PDA

View Full Version : formattare microsd protetta da scrittura

pirmi
01-04-2011, 10:12
ciao a tutti,
vorrei riuscire a scrivere su una microsd direttamente dal computer. Ho un portatile con vista e lettore di schede integrato: per leggere la microsd sto utilizzando un adattatore sd funzionante (su posizione unlock). La microsd era di un cellulare ora rotto (percio' non posso utlizzarlo). Inserendo la scheda nel lettore non posso modificarne il contenuto... ho provato a formattarla ma mi dice che "il disco è protetto da scrittura". Provando a formattarla con una fotocamera non mi da problemi, pero' reinserendola nel computer non riesco comunque a modificarne il contenuto e tanto meno a formattarla... non riesco a caricare il file che m'interessa tramite la fotocamera perche mi dice che il file non è supportato dalla fotocamera stessa. Esiste magari qualche programma per windows che mi risolva il problema della formattazione?
Accetto ogni consiglio e grazie a tutti

massa84
02-04-2011, 08:02
ciao a tutti,
vorrei riuscire a scrivere su una microsd direttamente dal computer. Ho un portatile con vista e lettore di schede integrato: per leggere la microsd sto utilizzando un adattatore sd funzionante (su posizione unlock). La microsd era di un cellulare ora rotto (percio' non posso utlizzarlo). Inserendo la scheda nel lettore non posso modificarne il contenuto... ho provato a formattarla ma mi dice che "il disco è protetto da scrittura". Provando a formattarla con una fotocamera non mi da problemi, pero' reinserendola nel computer non riesco comunque a modificarne il contenuto e tanto meno a formattarla... non riesco a caricare il file che m'interessa tramite la fotocamera perche mi dice che il file non è supportato dalla fotocamera stessa. Esiste magari qualche programma per windows che mi risolva il problema della formattazione?
Accetto ogni consiglio e grazie a tutti

meno improbabilmente di quanto tu possa pensare, potrebbe essere l'adattatore,che sebbene sembri meccanicamente funzionare, all'interno nn crea più il contatto. non ne hai un'altro con il quale provare ?

eventualmente la soluzione che sembra fornire i migliori risultati è quello di mettere un bel pezzo di scotch sull'interruttorino in posizione unlock.

nel 99 % dei casi basta a risolvere il problema.

pirmi
02-04-2011, 10:56
avevo provato anche con lo scotch, ma nulla... pensavo che fosse un problema software in quanto l'adattatore l'ho usato poco tempo fa e funzionava... questa mattina ho provato a comprare un'altra schedina microsd e mi da lo stesso problema... a questo punto mi rassegno e prendo anche un nuovo adattatore :)