PDA

View Full Version : Windows XP si blocca durante il logo di caricamento

tesladj
30-03-2011, 19:36
Buonasera,

in poche parole il mio XP si blocca durante il caricamento del logo.

E' successo tutto qualche giorno fa: dovete sapere che ho una ventola montata artigianalmente per raffreddare gli hard-disk, e l'altro giorno s'è allentato il supporto che la reggeva, facendola cadere sul cavetto S-ATA di collegamento dell'hard-disk con su XP, mentre il pc era in avviamento.

Dopo aver ricollegato il tutto, vado per avviare XP e dopo il caricamento del logo (normale), mi dà schermata nera (cioè non carica nulla). Ho provato anche con gli altoparlanti accesi, nel caso non funzionasse solo il driver video ma il resto caricasse lo stesso (non ho schermata di login), ma niente.

Ho provato ad avviare XP in modalità provvisoria, e parte. La cosa strana è che, in modalità provvisoria, XP mi chiedeva d'installare i driver della scheda video, della scheda audio, del controller ethernet, del controller SCSI/RAID e di un altro controller IDE con cifre alfanumeriche casuali che credo sia legato ad un software che ho installato tempo fa, solo che non ricordo quale.

Ho reinstallato i driver video, audio ed ethernet, mentre ho penato non poco per far riconoscere i driver del controller SCSI/RAID, che non prendeva in nessuna maniera (dal CD d'installazione, scaricati dal sito del produttore ecc...).
Resta ancora il controller "anonimo", che provando a disinstallare si reinstalla, con un nome alfanumerico sempre diverso. Disabilitarlo non porta XP a partire normalmente.

Insomma, credevo che i file di sistema avessero bisogno d'essere sistemati, così ho usato l'ERD Commander per fare un controllo dei file di sistema, e l'unica cosa che m'ha apportato è stata ripristinare il logo di Windows all'originale (lo avevo personalizzato tempo fa, tutto ok) e farmi bloccare il pc durante il logo invece che subito dopo.

Consigli?

EDIT: l'hard-disk è, fisicamente e strutturalmente, in ottime condizioni (già controllato).

tallines
30-03-2011, 20:25
Provare a fare uno scandisk (chkdsk /F o chkdsk /F /R) da console di ripristino avviata, facendo caricare il cd originale del SO dal bios ?

Blue_screen_of_death
31-03-2011, 18:04
prova con il comando sfc/scannow che riparerà i file di sistema danneggiati...

nel visualizzatore eventi c'è qualche errore?

tesladj
01-04-2011, 17:18
@tallines: già fatto per scrupolo, ma non ha risolto nulla. Credo che il problema sia a livello di corruzione di driver di terze parti.

@Blue_screen_of_death: già fatto pure questo attraverso l'ERD Commander.

Blue_screen_of_death
01-04-2011, 19:06
quando è caduta la ventola il pc si è spento? si è bloccato?

comunque avvia il pc in modalità provvisoria e apri msconfig da start/esegui...

vai nella scheda Avvio e disattiva tutti i programmi....

riavvia il pc e vedi se parte in modalità normale...

se ancora non parte in msconfig, alla scheda Servizi disattiva tutti i servizi non microsoft e riprova...

se ancora non funziona disattiva tutti i servizi (anche quelli microsoft)...

poi riattiva tutte le scelte una alla volta provando di volta in volta a riavviare il pc, per capire quale servizio o software impedisce l'avvio corretto del pc...

controlla anche nel visualizzatore eventi se sono presenti errori...

tesladj
01-04-2011, 19:11
quando è caduta la ventola il pc si è spento? si è bloccato?

Non si è spento, m'è comparso un messaggio dove diceva che non trovava la periferica per l'avvio (il pc era ancora in avviamento).

Di ciò che m'hai suggerito non ho fatto solo la prova con i servizi. Ma vengono caricati durante quale parte di boot?

tesladj
15-04-2011, 22:15
Ho qualcosa che potrebbe essere un aggiornamento.

Oggi, tramite Ubuntu, ho provato a controllare il disco con Gparted e mi dava qualche errore. Ho dato una passata di ntfsfix e non mi dà più errori in Gparted.

Ho provato ad avviare XP ma, pur bloccandosi, partiva un controllo di coerenza sul disco per la mia partizione dei dati (che fa parte del disco coinvolto nell'incidente).

Ho fatto partire una versione live di XP per dare una passata di chkdsk, e successivamente ho fatto un controllo accurato con il SeaTools (l'hard disk è Maxtor).

Purtroppo non ho risolto, mi si blocca lo stesso all'avvio, ma... Il controllo di coerenza è un avviso in più?

tallines
17-04-2011, 20:37
Purtroppo non ho risolto, mi si blocca lo stesso all'avvio, ma... Il controllo di coerenza è un avviso in più?

Se ti fa il controllo di coerenza da un certo punto di vista è un bene, dagli altri punti di vista è un male, ossia secondo me l'hard disk è danneggiato anche se tu hai detto che non ci sono problemi .

Della serie tra un pò tira le quoia ;) .
Magari la storia della ventola ha danneggiato più seriamente di quanto uno non pensi l'hd, poi......

Potresti provare entrando in provvisoria o far partire (o da chiavetta) HD Tune freeware e CrystalDiskInfo Portable per vedere cosa ti dicono .

Il controllo di coerenza viene effettuato per :

infezioni varie ;
chiusura improvvisa del pc dovuta a sbalzi di tensione o a chiusure forzate;
per alcuni o più settori dell'HD danneggiati, i cosiddetti cluster;
tabella di allocazione del disco corrotta .

Il problema è:
se il danno è di tipo logico o se è di tipo fisico .

Se il danno è logico in teoria dovrebbe mettersi a posto tutto con un semplice chkdsk da computer (senza avviare il cd dal bios) .
Però questo non è successo........

Se è fisico non c'è nessun tool che lo ripari in modo definitivo .

Da un altro punto di vista il danno fisico dovrebbe non c'entrare, in quanto hai usato una distro di Linux .

Linux se il disco è danneggiato fisicamente non si avvia (il live) o non si installa (versione installer) .

A meno che tu non l'avessi già in una partizione del disco .

Potresti provare il disco su un'altro pc, per vedere se si avvia .

O salvare i dati e formattare. Non penso che serva la formattazione a basso livello, che riscrive da zero tutti i settori dell' Hd .

E' una procedura estrema e non è detto che usandola, risolvi .

Oppure prima di formattare provare a rimettere solo i file di Xp, senza intaccare i dati che hai sul computer (file, cartelle, musica, video, foto.......), sempre avviando il cd originale di Xp dal Bios .

A queste opzioni che ti appariranno :

1) PER INSTALLARE WINDOWS XP PREMERE INVIO
2) Per ripristinare un’installazione di Xp utilizzando la console di ripristino premere R
3) per uscire dal programma di installazione premere F3

Premi Invio .

Poi seguendo la procedura ti appariranno queste altre opzioni :

1) PER RIPRISTINARE L’INSTALLAZIONE DI WINDOWS XP
PREMERE R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di
windows xp

Qui premi R

La fase di ripristino (da cd) dei file di Xp dura circa una ventina di minuti, anche se ti comparirà il messaggio che ti dice che la procedura durerà circa 39 minuti .

tesladj
17-04-2011, 22:00
Grazie tallines per l'interessamento.

Chiarisco subito che la distro linux è stata avviata da un altro hard-disk (ne ho 2 in totale).

Ah, ho dimenticato di specificare che il controllo di coerenza non è nemmeno partito, nel senso che è spuntata la schermata dove diceva che stava per partire, ma poi s'è bloccato, "congelando" il tutto prima dell'inizio effettivo.
E non era nemmeno sulla partizione del sistema operativo, ma su quella dei dati...

Non posso, inoltre, fare la procedura di ripristino da CD. Non mi spunta l'opzione. Non so se sia perchè ho installato il Service Pack 2, ed il disco che ho è SP1, quindi non vede i file suoi originari, fatto sta che non posso usare quest'opzione.

Le utility per hard-disk dell'Hiren BootCD mi danno il disco in buone condizioni.
Non so che pensare.

tallines
18-04-2011, 23:04
Grazie tallines per l'interessamento.

Chiarisco subito che la distro linux è stata avviata da un altro hard-disk (ne ho 2 in totale).

Non so perchè ma l'avevo immaginato ;)

Ah, ho dimenticato di specificare che il controllo di coerenza non è nemmeno partito, nel senso che è spuntata la schermata dove diceva che stava per partire, ma poi s'è bloccato, "congelando" il tutto prima dell'inizio effettivo.
E non era nemmeno sulla partizione del sistema operativo, ma su quella dei dati...

Sembra che parta e poi si blocca......sembrerebbe, se uno non sapesse dello scherzo della ventola.... che sia un'infezione, ma è strano.......

Le utility per hard-disk dell'Hiren BootCD mi danno il disco in buone condizioni.
Non so che pensare.

Prima dell'ultima spiaggia........;) ,pensare....formattare.....
puoi vedere se hai qualche punto di ripristino attivo e usarlo da provvisoria come dice anche qui :

http://www.programmazione.it/index.php?entity=eitem&idItem=36581

La parte 2 di 3 invece dice di usare il comando fixmbr se il problema è nel boot all'avvio di Xp .
Oppure di ripristinare i file Ntldr e Ntdetect.com .
Se il problema è quello ;)

A proposito di HD hai detto che hai Linux in un'altro Hd. Ma l'hard disk è esterno o interno ?

La parte 3 di 3 parla dei famosi tool per ripristinare il SO nei casi tipo il tuo .

Però come suggerimento mio personale ;) , salvi i dati e....;)...fai prima ;), sempre se vuoi .

tallines
18-04-2011, 23:19
Per accedere direttamente quando sei in provvisoria ai punti di ripristino, ossia alla schermata Ripristino configurazione di sistema, puoi digitare nella finestra Start/Esegui il comando :

%systemroot%\system32\restore\rstrui.exe

Oppure dal prompt dei comandi (digitando cmd sempre nella finestra Start/Esegui. In questo modo lo apri direttamente il prompt dei comandi stesso ), una volta aperto, il seguente comando :

C:\windows\system32\restore\rstrui.exe

tesladj
19-04-2011, 19:13
Però come suggerimento mio personale ;) , salvi i dati e....;)...fai prima ;), sempre se vuoi .

Non hai torto. L'avrei già fatto, se non fosse che il mio dubbio permane sulla fisicità del danno. E comunque dovrei backupare non so quanti giga... Comunque, non voglio pensarci, adesso.

Grazie innanzitutto per i comandi per il ripristino, possono essere utili. Peccato solo che, per questioni di spazio, io abbia disattivato il ripristino. -.-'

Vediamo di fare un giro fixando l'MBR, anche se mi pare d'averlo già fatto con TestDisk.

Grazie mille per l'aiuto! :)

tallines
22-04-2011, 22:31
Non hai torto. L'avrei già fatto, se non fosse che il mio dubbio permane sulla fisicità del danno. E comunque dovrei backupare non so quanti giga...

La prossima volta magari mettere tutti questi giga in una unità esterna e tenere nel pc dove lavori, giusto l'essenziale ;) ?

Grazie innanzitutto per i comandi per il ripristino, possono essere utili. Peccato solo che, per questioni di spazio, io abbia disattivato il ripristino. -.-'

Ahia.....;)

Vediamo di fare un giro fixando l'MBR, anche se mi pare d'averlo già fatto con TestDisk.

Grazie mille per l'aiuto! :)

Magari anche con fixboot .

tesladj
24-04-2011, 20:30
La prossima volta magari mettere tutti questi giga in una unità esterna e tenere nel pc dove lavori, giusto l'essenziale ;) ?

Lo faccio con i dati importanti, ma ho in quell'hard disk anche dati meno importanti che però uso frequentemente. :(

Ahia.....;)

Eh lo so, ma ho sbagliato la dimensione delle partizioni, al tempo, e sono con lo spazio risicato...

Magari anche con fixboot .

L'ho fatto e adesso non parte più nemmeno in modalità provvisoria.

Mi sa che passo ad Ubuntu fisso. Backuppo l'indispensabile e formatto. :(

AMIGASYSTEM
24-04-2011, 20:43
Prima di formattare,per capire se il problema è software,riporta il PC a primo giorno installazione,segui questi miei topic attentamente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

tesladj
24-04-2011, 20:46
Prima di formattare,per capire se il problema è software,riporta il PC a primo giorno installazione,segui questi miei topic attentamente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair

Grazie, ogni consiglio è ben accetto! ;)

tallines
25-04-2011, 22:01
Non posso, inoltre, fare la procedura di ripristino da CD. Non mi spunta l'opzione. Non so se sia perchè ho installato il Service Pack 2, ed il disco che ho è SP1, quindi non vede i file suoi originari, fatto sta che non posso usare quest'opzione.

Però stavo pensando che è strano che tu non non riesca a fare quello suscritto, mentre riesci o sei riuscito (se non ho capito male) a fare lo scandisk e a dare altri comandi (fixmbr, fiboot...) da console avviata sempre da cd avviato tramite bios......

Comunque sia che funzionino sia che non funzionino i suggerimenti ultimi avuti, io integrerei almeno con il sp2 il cd di Xp .
Poi se hai il sp3 meglio ancora .

Mi spiace che con fixboot il problema si sia acuito, invece di risolversi, almeno parzialmente .

Lo faccio con i dati importanti, ma ho in quell'hard disk anche dati meno importanti che però uso frequentemente.

Qui sta il nocciolo della questione, poi....;) :

tutti i dati, più importanti, meno importanti, più usati, meno usati e quant'altro, li metti nel HD esterno ;) .

Nel pc puoi tenere quelli che usi più frequentemente, basta che vengano salvati nell'HD esterno (non nel disco partizionato)

Fai un lavoro con word, excel, powerpoint, publisher o modifichi delle immagini con photoshop o con Gim Portabe, PhotoFiltre o qualsiasi altra cosa ?

Prima di chiudere il pc, salvi i lavori nell'unità esterna e sei a cavallo ;) .

Poi hai dei problemi con il pc come hai adesso e non riesci a risolverli (io ti auguro di si comunque ;) ) ?

Non occorre che salvi nulla.....perchè hai già tutto salvato ;)

tesladj
27-04-2011, 12:20
Però stavo pensando che è strano che tu non non riesca a fare quello suscritto, mentre riesci o sei riuscito (se non ho capito male) a fare lo scandisk e a dare altri comandi (fixmbr, fiboot...) da console avviata sempre da cd avviato tramite bios......

Penso perché i vari checkdisk li ho avviati da versioni live di XP, non dal disco del mio sistema operativo.

Comunque sia che funzionino sia che non funzionino i suggerimenti ultimi avuti, io integrerei almeno con il sp2 il cd di Xp .
Poi se hai il sp3 meglio ancora .

E' quello che ho fatto, ma ho notato che ogni volta che modifico un CD con nLite mi sparisce l'opzione di ripristino. :confused:

Mi spiace che con fixboot il problema si sia acuito, invece di risolversi, almeno parzialmente .

Potrebbe essere un sintomo, invece?

Qui sta il nocciolo della questione, poi....;) :

tutti i dati, più importanti, meno importanti, più usati, meno usati e quant'altro, li metti nel HD esterno ;) .

Nel pc puoi tenere quelli che usi più frequentemente, basta che vengano salvati nell'HD esterno (non nel disco partizionato)

Fai un lavoro con word, excel, powerpoint, publisher o modifichi delle immagini con photoshop o con Gim Portabe, PhotoFiltre o qualsiasi altra cosa ?

Prima di chiudere il pc, salvi i lavori nell'unità esterna e sei a cavallo ;) .

Poi hai dei problemi con il pc come hai adesso e non riesci a risolverli (io ti auguro di si comunque ;) ) ?

Non occorre che salvi nulla.....perchè hai già tutto salvato ;)

Potrei sembrare incoerente, ma è quello che faccio e consiglio a tutti! :D

Comunque: penso si avvicini sempre più la formattazione.

@AMIGASYSTEM: con mia gioia, ho scoperto che NON ho una cartella "repair"...

tallines
27-04-2011, 13:01
Penso perché i vari checkdisk li ho avviati da versioni live di XP, non dal disco del mio sistema operativo.

Ah ecco ;) mi sembrava .

E' quello che ho fatto, ma ho notato che ogni volta che modifico un CD con nLite mi sparisce l'opzione di ripristino. :confused:

Per Nlite chiedi qui :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Potrebbe essere un sintomo, invece?

Sintomo che il format si avvicina ? Anche, poi....magari dopo un pò, se il computer ha riscontrato delle problematiche, dai oggi, dai domani, se per farlo resuscitare impieghi più tempo rispetto al format.........., formatti e poi magari fai più attenzione a tutte le operazioni che fai sul pc ;)

tesladj
27-04-2011, 14:25
Sintomo che il format si avvicina ? [...]

No, più che altro sintomo del mio problema. Cioè, magari il fatto che il fixboot abbia tolto la possibilità di entrare in modalità provvisoria è sintomo di un certo problema. Certo, a saperlo...

Comunque: io di solito evito i format perché cerco sempre una soluzione. Ma stavolta mi sa che ne sarò coinvolto in prima persona.

tesladj
04-05-2011, 17:40
...e infatti ho formattato. Così ho pure riorganizzato le partizioni (per la serie: non tutto il male vien per nòcciole).

Solo che... Non parte il disco di XP! :eek: Cioè, lo metto nel lettore, che lo legge (inizia a ruotare), ma il BIOS non lo vede come bootabile.

Ho provato a rimasterizzarlo, ma nulla da fare. Eppure il disco era bootabile, lo ricordo!

Idee per far caricare il disco? Non ho supporto da USB (mobo ASUS P4C800 Deluxe) né da floppy. :(

tallines
05-05-2011, 10:53
...e infatti ho formattato. Così ho pure riorganizzato le partizioni (per la serie: non tutto il male vien per nòcciole).

Solo che... Non parte il disco di XP! :eek: Cioè, lo metto nel lettore, che lo legge (inizia a ruotare), ma il BIOS non lo vede come bootabile.

Ho provato a rimasterizzarlo, ma nulla da fare. Eppure il disco era bootabile, lo ricordo!

Idee per far caricare il disco? Non ho supporto da USB (mobo ASUS P4C800 Deluxe) né da floppy. :(

Questo l'hai fatto si ? :

Quando entri nel bios non puoi usare il mouse (perché non funziona), tutte le scelte o le operazioni le devi fare con le FRECCETTE = SU GIU DX SX.
- All’accensione o al riavvio del pc clicca più volte F2 : ti apparirà la schermata del bios che è costituita da 6 voci = Main – Advanced – H/W Monitor – Boot – Security – Exit
Già adesso puoi inserire il cd di windows

- Seleziona spostandoti con le freccette la voce BOOT.
- Qui vedrai che c’è scritto: 1st – 2nd – 3rd Boot device
- Devi con le freccette selezionare 1st BOOT DEVICE CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale.

Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD.
Premi F10 alias Save and Exit.

Al limite prova con un'altro cd originale di Xp e poi gli metti il tuo product-key .

PS : hai Xp Pro o Home ? Pre-installato o retail (ossia da cd originale ) ?

tesladj
05-05-2011, 14:20
Questo l'hai fatto si ? :

Quando entri nel bios non puoi usare il mouse (perché non funziona), tutte le scelte o le operazioni le devi fare con le FRECCETTE = SU GIU DX SX.
- All’accensione o al riavvio del pc clicca più volte F2 : ti apparirà la schermata del bios che è costituita da 6 voci = Main – Advanced – H/W Monitor – Boot – Security – Exit
Già adesso puoi inserire il cd di windows

- Seleziona spostandoti con le freccette la voce BOOT.
- Qui vedrai che c’è scritto: 1st – 2nd – 3rd Boot device
- Devi con le freccette selezionare 1st BOOT DEVICE CD-DVD in modo che il pc capisca che deve caricare il SO da cd originale.

Se nella prima voce non è evidenziato CD-DVD premi Invio e con le freccette evidenzia (viene evidenziato in bianco) CD-DVD.
Premi F10 alias Save and Exit.

Al limite prova con un'altro cd originale di Xp e poi gli metti il tuo product-key .

PS : hai Xp Pro o Home ? Pre-installato o retail (ossia da cd originale ) ?

Sì, la procedura per avviare il CD come prima periferica la conosco a memoria, e il BIOS è impostato così da tempo immemorabile.

La mia è una versione scaricata dall'MSDNAA (http://msdn.microsoft.com/en-us/academic/bb250591) (grazie ad una collaborazione con la mia università). Ora come ora la sto rimasterizzando, sperando vada bene...

EDIT: allora, ecco la situazione: ho iniziato ad installare XP, l'installazione carica i file di cui ha bisogno e al primo riavvio ho "Errore nel caricamento del sistema operativo". Cerco su Google e trovo che è questione di MBR (pensavo che disattivando il disco dove c'era Linux non ci fossero problemi). Do una passata di fixmbr e fixboot, ma l'errore permane.

A questo punto credo che il danno che ho causato all'hard disk sia più grave di quello che pensassi.

Credete che si possa risolvere con una formattazione a basso livello?

AMIGASYSTEM
05-05-2011, 18:35
Credete che si possa risolvere con una formattazione a basso livello?
No,la zappa per il momento lasciala stare."Errore nel caricamento del sistema operativo" non è indice di MBR rovinato,se non erro quel messaggio si trova proprio nell'MBR,ma una lettura .... dove non è presente il sistema,quindi partizione errata,avvio di un secondo Hardisk etc..Se hai un solo Hardisk,prima di installare XP,elimina tutte le partizioni,le ricrei,formatti e poi inizi ad installare.Se non conosci i passaggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2308472)c'è un mio topic con delle grabbate esaustive.

tesladj
05-05-2011, 22:06
No,la zappa per il momento lasciala stare."Errore nel caricamento del sistema operativo" non è indice di MBR rovinato,se non erro quel messaggio si trova proprio nell'MBR,ma una lettura .... dove non è presente il sistema,quindi partizione errata,avvio di un secondo Hardisk etc..Se hai un solo Hardisk,prima di installare XP,elimina tutte le partizioni,le ricrei,formatti e poi inizi ad installare.Se non conosci i passaggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2308472)c'è un mio topic con delle grabbate esaustive.

Un po' d'esperienza con partizioni e formattazioni ce l'ho.

Con GParted ho cancellato le partizioni, e dallo spazio non allocato ne ho create 3, due NTFS e una in ext3 (un domani voglio Ubuntu fisso).

Quando ho iniziato l'installazione di XP gli ho detto, a sua volta, di formattare (evitando la formattazione rapida) in NTFS la partizione che avevo dedicato a lui nella creazione precedentemente descritta.

A questo punto posso provare a far cancellare le partizioni all'installazione di XP.

Credevo che il GRUB potesse essere sovrascritto con fixmbr.

tesladj
06-05-2011, 14:10
L'aggiornamento che sto per scrivere merita un altro post.

Ho scollegato fisicamente l'hard disk su cui avevo installato Ubuntu e ho installato XP sull'altro hard disk (quello danneggiato in oggetto): tutto liscio.

Ho ricollegato l'hard disk con Ubuntu e gli ho dato priorità di boot da BIOS: il GRUB è ancora vivo e riconosce perfettamente la nuova installazione di XP.

Mi sa che meglio di così non può andare.