View Full Version : Problema Lettura DVD masterizzati
renzocroce
26-03-2011, 18:58
Buongiorno, ho un PC WindowsXP sp3, inizialmente utilizzavo un Masterizzatore Philips SPD2400L1 (IDE) integrato nel PC, con software Nero 6.6 gratuito, con il quale ho masterizzato parecchi DVD per uso personale, mai avuto problemi, si vedevano tutti sia sul PC che su PS3 o su altro lettore... purtroppo come spesso accade, un bel giorno il master non ha più funzionato, non si vedeva più nulla ne originali ne copie, e va beh... ho cambiato il master, ora ho un LG GH22NS50 (SATA), tutto bene TRANNE che i DVD masterizzati, Windows non li vede proprio, nemmeno in Risorse, come se il DVD fosse vuoto !! ma continuano a vedersi su PS3 o altro, quindi sono pieni ! in più Nero ora non funziona più perchè era omolagato per funzionare solo con il Master con cui era stato venduto, non vorrei che ci fosse stato qualcosa che obbliga ad utilizzare Nero sempre e comunque, è possibile ? La cosa strana comunque resta il fatto che Windows con li veda proprio !
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
domthewizard
26-03-2011, 19:00
il cd/dvd è chiuso?
renzocroce
26-03-2011, 19:02
il cd/dvd è chiuso?
SI
tallines
26-03-2011, 22:03
Buongiorno, ho un PC WindowsXP sp3, inizialmente utilizzavo un Masterizzatore Philips SPD2400L1 (IDE) integrato nel PC, con software Nero 6.6 gratuito, con il quale ho masterizzato parecchi DVD per uso personale, mai avuto problemi, si vedevano tutti sia sul PC che su PS3 o su altro lettore... purtroppo come spesso accade, un bel giorno il master non ha più funzionato, non si vedeva più nulla ne originali ne copie, e va beh... ho cambiato il master, ora ho un LG GH22NS50 (SATA), tutto bene TRANNE che i DVD masterizzati, Windows non li vede proprio, nemmeno in Risorse, come se il DVD fosse vuoto !! ma continuano a vedersi su PS3 o altro, quindi sono pieni ! in più Nero ora non funziona più perchè era omolagato per funzionare solo con il Master con cui era stato venduto, non vorrei che ci fosse stato qualcosa che obbliga ad utilizzare Nero sempre e comunque, è possibile ? La cosa strana comunque resta il fatto che Windows con li veda proprio !
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
Dai un'occhiata qui :
http://guidami.blogspot.com/2009/08/nove-programmi-per-masterizzare-gratis.html
c'è anche Nero 9 gratis, versione limitata solo per masterizzare cd e dvd però non so se anche in mp3......forse no .
Comunque fai qualche download e prova la masterizzazione .
In più prova a masterizzare un dvd con un altro pc e vedi se nel tuo te lo vede .
Ti da lo stesso problema anche con i cd ?
renzocroce
26-03-2011, 23:03
Scusa, ma il mio problema NON è come masterizzare, adesso uso CDBurnerXP, funziona bene e vedo tutto, il mio problema è che non riesco più a vedere sul PC i precedenti DVD masterizzati, e la cosa mi scoccia un po' visto che non sono pochi, ripeto , la cosa strana che Windows non li vede come scritti, mentre PS3 e altri lettori invece si.
Come mai ? ma sopratutto, come faccio a rivederli ?
Ho provato anche ISOBuster, ma anche qui non vede nulla.
tallines
26-03-2011, 23:21
Scusa, ma il mio problema NON è come masterizzare, adesso uso CDBurnerXP, funziona bene e vedo tutto, il mio problema è che non riesco più a vedere sul PC i precedenti DVD masterizzati, e la cosa mi scoccia un po' visto che non sono pochi, ripeto , la cosa strana che Windows non li vede come scritti, mentre PS3 e altri lettori invece si.
Come mai ? ma sopratutto, come faccio a rivederli ?
Ho provato anche ISOBuster, ma anche qui non vede nulla.
Prova a vedere se i dvd che hai già masterizzato, vengono visti inseriti in un altro computer .
Al limite prova a fare uno scandisk da C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk, metti il segno dii spunta ad ambedue le opzioni che vedrai e riavvia il pc, perchè ti dirà che ti faro lo scandisk al prossimo riavvio del pc, in quanto l'unità C è in uso .
Una volta fatto lo scandik prova a vedere se te li vede .
Però mi viene un dubbio.....se adesso come hai detto usando CDBurnerXP te li vede......non è che sia stata colpa di Nero che avevi prima, che li ha masterizzati male........ ?
renzocroce
26-03-2011, 23:59
Allora... primo, con CDBurnerXP vedo quelli nuovi ma NON quelli vecchi; secondo, ho provato su un PC di un mio amico ed in effetti NON me li legge ma il suo PC ha Seven, quindi boh... però non possono essere ne difettosi ne scritti male in quanto PRIMA li vedevo e li spostavo da DVD a PC tranquillamente, in più ne avevo masterizzati un paio per dei miei colleghi di lavoro e li avevano letti senza problemi... inoltre ti ricordo che li vedo bene sulla PS3, sembra che il problema sia sorto dalla settimana scorsa, ovvero nel momento in cui il vecchio master ha cominciato a non funzionare più, da quel momento non sono più riuscito a vederli, nemmeno sul nuovo master. Per la tua domanda se il problema c'è anche per i CD, non lo so, devo aspettare mia figlia, quelli li masterizza lei, ma credo che abbia uilizzato MediaPlayer, ti farò sapere... sai è sabato sera e i ragazzi latitano... Proverò a fare lo scandisk come dici, anche qui ti farò sapere.
renzocroce
27-03-2011, 14:55
AGGIORNAMENTO :
Dopo lo scandisk non è cambiato nulla
I CD masterizzati con MediaPlayer non hanno problemi
Ho comunque fatto un controllo più approfondito sui vecchi DVD masterizzati, la maggior parte si vede regolarmente, alcuni non si vedono ne sul PC ne sulla PS3, quindi probabilmente avevano dei problemi già prima, ne restano alcuni (pochi) che misteriosamente NON si vedono sul PC ma si vedono sulla PS3 e su altro lettore Samsung e su questi si concentra la mia curiosità, a questo punto non è un grosso problema, ma sarei curioso di sapere perchè.
Blue_screen_of_death
29-03-2011, 15:15
probabilmente il masterizzatore aveva il gruppo ottico difettoso e i cd che hai masterizzato con quello sono anch'essi difettosi...
questa è la mia ipotisi :D
tallines
29-03-2011, 21:26
AGGIORNAMENTO :
Dopo lo scandisk non è cambiato nulla
I CD masterizzati con MediaPlayer non hanno problemi
Ho comunque fatto un controllo più approfondito sui vecchi DVD masterizzati, la maggior parte si vede regolarmente, alcuni non si vedono ne sul PC ne sulla PS3, quindi probabilmente avevano dei problemi già prima, ne restano alcuni (pochi) che misteriosamente NON si vedono sul PC ma si vedono sulla PS3 e su altro lettore Samsung e su questi si concentra la mia curiosità, a questo punto non è un grosso problema, ma sarei curioso di sapere perchè.
Ciao, quindi rimangono in sostanza solo alcuni .
Può essere sia il masterizzatore che stava iniziando a dare in escandescenza ;), come detto anche da Blue_screen_of_death, o anche i dvd stessi .
Per verificare se i dvd sono andati o meno o se c'è qualcosa di strano non nei dvd, al limite puoi avviare un live di Linux e vedere se una volta che viene rilevata l'attuale unità lettore/masterizzatore cd/dvd che hai in uso, vengono visti, riconosciuti e quindi di conseguenza letti .
Un'altra problematica che riguarda i supporti sia cd che dvd è data dal fatto dei supporti stessi, ossia da chi sono stati prodotti, o come sono stati prodotti .
Alcune marche di dvd non conosciute, le cosiddette marche di seconda scelta......dopo un pò, anche se non è detto (alcune anche da subito, altre dopo circa 5-6 anni) non vengono più lette o si iniziano a riscontrare delle difficoltà .
Questo discorso è chiaramente un discorso in generale, per sentito dire da varie esperienze successe a persone di mia conoscenza, ma non è detto che sia dovuto al dvd fallato o difettato che è stato usato e riguarda la lettura dei dvd nei pc .
In più questo discorso non riguarda, sempre in generale, marche di dvd conosciute, anche se non è detto .
Normalmente marche di cd e dvd di produttori conosciuti non hanno problemi, anche se anche questo non è detto, diciamo che normalmente marche di un certo tipo, non danno problemi, poi dipende.....;)
Se al limite il problema riguarda proprio dvd di una certa marca può essere che sia stato il lettore stesso che li abbia masterizzati male, oppure può dipendere anche dalla velocità (2x, 4x. 8x, 12x........) con cui sono stati masterizzati, che non è da sottovalutare .
Magari non è il tuo caso però può essere ;)
Se hai masterizzato a una velocità bassa, o non troppo alta dvd della stessa marca, conosciuta ;) , può essere il lettore/masterizzatore il colpevole ;)
Interessante questo articolo sulla masterizzazione (http://it.wikipedia.org/wiki/Masterizzatore), soprattutto dove dice :
"Poiché le sessioni sui CD e sui DVD devono essere scritte in una sola passata, senza interruzioni, i masterizzatori dispongono di una certa quantita di cache,..........."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.