View Full Version : Aiuto su esperimento: costruire un piccolo propulsore ionico
Ciao a tutti.
Volevo chiedere una mano (o link a delle guide, possibilimente in italiano :D) per costruire un piccolo propulsore ionico. Ovviamente come combustibile niente xenon o roba simile, basta l'aria :D
Ero curioso di capirne bene il funzionamento. Wikipedia aiuta e in linea teorica ho capito, ma con un esempio pratico anche da costruire sarebbe meglio.
Non devo spostare o far muovere nulla, mi bastava solo verificare che effettivamente desse un minimo di spinta.
"Allego" dei video per far capire piu' o meno quello che vorrei fare:
http://www.youtube.com/watch?v=6_z8Pbo2UOE
http://www.youtube.com/watch?v=NIU_tc7IrGU
Grazie mille :)
Sostanzialmente ti basta un generatore di alta tensione. Il trasformatore di riga pilotato da un oscillatore a 20-40 kHz è un classico.
Purtroppo l'argomento è un po' delicato e scendere nei dettagli è rischioso, potrebbero lockare il topic o sospendermi :asd:
comunque cerca ion lifter su google, è l'esperimento più classico e carino da fare con il principio della spinta ionica:
http://www.youtube.com/watch?v=XKi9OOS-e94
PS: attenzione che in questi esperimenti oltre al rischio di scossa per alta tensione c'è anche il rischio ozono. L'effetto corona e la produzione di ioni produce anche una considerevole mole di ozono quindi area bene il locale e non respirarci sopra :asd:
PPS: per diminuire sia i rischi legati all'HV che all'ozono, non esagerare con la corrente e quindi con la potenza in entrata. Non so con precisione che tensione ed uscita siano sufficienti per sollevare il lifter, ma immagino che 50W in ingresso siano più che sufficienti...
Sostanzialmente ti basta un generatore di alta tensione. Il trasformatore di riga pilotato da un oscillatore a 20-40 kHz è un classico.
Purtroppo l'argomento è un po' delicato e scendere nei dettagli è rischioso, potrebbero lockare il topic o sospendermi :asd:
comunque cerca ion lifter su google, è l'esperimento più classico e carino da fare con il principio della spinta ionica:
http://www.youtube.com/watch?v=XKi9OOS-e94
PS: attenzione che in questi esperimenti oltre al rischio di scossa per alta tensione c'è anche il rischio ozono. L'effetto corona e la produzione di ioni produce anche una considerevole mole di ozono quindi area bene il locale e non respirarci sopra :asd:
PPS: per diminuire sia i rischi legati all'HV che all'ozono, non esagerare con la corrente e quindi con la potenza in entrata. Non so con precisione che tensione ed uscita siano sufficienti per sollevare il lifter, ma immagino che 50W in ingresso siano più che sufficienti...
Bello l'avatar :)
Ok grazie, comunque conta che in elettronica (un po' anche per non-voglia) sono abbastanza scarso, so giusto qualcosina, ma queste cose mi affascinano.
Si' avevo visto anche il lifter, ma li' per farlo funzionare uno prendeva come "regolatore di tensione" un monitor crt smontato, in quanto serve un alto voltaggio. E poi non mi "attira" cosi' tanto come il propulsore.
Non avevo pensato invece all'ozono che si viene a creare.
Ma usando un cannone elettronico (o meglio un anodo :D) per neutralizzare gli ioni in uscita non evita che si crei ozono? Su wikipedia nella descrizione dei propulsori ionici c'e' sempre un qualcosa che fornisce elettroni in uscita, pensavo che, oltre per annullare la possibilita' che gli ioni tornino indietro annullando la spinta, servisse per evitare produzione di sostanze di qualsiasi tipo...
D'altronde pero' questi propulsori sono usati nello spazio, quindi giustamente dicono: chissenefrega? :asd:
Perche' dici che chiuderebbero il topic? Insomma, nel video sembra che, generatore a parte, avrei bisogno di un involucro conduttore (in questo caso un foglio di alluminio) e un cavo centrale (la massa?).... O qualcosa di simile...
Senza entrare troppo nei dettagli, formule o cose simili, riusciresti a dirmi piu' o meno come costruirlo?
Bello l'avatar :)
Ok grazie, comunque conta che in elettronica (un po' anche per voglia) sono abbastanza scarso, so giusto qualcosina, ma queste cose mi affascinano.
Si' avevo visto anche il lifter, ma li' per farlo funzionare uno prendeva come "regolatore di tensione" un monitor crt smontato, in quanto serve un alto voltaggio. E poi non mi "attira" cosi' tanto come il propulsore.
Non avevo pensato invece all'ozono che si viene a creare.
Ma usando un cannone elettronico (o meglio un anodo :D) per neutralizzare gli ioni in uscita non evita che si crei ozono? Su wikipedia nella descrizione dei propulsori ionici c'e' sempre un qualcosa che fornisce elettroni in uscita, pensavo che, oltre per annullare la possibilita' che gli ioni tornino indietro annullando la spinta, servisse per evitare produzione di sostanze di qualsiasi tipo...
D'altronde pero' questi propulsori sono usati nello spazio, quindi giustamente dicono: chissenefrega? :asd:
Perche' dici che chiuderebbero il topic? Insomma, nel video sembra che, generatore a parte, avrei bisogno di un involucro conduttore (in questo caso un foglio di alluminio) e un cavo centrale (la massa?).... O qualcosa di simile...
Senza entrare troppo nei dettagli, formule o cose simili, riusciresti a dirmi piu' o meno come costruirlo?
Beh una cosa è certa: per costruire qualcosa che crei un vento ionico serve l'alta tensione. Il vento ionico è causato proprio dalla ionizzazione dell'aria, causata dall'elevato campo elettrico. Parliamo di almeno 10 kV.
L'argomento è spinoso perché potenzialmente queste tensioni sono letali, chiaramente tutto dipende dalla potenza massima in uscita (e quindi dalla corrente); tendenzialmente usando alimentatori piccoli con poca potenza è difficile che questi gingilli possano uccidere o creare danni.
Il rischio d'incendio o da intossicazione d'ozono rimane tuttavia possibile.
Spero di non averti spaventato comunque, io ho giocato con questi gingilli per anni senza mai nessun grosso problema, chiaramente però devi sapere quello che fai. Se te ne intendi poco di elettronica elettrotecnica e alta tensione ti sconsiglio questo esperimento almeno finché non hai preso un po' di esperienza.
Anche perché costruire un generatore HV comunque richiede delle conoscenze in elettronica, difficile che ne trovi uno già pronto... :stordita:
In pratica ti serve un alimentatore 220VAC-12VDC (meglio se lineare, magari autocostruito... trasformatore + ponte diodi + condensatore), un oscillatore (il royer è il migliore ma vista l'alta efficienza e potenza che genera meglio lasciare per ora.. il classico oscillatore autoscillante va bene) e il trasformatore hv vero e proprio (trasformatore di riga è il più classico).
In alternativa il moltiplicatore di tensione cockcroft walton potrebbe essere un'idea, è più facile da costruire e offre più vantaggi per queste applicazioni, forse potrebbe essere la strada migliore in questo caso. prima però ti devi studiare bene come funziona e i componenti che lo compongono.
Non ti darò informazioni più dettagliate anche perché ritengo sia giusto che vista la pericolosità (minima ma c'è) sia tu che ti informi attivamente su come procedere... se sbagli qualcosa rischi di farti male, se invece sei conscio di quello che fai i rischi diventano quasi nulli.
Ecco, tutta roba che non conosco :D
Alle superiori mi divertivo in laboratorio pero', memoria a parte, usavo un alimentatore AC-DC con tensione regolabile (se non sbaglio era fino a 25volt) quindi niente di che.
In cantina per costruirli dovrei avere di tutto (grazie a mio padre), mi mancherebbero i componenti e qualche conoscenza.
Che sbatti, su youtube sembra tutto piu' facile :asd:
Ok sull'alimentazione mi informero' bene e prendero' le dovute precauzioni.
Torniamo invece al discorso principale: ammettiamo che abbia gia' pronto un trasformatore (che ora che mi ci fai pensare mio nonno ha.... "preso in prestito" dalla sua vecchia azienda ormai scomparsa, un alimentatore industriale coi voltaggi regolabili. E' vecchio ma funziona benone, dovrei controllare le tensioni di uscita), come lo costruisco il propulsore in se'?
La corrente ce l'ho. Il combustibile pure (l'aria). Come lo costruisco, senza andare a comprare chissa' che materiali o componenti?
A me basterebbe anche una cosa semplice, hai presente i classici "esperimenti per bambini"? :D Ecco, fai un esempio per "bambini cresciuti" :)
Se e' veramente difficile spiegarlo o lungo da scrivere.... Se hai un altro forum piu' specifico o altre discussioni, mi mandi un pm con il link? Grazie :)
Se e' veramente difficile spiegarlo o lungo da scrivere.... Se hai un altro forum piu' specifico o altre discussioni, mi mandi un pm con il link? Grazie :)
al limite se ho tempo poi ti invio un pm dettagliato, ma la costruzione del lifter probabilmente è la cosa più semplice... il problema è il generatore HV. opterei per un moltiplicatore che sono solo due componenti saldati a catena. la soluzione del trasformatore HV non è facile se non hai conoscenze in elettronica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.