PDA

View Full Version : ridurre dimensioni PDF

franky88
30-03-2011, 19:53
l'ho scritto pure su un altro post..ma nn sapendo se la domanda fosse pertinente all'altro 3d, lo scrivo pure qui.
dovrei ridurre le dimensioni-ottimizzare un file pdf, in quanto su ipad e anche sullo stesso pc fisso scatta da morire.
è possibile farlo con un programma free?
nn ho bisogno che le immagini contenute siano di qualità cosi alta come nell'originale...mi interessa la velocità

Perseverance
30-03-2011, 20:03
Puoi semplicemente "ristamparlo" impostando una qualità delle immagini peggiore e una risoluzione in dpi più bassa. Mi sembra che la stampante virtuale bullzip pdf creator permetta tutte queste cose. Nelle impostazioni avanzate della stampante ci sono anche dei preset tipo "ebook", "screen", "print", ....

Freaxxx
30-03-2011, 20:05
come detto, ti basta usare una stampante pdf, ad esempio nitropdf, ma come questa ce ne sono altre mille.

Styb
30-03-2011, 20:08
Io uso PDF Creator (http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/), una stampante virtuale nelle cui opzioni puoi decidere come ricomprimere le immagini del PDF: menu stampante -> opzioni -> formato -> compressione.

EDIT: Ammazz... il tempo di rispondere e sono comparsi altri due post!

franky88
30-03-2011, 20:51
nitropdf mi sembra a pagamento...e bullzip si blocca di continuo....
edit: anche pdfcreator mi dà errori su errori...

Perseverance
30-03-2011, 22:24
Prima di loro usavo un programmino in JAVA, ma il nome credo che non mi sovverrà mai più alla mente

FuzzyL
30-03-2011, 22:37
in casi estremi, e se non sono tante pagine, puoi aprire il file con Photoshop e salvarle in un formato qualsiasi; poi puoi "ricorstruire" il documento con un programma tipo LibreOffice Writer, che salva in pdf (ovvio che la parte di testo semplice è meglio copiarla pari pari)

ho fatto un test usando una vecchia versione di Photoshop Elements con un volantino pdf di 4 pagine pesante 1MB e riesco tranquillamente a salvare la pagina con la grafica in un jpg di 80 KB; la risoluzione la puoi scegliere ovviamente e anche la compressione

Freaxxx
30-03-2011, 22:52
nitropdf mi sembra a pagamento...e bullzip si blocca di continuo....
edit: anche pdfcreator mi dà errori su errori...

nitropdf è gratuito ( c'è anche la versione a pagamento ), mi è capitato di usarlo una volta e fa quello che chiedi.