoltrata una denuncia alla polizia postale però, come è facile immaginare, dubito che ne caverò qualcosa.
Dalla mail ricevuta mi sono ricavato l'intestazione e di conseguenza l'indirizzo ip di partenza. Provando a geolocalizzare risulta provenire dalla Germania. Sicuramente questo è un dato fasullo, o perché il truffatore era dietro proxy o perché sono stati usati opendns.
Esiste qualche modo per effettuare delle ricerche più approfondite?
marcos86
07-04-2011, 16:12
Sicuramente la polizia ha mezzi e capacità migliori per rintracciare il truffatore.
Non credo potrai rintracciare nessuno, anche perchè cmq non potresti chiedere i dati a nessun gestore in quanto privato, al contrario della polizia.
Mettiti il cuore in pace e spera lo trovino
unerrore
08-04-2011, 14:10
il cazziatone ci sta tutto ma...mettiamola cosi..può capitare!
Quando uno fa una contrattazione privata con un utente, non sa mai chi si trova dall'altra parte: questo dovrebbe teoricamente tenerti in guardia mentre nel mio caso ho peccato di ingenuità. Anch'io vendo robbe su internet da una vita e non mi sono mai sognato di fare pacchi. Ho pensato che forse non ero l'unico ma...la vita insegna.
In ogni caso tutto mi porta a pensare che non ne ricaverò nulla di buono.
Domanda: e se vi dicessi che ho anche un numero di cellulare?
(ovviamente non mi venite a dire che solo la polizia postale può farlo, quello è ovvio, e neanche che indagando violo la privacy di qualcuno, è ovvio anche quello. semplicemente ditemi se esiste qualche modo..)
marcos86
08-04-2011, 14:18
Domanda: e se vi dicessi che ho anche un numero di cellulare?
(ovviamente non mi venite a dire che solo la polizia postale può farlo, quello è ovvio, e neanche che indagando violo la privacy di qualcuno, è ovvio anche quello. semplicemente ditemi se esiste qualche modo..)
Solo la polizia può farlo :D
Dovresti poter rintracciale le cellule a cui è collegato, o vederne i dati anagrafici... e solo l'operatore può farlo
unerrore
08-04-2011, 14:21
vabbé dai, mi arrendo... :cry: :cry:
mi rimetto al giudizio della giustizia (sommaria).
In ogni caso (la butto lì..) se mai qualcuno, per caso, per pura teoria, per studio, per gioco, dovesse conoscere qualche metodo "alternativo" che mi facesse raccimolare informazioni utili riguardo il bastar**, mi faccia sapere.
Chill-Out
08-04-2011, 14:55
vabbé dai, mi arrendo... :cry: :cry:
mi rimetto al giudizio della giustizia (sommaria).
In ogni caso (la butto lì..) se mai qualcuno, per caso, per pura teoria, per studio, per gioco, dovesse conoscere qualche metodo "alternativo" che mi facesse raccimolare informazioni utili riguardo il bastar**, mi faccia sapere.
Polizia Postale non ci sono altre soluzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.