View Full Version : [php-html] pulsanti-link
ciao a tutti...
io ho una pagina php collegata ad un database, nella quale avrei bisogno di inserire diversi pulsanti o link per poter attivare delle operazioni sul database (quindi vorrei evitare il cambio di pagina, ma restare sempre sulla stessa).
Usare dei link html mi porterebbe a cambiare pagina, quindi direi di no.
Usare dei form è possibile? Ad esempio nessuna input area ma soltanto 5 pulsanti con nomi diversi che ricaricano la pagina passandogli il valore indicato dal pulsante, quindi eseguendo la relativa operazione....è possibile?
Grazie
bobbytre
01-04-2011, 23:37
oppure puoi usare javascript con una delle tante librerie esisenti (es. jQuery )
purtroppo non posso perchè è per un progetto scolastico e devo restare in ambito php-html senza inserire altri oggetti nel codice...
Come funziona invece il passaggio parametri php tramite barra degli indirizzi? Potrebbe fare al mio caso? vedo che nei siti professionali funziona così, con i link che rimandando a indirizzo.php?paramentri
Per fare quello che chiedi ti basta mettere i vari pulsanti dentro al form con action vuota.
Al click la pagina si ricarica e tu lato PHP avrai tutti i tuoi dati dentro l'array $_POST o $_GET a seconda del metodo che usi. Per quello che devi fare mi sembra più adatto POST.
quindi mi confermi che posso mettere più form in una pagina, inserendo tra l'altro solo i pulsanti senza aree di input?
Certo che puoi ma vengono passati alla nuova pagina soltanto gli input all'interno del form che ha scatenato la chiamata. Perchè vuoi fare una cosa del genere? Per distinguere che pulsante è stato premuto? Se si non ne hai bisogno, ti viene inviato all'altra pagina anche quello.
si esatto mi servirebbe distinguere il pulsante che viene premuto...praticamente ogni pulsante una diversa funzione
Allora ti conviene fare così:
Se in html hai una roba del genere:
<form action="" >
<input type="button" name="primo" value="Input button" />
<input type="button" name="secondo" value="Input button" />
<input type="button" name="terzo" value="Input button" />
</form>
in PHP farai ad inizio pagina una cosa così:
if(isset($_POST['primo'])) {
//primo
} else if(isset($_POST['secondo'])) {
//secondo
} else if(isset($_POST['terzo'])) {
//terzo
}
Ti consiglio di farti ad inizio pagina un
var_dump($_POST);
Così vedi bene l'array POST.
Salve a tutti,
Avrei bisogno di una mano, spero che mi potete rispondere al più presto. Ho un form, con dei dati classici. Nome, Cognome, Cellulare, Email. Ho i seguenti tasti. Aggiungi, Elimina, Cerca, Stampa, Logout. L'unico che funziona è il logout. Mi servirebbe, che ad ogni tasto, sia associato un file php. Ossia il tasto aggiungi deve richiamare il file inserimento.php
Un altro piccolo problema. I stati suddetti, sono allineati fra di loto, tranne il tasto Logout, che me lo manda a capo. Come posso averlo sulla stessa riga insieme aglialtri tasti ????? Spero di ricevere una vostra risposta, grazie. I vostri consigli mi hanno salvato diverse volte.
Allora ti conviene fare così:
Se in html hai una roba del genere:
<form action="" >
<input type="button" name="primo" value="Input button" />
<input type="button" name="secondo" value="Input button" />
<input type="button" name="terzo" value="Input button" />
</form>
in PHP farai ad inizio pagina una cosa così:
if(isset($_POST['primo'])) {
//primo
} else if(isset($_POST['secondo'])) {
//secondo
} else if(isset($_POST['terzo'])) {
//terzo
}
Ti consiglio di farti ad inizio pagina un
var_dump($_POST);
Così vedi bene l'array POST.
Perdonami,
Ma bisogna fare per forsacon le condizioni if ??? Io ero riuscito ad assegnare un bottone la sua funzione specifica, solo che purtroppo disgraziatamente ho messo un opzione che non doveva andare e mi è saltato tutto. ora sto cecrando come un disperato mi potete aiutare per favore, Urgente grazie. Sennò non riesco ad andare avanti....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.